Istanbul – Ankara – Cappadocia – Pamukkale – Efeso – Izmir
8 giorni / 7 notti in hotel 4* e 5* – tour collettivo con guida parlante italiano. Pensione completa.
Partenze garantite a date fisse di SABATO con voli Pegasus da Bergamo, Bologna, Roma dal 1° marzo al 22 novembre. Su richiesta voli Turkish Airlines da altri aeroporti con quote ad hoc
1° giorno: ITALIA / ISTANBUL
Partenza con volo di linea per Istanbul. Bisanzio fu il suo primo nome, fondata da Byzas sul Bosforo, a cavallo di due continenti, attorno al Corno d’Oro. Costantino la fece capitale del suo impero nel 324, chiamandola Nuova Roma e a seguire Costantinopoli. Quando nel 1453 cadde nelle mani degli ottomani, divenne la loro capitale fino al 1923 col nome Istanbul. Oggi è una moderna ed efficiente metropoli, centro commerciale e culturale di riferimento dell’intera nazione. All’arrivo trasferimento e sistemazione in albergo. Cena e pernottamento in hotel. La cena è prevista per arrivi in albergo entro le ore 21.00.
2° giorno: ISTANBUL
Partenza per la penisola antica.
Visita dell’Ippodromo bizantino in cui si svolgevano le corse delle bighe e degli obelischi, nel cuore della città antica. Si prosegue con la Moschea Blu famosa per le maioliche blu del XVII secolo. Pranzo in ristorante. Tempo a disposizione per la visita in autonomia di Santa Sofia, capolavoro dell’architettura bizantina, e della Cisterna Basilica, costruita durante l’Impero Romano d’oriente. A seguire visita del Palazzo Imperiale di Topkapi, sontuosa dimora dei Sultani per quasi quattro secoli oggi trasformato in museo, incluse la sezione Harem e la chiesa di Santa Irene. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
3° Giorno: ISTANBUL
Passaggio dal Corno d’Oro, l’antico porto durante il periodo bizantino e poi ottomano. Visita agli antichi quartieri di epoca bizantina di Balat e Fener che ospitano il maestoso Patriarcato Ecumenico di Costantinopoli, l’equivalente di San Pietro a Roma. Visita del Gran Bazaar, il più grande mercato coperto al mondo. Possibilità di partecipare (facoltativa a pagamento) alla navigazione sul Bosforo per ammirare sia il versante asiatico che europeo della città ed i suoi più importanti palazzi, moschee e fortezze.Pranzo in ristorante presso Ponte di Galata dove si potrà piacevolmente contemplare il via vai dei traghetti, mentre i pescatori vendono ai ristoranti il pescato del giorno. Visita della Moschea di Rustempasa costruita nel 1560 da Sinan per Rustem Pasa, genero di Solimano il Magnifico, uno sfoggio di maestria architettonica e della lavorazione della ceramica in epoca ottomana.
Visita del mercato delle spezie, detto mercato Egiziano, con spezie di ogni tipo, caffè, dolci e frutta. Rientro in albergo, cena e pernottamento.
4° Giorno: ISTANBUL / ANKARA / CAPPADOCIA
Partenza per la capitale della Turchia, Ankara passando dal Ponte Euroasia, celebre per il meraviglioso panorama. Arrivo e pranzo in ristorante. Visita del Museo delle Civiltà Anatoliche, detto anche Museo Ittita, dove i reperti raccontano l’evoluzione delle civiltà succedutesi in Anatolia a partire dalla preistoria fino al periodo romano. Sosta fotografica al Mausoleo di Ataturk, il fondatore della repubblica turca. Proseguimento per la Cappadocia con una sosta al Lago Salato. Trasferimento in albergo e sistemazione in camera. Cena in albergo e pernottamento.
5° Giorno: CAPPADOCIA
Possibilità di partecipare all’escursione facoltativa in mongolfiera per ammirare il paesaggio spettacolare della Cappadocia illuminata dalle prime luci dell’alba. Soggetta a disponibilità e alle condizioni meteo. Prima colazione in albergo. Intera giornata dedicata alla scoperta di questa suggestiva regione dai paesaggi quasi lunari: la valle di Devrent, dove il tempo ha eroso la roccia formando dei picchi, coni e obelischi; il Museo all’aperto di Goreme con i celebri “camini di fata”, funghi di tufo vulcanico creati da secoli di lavoro dell’acqua e del vento. Sosta presso una cooperativa locale dove poter scoprire i segreti e le particolarità della lavorazione dei famosi tappeti turchi, esposti ed acquistabili. Pranzo in ristorante. A seguire visita di Ozkonak, uno dei suggestivi esempi di antiche città sotterranee. Si prosegue per la suggestiva zona di Uchisar, situata all’interno di un cono di roccia tufacea con passaggio in un laboratorio di pietre dure, oro e argento, con possibilità di shopping. Rientro in albergo, cena e pernottamento. Possibilità di assistere facoltativamente ad una serata turca in un locale caratteristico con spettacolo di danza del ventre.
6° Giorno: CAPPADOCIA / PAMUKKALE
Possibilità di partecipare all’escursione (facoltativa, a pagamento) di Jeep Safari, uno dei modi per godersi i paesaggi unici della Cappadocia, le sue valli e l’incredibile mix di formazioni rocciose e dolci colline. Un itinerario ricco di fermate per fotografare i paesaggi e le caratteristiche mongolfiere. Prima colazione in albergo. Partenza per Pamukkale, con sosta e visita di un suggestivo Caravanserraglio, per vivere le suggestioni dell’antica via della seta, oggi museo. Pranzo lungo il percorso, senza uscire dalla via principale per ottimizzare i tempi di percorrenza. Proseguimento con la visita dell’antica Hierapolis che, distrutta da un terremoto e ricostruita nel 17 d.C., ebbe il suo massimo splendore nel II e III secolo d.C. Visita di Pamukkale, dove i visitatori saranno sorpresi di vedere sul pendio della collina e addossate le une alle altre, decine di enormi vasche formatesi dal lento e millenario scorrere dell’acqua calcarea. Il tempo sembra essersi fermato e le cascate di una gigantesca fontana essersi pietrificate come suggerisce il nome del luogo, Pamukkale, che in italiano significa “fortezza di cotone”. Trasferimento in albergo e sistemazione. Cena e pernottamento. Possibilità di un rilassante bagno nella piscina termale dell’albergo.
Dopo cena possibilità di assistere ad uno spettacolo dei Dervishi Danzanti, facoltativo a pagamento.
7° Giorno: PAMUKKALE / EFESO / IZMIR
Partenza alla volta di Efeso. Visita del Tempio di Adriano, la Biblioteca di Celsio, il Grande Teatro e l’Ephesus Experience Museum. Sosta in una pelletteria e pranzo in ristorante. Proseguimento per Izmir, la terza città del paese, e tempo a disposizione in centro città. Trasferimento in albergo e sistemazione. Cena e pernottamento.
8° Giorno: IZMIR / ITALIA
Trasferimento all’aeroporto per il volo di rientro in Italia o possibilità di estendere il soggiorno al mare a Bodrum.
* L’itinerario potrebbe subire variazioni per motivi tecnici o di gestione dei siti.