Programma privato
ISTANBUL, l’assaggio
5 giorni / 4 notti – Programma individuale – Partenze giornaliere su richiesta con voli di linea dai principali aeroporti italiani. Pernottamento e prima colazione, trasferimenti aeroporto / hotel / aeroporto privati solo autista. Ad Istanbul guida privata a disposizione per un’intera giornata per la visita a piedi della città.
In Cappadocia escursione guidata su base collettiva e pranzo in ristorante locale.
1° giorno: ITALIA / ISTANBUL
Partenza con volo di linea per Istanbul. Bisanzio fu il suo primo nome, fondata da Byzas sul Bosforo, a cavallo di due continenti, attorno al Corno d’Oro. Costantino la fece capitale del suo impero nel 324, chiamandola Nuova Roma e a seguire Costantinopoli. Quando nel 1453 cadde nelle mani degli ottomani, divenne la loro capitale fino al 1923 col nome Istanbul.
Oggi è una moderna ed efficiente metropoli di circa 18 milioni di abitanti, centro commerciale e culturale di riferimento dell’intera
2° giorno: ISTANBUL
Ritrovo nel centro storico della città e incontro con la guida, che sarà a disposizione in esclusiva per visitare le principali attrazioni: il circuito a piedi consigliato inizia con la suggestiva cisterna sotterranea a seguire l’Ippodromo bizantino in cui si svolgevano le corse delle bighe, nel cuore della città antica; era la piazza principale di Costantinopoli di cui oggi rimangono visibili l’obelisco di Teodosio e la colonna serpentina. Si prosegue con La Moschea Blu famosa per i sei minareti e le maioliche blu del XVII secolo. Al termine si approda al Grand Bazar, il più grande mercato coperto al mondo, caratterizzato dal tetto a cupole e formato da un dedalo di vicoli e strade, dove sarà piacevole addentrarsi alla scoperta di suggestioni, profumi e colori. Tempo a disposizione e pranzo libero. Nel pomeriggio suggeriamo di proseguire la visita pedonale della parte storica della città con la visita di Santa Sofia, capolavoro dell’architettura bizantina, voluta da Giustiniano per affermare la grandezza dell’Impero Romano: nata come chiesa, trasformata in moschea ed attuale Museo; da non perdere le reliquie delle cinque tombe dei sultani ottomani all’interno del cimitero di Santa Sofia, con le bellissime lapidi in ceramica del XVI secolo con motivi di floreali viola, verdi, blu e rossi. Immancabile la visita di Topkapi, il grande palazzo dei sultani ottomani dal XV al XIX secolo, che ospita una notevole collezione di gemme preziose, gioielli e troni dei sultani, costumi da loro indossati e dalle loro famiglie, miniature varie e il Sacro Mantello. A fine giornata la guida sarà lieta di consigliare e suggerire un locale per la cena per concludere nel migliore dei modi questo primo assaggio di Istanbul, città dalle mille atmosfere. Pernottamento in hotel.
3° giorno: ISTANBUL / CAPPADOCIA
Tempo a disposizione per approfondimenti personali, come i quartieri moderni di Pera e Galata lungo il corno d’oro e la via Istiklal per uno shopping di ottimo livello. Trasferimento in aeroporto per la partenza per la Cappadocia con volo di linea. All’arrivo trasferimento nella località prescelta, sistemazione in hotel e pernottamento.
4° giorno: CAPPADOCIA
Prima colazione in albergo. Intera giornata dedicata alla scoperta di questa suggestiva regione dai paesaggi quasi lunari: i celebri “camini di fata”, funghi di tufo vulcanico creati da secoli di lavoro dell’acqua e del vento. Visita del Museo all’aperto di Goreme con le sue chiese rupestri, del castello di roccia di Uçhisar con vista panoramica sull’intera valle. Pranzo in ristorante durante le visite. Sosta presso un laboratorio di ceramiche dove si mantengono le antiche usanze e tecniche ittite.
5° giorno: CAPPADOCIA / ITALIA
Tempo a disposizione per attività facoltative e trasferimento in aeroporto. Partenza per l’Italia con volo di linea via Istanbul.
Possibilità di prolungare il soggiorno per ulteriori approfondimenti.
Quote disponibili su richiesta
Nella sezione hotel sono suggerite delle strutture di varia tipologia e ubicazione.
Nota: guida parlante italiano su richiesta.