ESPERIENZA PURE BALI: COOKING CLASS Di CUCINA INDONESIANA, BAGNO SOTTO LA CASCATA TUKAD CEPUNG, ECOTOUR IN BICI ALLA SCOPERTA DEI VILLAGGI TRADIZIONALI
Per conoscere e assaporare appieno la cultura tradizionale balinese, siamo lieti di proporre un’esperienza completa, della durata di due giorni, che condurrà alla scoperta di una delle culture più affascinanti e caratteristiche al mondo. Il programma inizia con una cooking class per conoscere i segreti dell'autentica cucina balinese. Un’esperienza unica in cui sarà possibile realizzare i piatti tipici della tradizione culinaria dell’isola, guidati da chef esperti in un contesto molto suggestivo. Prima di mettersi all’opera i partecipanti raccoglieranno gli ingredienti, per poi dedicarsi all’accurata preparazione e alla cottura degli stessi, il tutto in un edificio tradizionale balinese circondato dal verde brillante delle risaie. I partecipanti approfondiranno inoltre l’aspetto più importante legato all’esperienza del cibo in Indonesia: la preparazione e l’allestimento delle offerte rivolte alle divinità secondo la religione induista. La sede del corso è il Puri Manuaba Gianyar, un centro culturale in una location molto suggestiva a circa 15 minuti dal centro di Ubud, impegnato nella divulgazione della cultura balinese. Il corso si terrà la mattina, per poi concludersi con il pranzo a base dei piatti preparati insieme. Nel pomeriggio si prosegue con la visita alla cascata di Tukad Cepung (The Rainbow Canyon), alta 15 metri. Qui sarà possibile fare un bagno godendo della limpidezza e della freschezza della pozza sottostante la cascata. A seguire gli ospiti passeranno una notte del tutto unica in un hotel costruito in perfetto stile tradizionale balinese, la all'Undisan Tradi Eco Experiences, dove la sera è prevista una cena tipica. Al mattino seguente si partirà per un percorso di eco-ciclismo tra il verde incantevole delle risaie per raggiungere la piantagione di caffè Agro Luwak. Qui si andrà alla scoperta del processo produttivo di uno dei caffè più pregiati al mondo: il caffè di zibetto. Il tour prosegue alla scoperta dei mestieri tradizionali locali, tra cui la lavorazione dei metalli o del Durang presso i villaggi di Suter, Kemukus, Penaga Landih e Tinggas. Il viaggio in bici continuerà visitando il villaggio di Manik Aji, Peninjoan e Tabunan Sekaan Undisan Kaja passando per De Umah Bali, un tradizionale complesso di case balinesi. Al termine del percorso in bici pranzo con vista sulle risaie presso il villaggio di Undisan.
LEZIONE DI CUCINA TRADIZIONALE BALINESE
Per conoscere tutti i segreti dell'autentica cucina balinese, siamo lieti di proporre un’esperienza speciale in cui sarà possibile realizzare i piatti tipici della tradizione culinaria dell’isola, guidati da chef esperti in un contesto molto suggestivo. Prima di mettersi all’opera i partecipanti raccoglieranno gli ingredienti direttamente dall’orto del Puri Manuaba, per poi dedicarsi all’accurata preparazione e alla cottura degli stessi, il tutto in un edificio tradizionale balinese circondato dal verde brillante delle risaie. I partecipanti approfondiranno inoltre l’aspetto più importante legato al cibo in Indonesia: la preparazione e l’allestimento delle offerte rivolte alle divinità secondo la religione induista. La sede del corso è il Puri Manuaba Gianyar, un centro culturale impegnato nella divulgazione della cultura balinese, a circa 15 minuti dal centro di Ubud. L’ inizio del corso di cucina è previsto per le 10.00 con arrivo in sede alle 09.30, per poi concludersi con il pranzo a base dei piatti preparati insieme.
