Tour Caravanserraglio

marzo – novembre 2024


Istanbul – Ankara – Cappadocia – Pamukkale – Efeso – Izmir
8 giorni / 7 notti in hotel 4* e 5* – tour collettivo con guida parlante italiano. Pensione completa 
Partenze garantite a date fisse di SABATO con voli Turkish Airlines e Pegasus da Malpensa, Bergamo, Venezia, Bologna, Roma, Napoli e Bari dal 2 marzo al 23 novembre

1° giorno: ITALIA / ISTANBUL
Partenza con volo di linea per Istanbul. Bisanzio fu il suo primonome, fondata da Byzas sul Bosforo, a cavallo di due continenti,attorno al Corno d’Oro. Costantino la fece capitale delsuo impero nel 324, chiamandola Nuova Roma e a seguire Costantinopoli.Quando nel 1453 cadde nelle mani degli ottomani,divenne la loro capitale fino al 1923 col nome Istanbul. Oggiè una moderna ed efficiente metropoli, centro commercialee culturale di riferimento dell’intera nazione. All’arrivo trasferimentoe sistemazione in albergo. Cena e pernottamento in hotel.La cena è prevista per arrivi in albergo entro le ore 21.00.

2° giorno: ISTANBUL
Partenza per la penisola antica. Visita dell’Ippodromo bizantinoin cui si svolgevano le corse delle bighe, nel cuore dellacittà antica. Si prosegue con La Moschea Blu famosa per i seiminareti e le maioliche blu del XVII secolo e di Santa Sofia, capolavorodell’architettura bizantina: nata come chiesa, trasformatain moschea, poi in museo e recentemente nuovamente inmoschea. Pranzo in ristorante. Visita alla Cisterna Basilica costruitadurante l’Impero Romano d’oriente e del Palazzo Imperialedi Topkapi, sontuosa dimora dei Sultani per quasi quattrosecoli oggi trasformato in museo, incluse la sezione Harem e lachiesa di Santa Irene.. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

3° Giorno: ISTANBUL
Passaggio dal Corno d’Oro, l’antico porto durante il periodobizantino e poi ottomano e visita del Gran Bazaar, il più grandemercato coperto al mondo e della Moschea di Rustempasa costruitanel 1560 da Sinan per Rustem Pasa, genero di Solimanoil Magnifico, uno sfoggio di maestria architettonica e della lavorazionedella ceramica in epoca ottomana.Pranzo in ristorante nei pressi del ponte di Galata, da dove sipotrà assistere al tipico via vai di traghetti, mentre i pescatorivendono il pescato del giorno. Possibilità di partecipare a unacrociera sul Bosforo (facoltativa, a pagamento) per ammirare idue versanti della città con gli importanti palazzi, le moscheee le fortezze. Visita del mercato delle spezie, detto mercatoegiziano. Rientro in albergo, cena e pernottamento.

4° Giorno: ISTANBUL / ANKARA / CAPPADOCIA
Partenza per la capitale della Turchia, Ankara passando dalPonte Euroasia, celebre per il meraviglioso panorama. Arrivo epranzo in ristorante. Visita del Museo delle Civiltà Anatoliche,detto anche Museo Ittita, dove i reperti raccontano l’evoluzionedelle civiltà succedutesi in Anatolia a partire dalla preistoriafino al periodo romano. Proseguimento per la Cappadocia conuna sosta al Lago Salato. Trasferimento in albergo e sistemazionein camera. Cena in albergo e pernottamento. *Possibilitàdi partecipare allo spettacolo (facoltativo, a pagamento) deidervisci danzanti.

