Indonesia YOGYAKARTA, BROMO, IJEN, BALI

Bali e Indonesia


5 giorni / 4 notti
Base privata con guida in italiano
Prima colazione e altri pasti da programma

Programma 

1° giorno: YOGYAKARTA (pranzo)
All’arrivo a Yogyakarta trasferimento in hotel e sistemazione nella camera riservata.
Pranzo in ristorante tipico. Si prosegue con la visita del Prambanam (dichiarato Patrimonio storico dall’UNESCO nel 1991), il più esteso sito di templi indù dell’Indonesia che fu costruito nel IX secolo durante la dinastia Sanjaya. In origine il complesso era composto da circa 232 edifici fra templi e mausolei dedicati agli antichi Re, e i principali sono quelli dedicati a Brahma, Vishnu e Shiva, che sovrastano per maestosità tutti gli altri.

2° giorno: YOGYAKARTA (pranzo)
Partenza per la visita di Yogyakarta con sosta al palazzo reale del Sultano, del Museo Sonobodoyo e dei piccoli centri artigianali che mostrano la tradizionale lavorazione del Batik (tecnica pittorica millenaria) e dell’argento.
Pranzo in corso di escursione. Proseguimento con la visita del tempio di Borobudur, il più grande tempio buddista al mondo, costruito nell’VIII secolo dalla dinastia Syailendra; qui sarà possibile ammirare la gigantesca costruzione a pianta quadra, di sei piani, con ulteriori tre a pianta circolare, tutti decorati, con 2672 pannelli di bassorilievi e ben 504 statue di Buddha. Sulla sommità del tempio si trovano 72 statue all’interno di unici e caratteristici stupa forati. Proseguimento con la visita ad un monastero buddista dove i monaci intenti alle loro quotidiane occupazioni pratiche e di meditazione, accolgono i visitatori. Visita ai templi di Pawon e Mendut.

3° giorno: YOGYAKARTA / MONTE BROMO (pranzo)
Trasferimento alla stazione ferroviaria e partenza in treno per Mojokerto nella parte orientale dell’Isola di Giava, ammirando un paesaggio spettacolare in un’alternanza di vulcani e colline. All’arrivo a Mojokerto si prosegue in auto per Trowulan, antica capitale del regno Majapahit che governo Giava per molti secoli. Visita dei templi di Candi Bajang Ratu e Candi Tikus. Pranzo in ristorante. Proseguimento verso il villaggio di Ngadisari, porta di accesso all’area del vulcano Bromo. Sistemazione in hotel e pernottamento.

4° giorno: MONTE BROMO / IJEN
E’ prevista una sveglia all’alba per poter ammirare uno spettacolo indimenticabile: il sorgere del sole sul Monte Bromo e il vulcano Penajakan. Partenza in fuoristrada per raggiungere un punto panoramico dal quale si possono osservare il vulcano Bromo ed i bellissimi dintorni per ammirare il sole che sorge alle spalle del vulcano. Proseguimento attraverso un paesaggio quasi lunare fatto di ceneri del vulcano e di nebbia mattutina fino a raggiungere la caldera del vulcano. Una passeggiata di 20 minuti circa porta alla base delle scale che portano sul bordo del cratere di questo vulcano ancora attivo. L’ascesa, di circa 278 scalini, è soggetta alle condizioni atmosferiche e alla direzione del vento che potrebbe portare cenere sui viaggiatori. Rientro a cavallo e jeep in albergo per la prima colazione.
Trasferimento in auto privata a Ijen e sistemazione in hotel.

5° giorno: IJEN /BALI (pranzo)
Dopo la mezzanotte partenza per la zona del vulcano. Lungo il percorso si apriranno scenari sorprendenti e raggiunto il vulcano la vista sarà addirittura mozzafiato, per uno straordinario fenomeno naturale di giorno il vulcano erutta lava incandescente di colore rossastro ma di notte appare di un blu fosforescente, la presenza dello zolfo in quantità altissima provoca questo effetto stupefacente. Trasferimento al porto di Ketapang per l’imbarco sul traghetto che porterà sull’Isola di Bali. Pranzo in ristorante locale. Trasferimento in auto privata in hotel a Bali.

Contattaci