Informazioni

Bali e Indonesia


Documenti

Per le persone di nazionalità italiana è richiesto passaporto con validità di almeno 6 mesi dalla data di uscita dal Paese. Per soggiorni fino a 30 giorni non è richiesto il visto d’ingresso.

Valuta

La moneta ufficiale è la Rupia. Il tasso di cambio è fluttuante, orientativamente (al momento della pubblicazione di questo catalogo) 1 Euro equivale circa a 16.000 rupie. Esiste una libera convertibilità della valuta. A Jakarta e nei maggiori centri turistici è possibile effettuare sia il cambio Dollaro Usa/Rupia che quello Euro/Rupia, a tassi correnti. Il cambio con l’Euro è invece ancora poco diffuso nelle zone meno turistiche e più remote del Paese. Le principali carte di credito sono accettate negli esercizi turistici.

Clima

La temperatura media annua è intorno ai 26 gradi. Le stagioni sono due: quella estiva che inizia indicativamente da ottobre sino ad aprile, caratterizzata da fresche e frequenti piogge e da clima caldo e umido comunemente conosciuto come "Monsone delle piogge", mentre quella invernale è caratterizzata dal "Monsone secco", e va da maggio a settembre, con rare piogge ed una fresca brezza arieggia sull’isola.

Fuso orario

Rispetto all’Italia bisogna calcolare una differenza di 7 ore in più per Bali e 6 per Giava durante l’ora solare. Nel periodo dell’ora legale, la differenza si riduce di un’ora.

Telefono

Per chiamare l’Italia dall’Indonesia è necessario comporre il prefisso internazionale 0039, seguito dal prefisso della città da contattare. Per chiamare l’Indonesia dall’Italia, si deve comporre il prefisso internazionale 0062, seguito dal prefisso della località desiderata (es. 21 per Jakarta).
Se da un telefono fisso si chiama un numero della città nella quale ci si trova, non occorre digitare il prefisso, mentre occorre digitarlo se si chiama da un cellulare (es. 021 per Jakarta).
La copertura della rete telefonica cellulare, soprattutto nelle città, è buona e in costante espansione.

Corrente elettrica

Generalmente gli hotel hanno corrente a 220 volts/50 Hz  ma le spine variano, consigliamo di munirsi di trasformatore e adattatore.

Abbigliamento

Consigliamo durante tutto l’arco dell’anno, abbigliamento comodo e leggero, informale. Non guasta qualche capo più pesante per i mezzi e gli hotel dotati di aria condizionata.

Mance

La maggioranza dei ristoranti e bar includono una tassa di servizio del 10% nel conto. È comunque usanza lasciare una mancia se si è soddisfatti del servizio. Quando non risulta compresa sul conto, si è soliti lasciare una somma di circa il 10-15%.

Acquisti

L’artigianato locale offre un’ampia varietà di prodotti artigianali: dipinti, sculture in legno, gioielli in argento, abiti in seta, i famosi "batik", maschere in legno, mobili e oggetti in bambù, i tipici pugnali giavanesi (Kris), ecc. Potete acquistarli, contrattando il prezzo, sia nei mercati che nei negozi più raffinati.

Informazioni Correlate
Bali

Bali e Indonesia

Lombok

Bali e Indonesia

Gili Trawangan

Bali e Indonesia

Vedi di più
Tour Correlati
New Around Bali - 10 notti

Bali e Indonesia

Jalan Jalan - 10 notti

Bali e Indonesia

Grantour

Bali e Indonesia

Vedi di più
Contattaci