Indonesia, un mosaico di tradizioni custodite da una natura maestosa
Il nome deriva dall’accostamento di due parole greche: “indos”, che significa indiani e, “nesos”, isole. Questo immenso arcipelago (il più vasto nel mondo), conta quasi 17.000 isole delle quali solamente 6.000 circa sono abitate.
L’Indonesia è un Paese straordinario, con circa 300 gruppi etnici, caratterizzati da usanze e costumi variegatissimi, frutto di molteplici influenze dal mondo indiano, malese, arabo, cinese, ed europeo. All’identità linguistica nazionale, si accompagna una ricca pluralità di tradizioni e religioni. La leggenda del Garuda, l’aquila mitologica che costituisce l’icona e l’emblema indonesiano, culmina nel motto nazionale “Molti in uno” che esprime perfettamente la coesistenza delle varie minoranze culturali nell’unità nazionale.
La storia antichissima dell’Indonesia riporta come risalenti ai primi secoli dopo Cristo i commerci con l’India e la Cina, da cui i sovrani locali mutuarono cultura, modelli politici e religiosi; segno evidente di questa influenza fu la fioritura di regni indù e buddhisti. Nel corso dei secoli successivi scambi culturali e commerciali con i mercanti arabi fecero inoltre approdare nel Paese influenze islamiche. Oggi l’Indonesia è una repubblica presidenziale, la sua capitale è Giacarta, nell’isola di Giava.
La sua estensione geografica, il clima tropicale, il fatto di essere un arcipelago e la variegata orografia, fanno sì che l’Indonesia presenti una biodiversità seconda solo al Brasile. Incantevole e inaspettata è infatti la varietà di flora e fauna che la caratterizza: i paesaggi di questa terra magica hanno la grandiosità offerta da immensi spazi dominati dal verde della foresta, delle risaie, dei laghi cristallini, dei molti vulcani ancora in attività, una meraviglia della natura tutta da scoprire.
Sin dagli anni ’80 lavoriamo sulla programmazione di questa meta incantevole con la passione di sempre, impegnandoci in un aggiornamento costante che garantisca un alto livello delle strutture ricettive, ottimi servizi e attenzione per l’ambiente, con la certezza di proporre un viaggio destinato a restare nel cuore. In particolare, dopo i due anni di pandemia, ci siamo impegnati a rivalutare in loco con estrema cura i servizi e le strutture ricettive una ad una, per offrire ai nostri clienti il meglio.