Tour Turchia Smart

2026


Istanbul – Ankara – Cappadocia – Pamukkale – Efeso – Izmir
8 giorni / 7 notti - hotel 4* – tour collettivo con guida parlante italiano. Pensione completa.
Partenze garantite di LUNEDI con voli NON-STOP Sunexpress da Milano Malpensa dal 30 marzo al 26 ottobre
Su richiesta voli Turkish Airlines da altri aeroporti con quote ad hoc

1° giorno: ITALIA / IZMIR
Partenza con volo di linea per Izmir. All’arrivo trasferimento e sistemazione in albergo. Cena e pernottamento in hotel. Cena fredda per arrivi in albergo dopo le ore 21.00.

2° GIORNO: IZMIR - PERGAMO / ISTANBUL
Partenza per Istanbul con sosta e visita di Pergamo e dell’Aschlepion, il santuario dedicato al Dio della salute Esculapio (visita dell’acropoli facoltativa). Pranzo in ristorante. Soste in una cooperativa di ceramiche dipinte a mano, apprezzate per qualità e bellezza. Arrivo a Istanbul, attraverso il lungo ponte di Osmangazi in direzione piazza Taksim, da dove origina via Istiklal, la strada più popolare della città ricca di ogni tipologia di negozi, ristoranti, caffè e spettacoli di strada. Passeggiata nel quartiere di Pera per fotografare la Torre di Galata, la chiesa di Santa Maria Draperis, la cattedrale di Sant’ Antonio da Padova, il mercato del pesce e il suggestivo Passaggio dei Fiori. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

3° giorno: ISTANBUL
Partenza per la penisola antica con l’attraversamento del panoramico Corno d’Oro, l’antico porto bizantino e poi ottomano. Visita dell’Ippodromo bizantino in cui si svolgevano le corse delle bighe e degli obelischi, nel cuore della città antica. Si prosegue con la Moschea Blu famosa per le maioliche blu del XVII secolo. Pranzo in ristorante. Tempo a disposizione per la visita in autonomia di Santa Sofia, capolavoro dell’architettura bizantina, e della Cisterna Basilica, costruita durante l’Impero Romano d’oriente. A seguire visita del Palazzo Imperiale di Topkapi, sontuosa dimora dei Sultani per quasi quattro secoli oggi trasformato in museo, incluse la sezione Harem e la chiesa di Santa Irene e del Gran Bazaar, il più grande mercato coperto al mondo. Possibilità di partecipare (facoltativa a pagamento) alla navigazione sul Bosforo per ammirare sia il versante asiatico che europeo della città ed i suoi più importanti palazzi, moschee e fortezze. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

4° Giorno: ISTANBUL / ANKARA / CAPPADOCIA
Partenza per la capitale della Turchia, Ankara passando dal Ponte Euroasia, celebre per il meraviglioso panorama. Arrivo e pranzo in ristorante. Visita del Museo delle Civiltà Anatoliche, detto anche Museo Ittita, dove i reperti raccontano l’evoluzione delle civiltà succedutesi in Anatolia a partire dalla preistoria fino al periodo romano. Proseguimento per la Cappadocia con una sosta al Lago Salato e vista di una delle suggestive antiche città sotterranee. Sistemazione in albergo, cena e pernottamento.

5° Giorno: CAPPADOCIA
Possibilità di partecipare all’escursione facoltativa in mongolfiera per ammirare il paesaggio spettacolare della Cappadocia illuminata dalle prime luci dell’alba. Soggetta a disponibilità e alle condizioni meteo. Prima colazione in albergo. Intera giornata dedicata alla scoperta di questa suggestiva regione dai paesaggi quasi lunari: la valle di Avcilar, dove rocce colorate si fondono armoniosamente con il paesaggio circostante; il Museo all’aperto di Goreme con i celebri “camini di fata”, funghi di tufo vulcanico creati da secoli di lavoro dell’acqua e del vento. Sosta presso una cooperativa locale dove poter scoprire i segreti e le particolarità della lavorazione dei famosi tappeti turchi, esposti ed acquistabili. Pranzo in ristorante. Si prosegue per la suggestiva zona di Uchisar, situata all’interno di un cono di roccia di tufo, della valle di Guvercinlik, detta anche valle dei piccioni e di Devrent, dove il tempo ha eroso la roccia formando dei picchi, coni e obelischi Sosta in un laboratorio di pietre dure, oro e argento, con possibilità di shopping. Rientro in albergo, cena e pernottamento. Possibilità di assistere facoltativamente ad una serata turca in un locale caratteristico con spettacolo di danza del ventre.

6° Giorno: CAPPADOCIA / PAMUKKALE
Possibilità di partecipare all’escursione (facoltativa, a pagamento) di Jeep Safari, uno dei modi per godersi i paesaggi unici della Cappadocia, le sue valli e l’incredibile mix di formazioni rocciose e dolci colline. Un itinerario ricco di fermate per fotografare i paesaggi e le caratteristiche mongolfiere. Prima colazione in albergo. Partenza per Pamukkale, con sosta e visita di un suggestivo Caravanserraglio, per vivere le suggestioni dell’antica via della seta, oggi museo. Pranzo lungo il percorso, senza uscire dalla via principale per ottimizzare i tempi di percorrenza. Sosta in una cooperativa artigianale dove viene ancora prodotto il celebre Buldan Cloth, tessuto apprezzato già al tempo dell’impero ottomano per qualità e raffinatezza. Proseguimento con la visita dell’antica Hierapolis che, distrutta da un terremoto e ricostruita nel 17 d.C., ebbe il suo massimo splendore nel II e III secolo d.C. Visita di Pamukkale, dove i visitatori saranno sorpresi di vedere sul pendio della collina e addossate le une alle altre, decine di enormi vasche formatesi dal lento e millenario scorrere dell’acqua calcarea. Il tempo sembra essersi fermato e le cascate di una gigantesca fontana essersi pietrificate come suggerisce il nome del luogo, Pamukkale, che in italiano significa “fortezza di cotone”. Trasferimento in albergo e sistemazione. Cena e pernottamento. Dopo cena possibilità di assistere ad uno spettacolo dei Dervishi Danzanti, facoltativo a pagamento.

7° Giorno: PAMUKKALE / EFESO / IZMIR
Partenza alla volta di Efeso. Visita del Tempio di Adriano, la Biblioteca di Celsio, il Grande Teatro e l’Ephesus Experience Museum. Sosta in una pelletteria e pranzo in ristorante. Proseguimento per Izmir, la terza città del paese. Trasferimento in albergo e sistemazione. Cena e pernottamento.

8° Giorno: IZMIR / ITALIA
Trasferimento in aeroporto per il volo di rientro in Italia.

* L’itinerario potrebbe subire variazioni per motivi tecnici o di gestione dei siti.

turchia_smart_26_1.png

Macro Destinazione
Contattaci