Vietnam
É un Paese molto esteso e il suo clima varia a seconda delle zone. Due sono le stagioni che caratterizzano il Nord: l’inverno, da novembre ad aprile, con temperature relativamente basse (10/15 gradi) e piogge insistenti a febbraio e marzo e l’estate da marzo a ottobre, con temperature elevate e clima afoso. Nel centro del Paese la bella stagione va da aprile ad ottobre, mentre da novembre a marzo soffia il monsone di nordest. Il Sud sub-equatoriale presenta due distinte stagioni: quella umida, con intensi acquazzoni di breve durata da marzo a novembre e quella secca, con clima caldo e secco da dicembre ad aprile.
Laos
Due sono le stagioni principali anche qui determinate dai monsoni: quella secca da inizio novembre a fine febbraio che costituisce il periodo migliore per visitare il Paese. Da marzo a inizio maggio comincia il periodo caldo ed umido, mentre da maggio a metà ottobre non è difficile trovare piogge improvvise.
Cambogia
Il clima è influenzato dai due monsoni: quello fresco di nord-est da novembre a marzo che porta poca pioggia; quello di sud-ovest invece,da maggio ad ottobre, con un tasso di umidità più alto e precipitazioni. La temperatura massima giornaliera raggiunge in genere il suo picco ad aprile, (35º), il suo minimo a gennaio (20º).