Un tour studiato per dare più spazio alla personalizzazione con cene libere, ritmi più rilassati, alcuni trasferimenti in volo, servizi di livello superiore, esperienze autentiche e gruppi di massimo 25 partecipanti
Efeso – Pamukkale – Cappadocia – Istanbul
8 giorni / 7 notti – boutique hotel – tour collettivo con guida parlante italiano in mezza pensione e cene da programma.
Partenze garantite a date fisse di VENERDÌ con voli Pegasus da Bergamo, Venezia, Bologna e Roma dal 18 aprile al 14 novembre.
Su richiesta voli Turkish Airlines da altri aeroporti con quote ad hoc.
1° giorno: ITALIA / IZMIR
Partenza con volo di linea per Izmir, via Istanbul. All’arrivo accoglienza in aeroporto, trasferimento e sistemazione in albergo. Tempo a disposizione e cena libera.
2° GIORNO: IZMIR – EFESO / PAMUKKALE
Prima colazione in albergo e a seguire visita di Efeso: il Tempio di Adriano, la Biblioteca di Celsio, il Grande Teatro e l’Ephesus Experience Museum. Sosta in una pelletteria. Pranzo in ristorante. Visita dell’antica Hierapolis che, distrutta da un terremoto e ricostruita nel 17 d.C., ebbe il suo massimo splendore nel II e III secolo d.C. e di Pamukkale, dove i visitatori saranno sorpresi di vedere sul pendio della collina e addossate le une alle altre, decine di enormi vasche formatesi dal lento e millenario scorrere dell’acqua calcarea. Sembra che il tempo si sia fermato e le cascate di una gigantesca fontana siano pietrificate come suggerisce il nome del luogo Pamukkale che tradotto in italiano significa “fortezza di cotone”. Trasferimento in albergo, cena in hotel e pernottamento. Possibilità di un rilassante bagno nella piscina termale dell’albergo.
Dopo cena possibilità di assistere ad uno spettacolo dei Dervishi Danzanti, facoltativo a pagamento.
3° GIORNO: PAMUKKALE / KONIA / CAPPADOCIA
Prima colazione in albergo. Partenza per Konya, città legata al fondatore del movimento dei dervisci rotanti: Mevlana, un mistico musulmano contemporaneo di San Francesco. Si visiterà il Mausoleo trasformato in museo, ma comunque luogo di pellegrinaggio, dove si osserva un grande fervore religioso. Pranzo in ristorante. Partenza per la Cappadocia attraverso valli e catene montuose. Visita del Caravanserraglio di Sultanhani (XIII secolo), oggi museo. Trasferimento in albergo e sistemazione in camera. Passeggiata nel centro storico di Urgup e cena a base di pizza turca Lahmacun, cotta al forno a legna. Rientro in hotel e pernottamento.
4° GIORNO: CAPPADOCIA
Possibilità di partecipare all’escursione facoltativa in mongolfiera per ammirare il paesaggio spettacolare della Cappadocia illuminata dalle prime luci dell’alba. Soggetta a disponibilità e alle condizioni meteo. Prima colazione in albergo. Visita della Valle di Devrent, dove il tempo ha eroso la roccia formando dei picchi, dei coni e degli obelischi; il Museo all’aperto di Goreme, la più spettacolare e famosa tra le valli della Cappadocia, disseminata di colonne rocciose intagliate nel tufo che prendono il nome di “camini delle fate” perché conferiscono alla valle un aspetto fiabesco. Visita di una cooperativa locale dove sarà possibile scoprire tutti i segreti della lavorazione dei famosi tappeti turchi in esposizione con possibilità di acquisto e spedizione. Pranzo in ristorante. Si prosegue per la suggestiva zona di Uchisar, situata all’interno di un cono di roccia tufacea e visita della valle di Guvercinlik o valle dei piccioni. Visita di Mustafapasa, l’antica Sinasos, antica cittadina abitata dai greci ortodossi testimonianza del passato ellenico. La giornata si conclude con un’attività artistica presso una tradizionale officina per una lezione di Ebru: un genere di pittura usata per produrre opere ipnotizzanti, attraverso l’acqua e strumenti particolari. Un ricordo unico dell’arte ottomana, realizzato con l’assistenza di maestri esperti. Trasferimento per il rientro in albergo. Cena libera e pernottamento.
