ISTANBUL BIZANTINA
Tour a piedi mattutino di mezza giornata
Ritrovo nel centro storico della città e tour a piedi tra le principali attrazioni: le visite iniziano con Santa Sofia, capolavoro dell’architettura bizantina, voluta da Giustiniano per affermare la grandezza dell’Impero Romano: nata come chiesa, trasformata in moschea ed attuale Museo. Segue l’Ippodromo bizantino in cui si svolgevano le corse delle bighe, nel cuore della città antica. Era la piazza principale di Costantinopoli di cui oggi rimangono visibili l’obelisco di Teodosio e la colonna serpentina. Si prosegue con La Moschea Blu famosa per i sei minareti e le maioliche blu del XVII secolo. Al termine si approda al Grand Bazaar, il più grande mercato coperto al mondo, caratterizzato dal tetto a cupole e formato da un dedalo di vicoli e strade, dove sarà piacevole addentrarsi alla scoperta di suggestioni, profumi e colori.
LE RELIQUIE OTTOMANE
Tour a piedi pomeridiano di mezza giornata
Ritrovo dei partecipanti nel centro storico. Si visitano le cinque tombe di sultani ottomani all’interno del cimitero di Santa Sofia: le lapidi in ceramica sono dei bellissimi reperti del XVI secolo con motivi di floreali viola, verdi, blu e rossi. Vesti principesche e un piccolo frammento della copertura della sacra Kaab sono esposti nei sarcofaghi. Immancabile è il Palazzo Topkapi, il grande palazzo dei sultani ottomani dal XV al XIX secolo, che ospita una notevole collezione di gemme preziose, gioielli e troni dei sultani, i costumi da loro indossati e dalle loro famiglie, miniature varie e il Sacro Mantello. L’entrata all’Harem non è inclusa nel programma. Visitabile come extra.
NAVIGAZIONE SUL BOSFORO
Tour mattutino di mezza giornata
Ritrovo dei partecipanti nel centro storico. Si inizia con la visita delle antiche mura della città: la prima breccia fu causata dalla Quarta Crociata nel 1204, la seconda dai cannoni delle truppe del Sultano Mehmet il Conquistatore, nel 1453. La cinta muraria è ben visibile e parzialmente ristrutturata in tutta la sua maestosità e bellezza. Tour panoramico in autobus lungo il Corno d’Oro: come porto naturale estremamente sicuro, il Corno d’Oro ha svolto un ruolo importante nello sviluppo di Istanbul. E’ un’insenatura che si addentra per 8 Km e divide la sponda europea della città in due, separando l’antico centro storico dalla zona moderna. La parte più larga è l’ingresso dal Bosforo e la parte terminale si riduce a due piccoli corsi d’acqua. Regala viste suggestive dai quartieri animati da locali, ristoranti panoramici, alberghi e scorci unici di vita quotidiana. Si prosegue con la visita del Bazaar delle spezie: un’esperienza unica tra gli aromi di cannella, cumino, zafferano, menta, timo e ogni altra spezia immaginabile. Navigazione sul Bosforo: una fantastica mini crociera tra i due continenti Europa e Asia lungo il Bosforo, dai palazzi Dolmabahe e Beylerbeyi, ammirando le tipiche ville in legno e antiche dimore fino a raggiungere la fortezza di Rumeli, ammirabile dall’acqua. Questo tour può terminare in piazza Taksim o nel quartiere di Sultanahmet (nessun trasferimento in hotel incluso).