5° Giorno: CAPPADOCIA
Possibilità di partecipare al sorvolo in mongolfiera per ammiraredall’alto il paesaggio lunare e mozzafiato della Cappadociailluminata dalle prime luci dell’alba (facoltativa, a pagamentoe in base alla disponibilità dei posti. L’esperienza può essereannullata anche poche ore prima dell’inizio a causa di avversecondizioni meteorologiche). Prima colazione in albergo. Giornatadedicata alla scoperta di questa suggestiva regione daipaesaggi quasi lunari: il Museo all’aperto di Goreme con i celebri“camini di fata”, funghi di tufo vulcanico creati da secoli dilavoro dell’acqua e del vento. Visita della valle di Devrent, doveil tempo ha eroso la roccia formando dei picchi, coni e obelischi;sosta presso una cooperativa locale dove poter scoprirei segreti e le particolarità della lavorazione dei famosi tappetiturchi, esposti ed acquistabili. Pranzo in ristorante. A seguirevisita di Ozkonak, uno dei suggestivi esempi di antiche cittàsotterranee. Si prosegue per la suggestiva zona di Uchisar,situata all’interno di un cono di roccia tufacea con passaggioin un laboratorio di pietre dure, oro e argento, con possibilità dishopping. Rientro in albergo, cena e pernottamento. *Possibilitàdi assistere facoltativamente ad una serata turca in un localecaratteristico con spettacolo di danza del ventre.

6° Giorno: CAPPADOCIA / PAMUKKALE
Possibilità di partecipare all’escursione (facoltativa, a pagamento)di Jeep Safari, uno dei modi migliori per godersi i paesaggiunici della Cappadocia, le sue valli e l’incredibile mix diformazioni rocciose e dolci colline. Un itinerario ricco di fermateper fotografare i paesaggi e le caratteristiche mongolfiere.Prima colazione in albergo. Partenza per Pamukkale, attraversovalli e catene montuose. Sosta e visita di un suggestivo Caravanserraglio,per vivere le suggestioni dell’antica via dellaseta, oggi museo. Pranzo lungo il percorso. Proseguimentocon la visita dell’antica Hierapolis che, distrutta da un terremotoe ricostruita nel 17 d.C., ebbe il suo massimo splendore nelII e III secolo d.C. Visita di Pamukkale, dove i visitatori sarannosorpresi di vedere sul pendio della collina e addossate le unealle altre, decine di enormi vasche formatesi dal lento e millenarioscorrere dell’acqua calcarea. Il tempo sembra essersifermato e le cascate di una gigantesca fontana essersi pietrificatecome suggerisce il nome del luogo, Pamukkale, che initaliano significa “fortezza di cotone”. Trasferimento in albergoe sistemazione. Cena e pernottamento. *Possibilità di un rilassantebagno nella piscina termale dell’albergo.

7° Giorno: PAMUKKALE / IZMIR
Partenza alla volta di Efeso. Visita del Tempio di Adriano, laBiblioteca di Celsio e il Grande Teatro e l’Ephesus Experience Museum. Sosta in una pelletteriae pranzo in ristorante. Proseguimento per Izmir, la terzacittà del paese e sosta in un laboratorio di ceramiche dipintea mano. Trasferimento in albergo e sistemazione. Cena epernottamento.

8. Giorno: IZMIR / ITALIA
Trasferimento all’aeroporto per il volo di rientro in Italia o possibilitàdi estendere il soggiorno al mare a Kusadasi

* L’itinerario potrebbe subire variazioni per motivi tecnici o di gestione dei siti.

Partenze_Tour_Caravanserraglio.png

LE QUOTE COMPRENDONO
Volo di linea dagli aeroporti indicati, servizi collettivi con guida parlante italiano, pensione completa come indicato nel programma bevande escluse, polizza Allianz medico/bagaglio con estensione Covid, gadgets da viaggio.

LE QUOTE NON COMPRENDONO
Tasse aeroportuali da 150 euro con Pegasus e 300 con Turkish Airlines Quota di apertura pratica 70 euro - Ingressi ai musei e siti e mance per guida e autista obbligatori da pagare in loco 200 euro.
Supplemento facoltativo per tratta Istanbul - Cappadocia in volo: 220 euro.

Contattaci