Turchia



La Turchia è una terra piena di fascino e sorprese, che custodisce atmosfere e paesaggi inconsueti e magnetici. Ricca e magnetica, la Turchia è un museo a cielo aperto.

La favolosa Istanbul dai mille volti, protesa tra Europa ed Asia, capitale di tre imperi, con le sue moschee dai riflessi policromi, i minareti allungati e il suggestivo skyline contemporaneo, è il luogo simbolico e storico dove si incontrano Oriente e Occidente. Istanbul non è solo ricca di storia e tradizione, è una metropoli frizzante e moderna ricca di sorprese. Ha un’estensione geografica che da un estremo all’altro raggiunge quasi i 100 km; come Roma sorge su 7 colli ed è tagliata in due dallo stretto del Bosforo che divide la parte europea da quella asiatica, e dal Corno d’Oro, lingua di mare che suddivide la parte europea tra la zona storica e quella moderna. Non è possibile identificare un unico centro di Istanbul, può esserlo l’area di Sultanahmet (l’antica Costantinopoli), così come la moderna Piazza Taksim, ricca di negozi e locali di tendenza: Istanbul è un mosaico urbano di grande fascino che racchiude in sé svariati centri con caratteristiche e attrazioni tutte da scoprire.

Il nome Cappadocia significa “terra dai bei cavalli”, per millenni vi fiorirono alcune antiche civiltà, ciascuna delle quali lasciò la propria traccia culturale. Abitata fin dall’età della pietra, la Cappadocia subì inizialmente l’influenza politica e culturale degli Assiri, che vi fondarono numerose colonie. Nel II millennio a.C. fu la culla della civiltà ittita, e successivamente di quella persiana. Nel IV secolo a.C., dopo la conquista da parte di Alessandro Magno, la Cappadocia divenne un regno ellenistico, per poi essere annessa come provincia dall’Impero Romano. Fra il II e il III secolo divenne terreno fertile per la diffusione del Cristianesimo, che influenzò profondamente la cultura di questo territorio fino al periodo bizantino. Dal punto di vista geologico si distingue per i suoi paesaggi ricchi di cavità e grotte, caratterizzati da piramidi di terra di origine vulcanica, chiamate «camini delle fate». Una conformazione geologica unica al mondo che è entrata a far parte dei patrimoni dell’umanità Unesco nel 1985. Da queste caverne uniche al mondo sono nati gli attuali “cave hotels” che assicurano un soggiorno suggestivo ed emozionante tra atmosfere mistiche, relax in natura e coccole di benessere.

İzmir è elegante e vivace città costiera affacciata sul Mar Egeo. Con la sua atmosfera cosmopolita e rilassata, İzmir conquista il visitatore grazie ai suoi mercati tradizionali, al lungomare animato ricco di caratteristici ristoranti e negozi e ai resti dell’antica Smirne, tra cui spicca l’Agorà romana.
A pochi chilometri da Smirne si trova la straordinaria Efeso, uno dei siti archeologici più importanti e meglio conservati del Mediterraneo, patrimonio UNESCO. Passeggiando tra le sue rovine perfettamente conservate, è possibile rivivere la grandezza dell’Impero Romano: dalla Biblioteca di Celso al Grande Teatro, fino al celebre Tempio di Artemide, una delle Sette Meraviglie del Mondo Antico.
Ad un paio di ore di guida da Izmir è inoltre situata Pamukkale, il cui nome significa “castello di cotone”, un riferimento diretto alle spettacolari terrazze bianche che sembrano fatte di neve o nuvole, ma che in realtà sono formate da travertino, un minerale depositato da sorgenti termali calde e ricche di calcio. Nel corso dei secoli, l’acqua ha modellato un paesaggio unico: una serie di piscine terrazzate disposte come scale bianche lungo il pendio della montagna. Proprio sopra le terrazze sorge l’antica città greco-romana di Hierapolis, fondata nel II secolo a.C., famosa per le sue terme e il teatro ben conservato. I visitatori possono esplorare rovine, necropoli e la piscina termale di Cleopatra.

In grado di emozionare chi la esplora, oltre ad offrire un’alta qualità dei contenuti culturali e naturalistici, delle strutture ricettive e dei servizi, la Turchia è caratterizzata da una proposta enogastronomica eccezionale, in grado di conquistare anche i palati più esigenti e raffinati.
La Turchia è un museo a cielo aperto e noi non vediamo l’ora di accompagnarvi a scoprirla.

I tour proposti sono in collaborazione con

Pegasus_Logo.png   Turkish_Airlines_Logo.png   Jet_Logo.png

Contattaci