RAFTING
Questa avventurosa escursione prevede la discesa in gommone del Fiume Ayung: l'occasione perfetta per coniugare un emozionate sport acquatico e l'esplorazione della natura rigogliosa e incontaminata della foresta di Ubud. Un’esperienza unica che condurrà ad ammirare le cascate nascoste e gli scorci magici del fiume, circondati dal rigoglioso e verdeggiante ecosistema della foresta pluviale. Due intense ore di puro divertimento a contatto con la natura in compagnia di una guida esperta pronta a dare tutte le indicazioni necessarie per svolgere l’escursione in totale sicurezza. L'escursione prevede il pranzo in un buon ristorante della zona.
RITO DI PURIFICAZIONE PRESSO LE SORGENTI SACRE
Questa esperienza si rivolge agli ospiti che desiderano effettuare un vero rito induista di purificazione. Per la buona riuscita di questo rito verranno preparate delle offerte secondo i precetti della tradizione induista e in base alle specifiche richieste degli ospiti. La sede del rito, il tempio di Tirta Empul (in balinese: Pura Tirta Empul ossia il tempio dell'acqua che sgorga dalla terra) è il tempio Balinese dell'acqua (pura = tirta) delle acque sacre (amritha). Per la sua importanza artistica e storica, il Tirta Empul Temple, è un sito tutelato come patrimonio culturale nazionale. La caratteristica più rilevante di questo tempio è la presenza, nel parco sacro, di alcune vasche dette “Petirtaan” usate dagli indù per il loro bagno purificatore a cui è possibile accedere anche da parte dei turisti stranieri. Il rito consiste nell’ingresso nella vasca in cui si riversano 13 getti d’acqua sacra, ognuno con un significato particolare e una specifica funzione scritta in balinese, che verrà tradotta dalla guida. Nel primo pomeriggio, la visita continua con la visita al villaggio di Tegalalang, nel cuore della campagna balinese, per poi proseguire al tempio delle fonti sacre di Sebatu. Al termine, rientro ad Ubud, un luogo incantato dove la natura è protagonista ma dove è possibile ammirare anche molti negozi ispirati all’arte batik.
TREKKING SUL VULCANO BATUR
Partenza dall'hotel alle ore 2.30 per recarsi in auto al punto di partenza del percorso: il Bali Sunrise Villas. Dopo un briefing sulle procedure di sicurezza si partirà per il sentiero che porta al monte Batur, proseguendo fino alla cima del cratere. Da qui si godranno l'alba e viste spettacolari e si degusteranno uova bollite col vapore vulcanico. Qui sarà possibile sostare per consumare tè caldo o caffè presso piccolo ristori tradizionali. Per chi vorrà sarà possibile percorrere l'intero cratere. A seguire discesa e ritorno al punto di partenza Bali Sunrise Villas per le 09.30. Da qui rientro in hotel o ingresso alle terme, su richiesta.
VISITA ALLA PIANTAGIONE DI CAFFE’
La piantagione è uno dei luoghi più affascinanti da visitare a Bali. Si trova a circa 9 km a nord di Ubud, nel villaggio di Pujung Kelod, distretto di Tegallalang, reggenza di Gianyar. È un luogo molto tranquillo con una temperatura media di 24 gradi e 750 metri sul livello del mare. È circondato da risaie e foreste verdi di straordinaria bellezza. Sarete accolti da una guida che vi condurrà attraverso la piantagione per imparare e prendere parte al processo di produzione tradizionale del caffè balinese.
CELEBRAZIONE DEL MATRIMONIO BALINESE
Il matrimonio balinese è una cerimonia spettacolare e suggestiva che molte coppie scelgono per suggellare spiritualmente l'amore le unisce con un rito indimenticabile e fuori dall’ordinario. La cerimonia in abiti tradizionali non ha valore giuridico e dunque non necessita di documentazione ufficiale dell'ambasciata. L’organizzazione della cerimonia prevede: - Affitto della location per la cerimonia, compresi tutti i materiali per le decorazioni in stile tradizionale - Rito nunziale tradizionale balinese - Preparazione delle offerte secondo i dettami delle cerimonie nuziali balinesi - Due uomini in abiti tradizionali balinesi con ombrelloni posizionati accanto allo sposo e alla sposa - Due donne vestite in costume balinese per cospargere i fiori - Processione nunziale cui prenderanno parte anche gli sposi - Souvenir di nozze e pranzo per la coppia - Spettacolo di danza balinese a chiusura della cerimonia