Istanbul, l’assaggio

Turchia


3 giorni e 2 notti – partenze giornaliere su richiesta dai principali aeroporti italiani. Trattamento di pernottamento e prima colazione, trasferimenti aeroporto / hotel / aeroporto privati solo autista. Guida parlante italiano a disposizione per un’intera giornata per la visita della città. Trasporto ed eventuali ingressi a pagamento esclusi

1° giorno: ITALIA / ISTANBUL
Partenza con volo di linea per Istanbul. Bisanzio fu il suo primo nome, fondata da Byzas sul Bosforo, a cavallo di due continenti, attorno al Corno d’Oro. Costantino la fece capitale del suo impero nel 324, chiamandola Nuova Roma e a seguire Costantinopoli. Quando nel 1453 cadde nelle mani degli ottomani, divenne la loro capitale fino al 1923 col nome Istanbul. Oggi è una moderna ed efficiente metropoli di circa 30 milioni di abitanti, centro commerciale e culturale di riferimento dell’intera nazione. All’arrivo trasferimento e sistemazione in albergo. Pernottamento in hotel.

2° giorno: ISTANBUL
Ritrovo nel centro storico della città e incontro con la guida, che sarà a disposizione in esclusiva per visitare le principali attrazioni: il circuito a piedi consigliato inizia con la suggestiva cisterna sotterranea a seguire l’Ippodromo bizantino in cui si svolgevano le corse delle bighe, nel cuore della città antica; era la piazza principale di Costantinopoli di cui oggi rimangono visibili l’obelisco di Teodosio e la colonna serpentina. Si prosegue con La Moschea Blu famosa per i sei minareti e le maioliche blu del XVII secolo. Al termine si approda al Grand Bazar, il più grande mercato coperto al mondo, caratterizzato dal tetto a cupole e formato da un dedalo di vicoli e strade, dove sarà piacevole addentrarsi alla scoperta di suggestioni, profumi e colori. Tempo a disposizione e pranzo libero. Nel pomeriggio suggeriamo di proseguire la visita pedonale della parte storica della città con la visita di Santa Sofia, capolavoro dell’architettura bizantina, voluta da Giustiniano per affermare la grandezza dell’Impero Romano: nata come chiesa, trasformata in moschea ed attuale Museo; da non perdere le reliquie delle cinque tombe dei sultani ottomani all’interno del cimitero di Santa Sofia, con le bellissime lapidi in ceramica del XVI secolo con motivi di floreali viola, verdi, blu e rossi. Immancabile la visita di Topkapi, il grande palazzo dei sultani ottomani dal XV al XIX secolo, che ospita una notevole collezione di gemme preziose, gioielli e troni dei sultani, costumi da loro indossati e dalle loro famiglie, miniature varie e il Sacro Mantello. A fine giornata la guida sarà lieta consigliare e suggerire un locale per la cena per concludere nel migliore dei modi questo primo assaggio di Istanbul, città dalle mille atmosfere. Pernottamento in hotel.

3° giorno: ISTANBUL / ITALIA
Giornata a disposizione per approfondimenti personali, come i quartieri moderni di Pera e Galata lungo il corno d’oro e la via Istiklal per uno shopping di ottimo livello. Trasferimento in aeroporto in tempo utile per la partenza per l’Italia con volo di linea. Possibilità di estendere il soggiorno in città o in località di mare .

Quota per persona a partire da 520 euro, tasse escluse

Macro Destinazione
Informazioni Correlate
Soggiorno mare Kusadasi costa egea

Turchia

Soggiorno mare Bodrum costa egea

Turchia

Hotels

Turchia

Vedi di più
Contattaci