5° GIORNO: CAPPADOCIA
Possibilità di partecipare all’escursione facoltativa del Jeep Safari, uno dei modi migliori per godersi i paesaggi unici della Cappadocia, le sue valli e l’incredibile mix di formazioni rocciose e dolci colline. Un itinerario ricco di tappe suggestive per godere e fotografare incredibili paesaggi e momenti. Prima colazione in albergo. Visita della Valle di Pasabag, detta Valle dei Monaci per formazioni in tufo intagliate a forma di cono, suddivise a loro volta in coni più piccoli, che in passato servivano da rifugio agli eremiti, della Valle di Zelve, un antico villaggio rupestre che si sviluppa nei fianchi di tre valli adiacenti. Sosta in un laboratorio per la lavorazione di pietre dure, oro e argento. Pranzo in ristorante. Visita di Kaymacli, famosa come una delle più grandi città sotterranee della zona e della Valle Rosa, un colorato spettacolo della natura. E fine giornata tappa a Chez Galip, un luogo affascinante dove ammirare ceramiche dipinte a mano di rara bellezza. Qui avremo la possibilità di incontrare Galip, un personaggio singolare e sperimentare la creazione di ceramiche con la sua guida eccentrica. Un’esperienza unica da custodire gelosamente. Rientro in albergo, cena libera e pernottamento.
6° GIORNO: CAPPADOCIA / ISTANBUL
Prima colazione in albergo. Trasferimento all’aeroporto per il volo interno su Istanbul. Arrivo ad Istanbul ed accoglienza in aeroporto. Trasferimento in città in direzione penisola antica. Passaggio dal Corno d’Oro, l’antico porto durante il periodo bizantino e poi ottomano. Pranzo in un ristorante presso Ponte di Galata dove si potrà piacevolmente contemplare il via vai dei traghetti, mentre i pescatori vendono ai ristoratori il pescato del giorno. Possibilità di partecipare all’escursione facoltativa della Crociera sul Bosforo per ammirare sia il versante asiatico che europeo della città ed i suoi più importanti palazzi, moschee e fortezze. Tempo libero al Galataport, il grande complesso commerciale e turistico sul lungo mare della sponda europea dove si trova anche il Museo di Arte Moderna, l’edificio progettato da Renzo Piano mescolando leggerezza ed eleganza. Visita agli antichi quartieri di epoca bizantina di Balat e Fener che ospitano il maestoso Patriarcato Ecumenico di Costantinopoli, l’equivalente di San Pietro a Roma. Visita del Gran Bazaar, il più grande mercato coperto al mondo. Trasferimento in alberto. Cena libera e pernottamento.
7° GIORNO: ISTANBUL
Prima colazione in albergo. Visita dell’antico Ippodromo, in cui si svolgevano le corse delle bighe, degli obelischi, della Moschea del Sultano Ahmet famosa come Moschea Blu, conosciuta per le sue maioliche del XVII secolo. Tempo a disposizione per visitare autonomamente la Chiesa di Santa Sofia, capolavoro dell’architettura bizantina e la Cisterna Basilica. Pranzo in ristorante. Visita del Palazzo Imperiale di Topkapi con la sua sezione Harem e chiesa di Santa Irene incluse, dimora dei Sultani per quasi quattro secoli, la cui architettura con le magnifiche decorazioni e gli arredi rende testimonianza della potenza e maestosità dell’Impero Ottomano. Rientro in albergo per una breve sosta. Si riparte in direzione Taksim, da dove origina via Istiklal, la strada più popolare della città ricca di ogni tipologia di negozi, ristoranti, caffè e spettacoli di strada. Passeggiata nel quartiere di Pera per fotografare la Torre di Galata e il mercato del pesce. Cena di commiato in ristorante presso passaggio dei fiori. Rientro in albergo e pernottamento.
8° GIORNO: ISTANBUL / ITALIA
Trasferimento all’aeroporto di Istanbul in tempo utile per le formalità di imbarco e partenza per l’Italia o altre località.
* L’itinerario potrebbe subire variazioni per motivi tecnici o di gestione dei siti.