Hanoi, Hoa Lu, Hanoi, Halong, Danang, Hoi Han, Hue, Saigon, Can Tho
Questo ricco grantour fornisce un’esperienza autentica e approfondita del Vietnam
12 giorni / 9 notti - partenze dall’Italia ogni venerdì, base collettiva o privata con guida in italiano, inclusi trasferimenti ed escursioni. Trattamento di pernottamento e prima colazione e pasti come da programma
Partenza dall’Italia con volo intercontinentale, pasti e pernottamento a bordo
2° giorno: HANOI (Cena)
All’arrivo trasferimento e sistemazione in hotel. A seguire tour di mezza giornata della città vecchia di Hanoi a bordo dei tradizionali cyclo, si percorrono le strette ed affollate vie, passando tra botteghe di ricamatrici o fabbricanti di “oggetti votivi in carta”, farmacie tradizionali, negozi di dolciumi, abiti, cappelli, marionette in legno, borse, cinture e orologi. Lo shopping diventa un’appassionante caccia all’oggetto curioso ed insolito. Cena in ristorante tipico. A seguire, rientro in hotel.
3° giorno: HANOI / HOA LU (Pranzo)
Al mattino trasferimento di circa due ore e mezza sulla strada del Sud per recarsi da Hanoi a Ninh Binh e dunque raggiungere Hoa Lu, storico sito che fu capitale del Vietnam dal 968 al 1010. Qui, con il sedimentarsi di materiale nel corso dei secoli, si è disegnato un incredibile paesaggio dove dalle vaste piane di risaie solcate da un corso d’acqua sono emerse formazioni rocciose simili a quelle della baia di Ha-long. Partenza per una navigazione con barche a remi che risalgono il fiume fino ad entrare nella prima di tre caverne, Tam Coc. Si ritorna alla luce ma poi ci si addentra in altre due grotte fino ad approdare in un anfiteatro naturale dove i picchi rocciosi incorniciano un lago di canneti e risaie. A seguire, visita ai resti della città antica, con un portale che un tempo dava accesso alla città reale ed al Tempio dinastico dei Dinh, ricostruito nella seconda metà del XVII secolo, sui resti di costruzioni molto più antiche. Pranzo in ristorante tipico. A seguire, partenza per rientro ad Hanoi nel tardo pomeriggio e rientro in hotel.
4° giorno: HANOI (Pranzo, Cena)
Al mattino partenza per visita del mercato di Hanoi ed esperienza di cucina locale in cui i viaggiatori impareranno a cucinare piatti tipici vietnamiti. Al termine i partecipanti pranzeranno con i piatti preparati da loro. A seguire tour di mezza giornata dedicato alla visita dei luoghi classici della capitale culturale del Vietnam. Passando davanti all’imponente mausoleo di Ho Chi Minh, si entra nel parco della residenza del Governatore Generale d’Indocina, dove si trova la casa in cui visse il Presidente. Non lontano sorge la famosa pagoda a pilastro unico, eretta nel 1049, e di fronte ad essa la pagoda Dien Huu. Si visita Van Mieu, il Tempio confuciano della Letteratura, che fu la più antica università asiatica risalente al 1070. Nel cuore della città si trova il Lago della Spada Restituita, con al centro l’isolotto del tempio della Montagna di Giada. La giornata si conclude con un’ora di divertimento al Water Puppet Show: uno spettacolo unico, dove gli attori sono delle marionette che su un palcoscenico d’acqua fanno rivivere antiche leggende popolari e scene di vita quotidiana. Cena in ristorante tipico e a seguire rientro in hotel.
5° giorno: HANOI / HALONG (Pranzo, Cena)
Trasferimento da Hanoi a Halong Bay, sito patrimonio UNESCO. Dopo una breve sosta in un centro di esposizione della locale produzione di seta, ceramiche e sculture in pietra, si procede verso il porto, per imbarcarsi per una delle più belle crociere dell’Asia. La visita della spettacolare baia di Halong si effettua a bordo di una tradizionale giunca cinese, accuratamente restaurata, che condurrà alla scoperta di una miriade di isole, isolotti e faraglioni, che emergono dal mare nelle forme più strane. Coperti di giungla e spesso bucati da grotte e spaccature, i pinnacoli di Halong sono da secoli teatro di leggende di pirati e demoni. Pranzo, cena e pernottamento a bordo dell’imbarcazione.
6° giorno: HALONG / HANOI / DANANG / HOI AN (Brunch)
Proseguimento della crociera per tutta la mattina con tempo a disposizione per relax a bordo, navigando circondati da uno scenario naturale semplicemente spettacolare. Brunch a bordo. Rientro al porto e sbarco. Trasferimento all’aeroporto in tempo utile per il volo per Danang. Giunti a destinazione, trasferimento in auto per Hoi An, sistemazione in hotel e serata libera.
7° giorno: HOI AN - DANANG - HUE (Pranzo)
Tour di mezza giornata dedicato alla visita di Hoi An in cyclo. Si percorreranno le suggestive vie ad altissima densità di botteghe, negozi, boutiques e gallerie d’arte si raggiunge il raffinato Ponte Giapponese. Si visita un tempio della ricca comunità cinese, poi si prosegue a visitare l’antica casa di un potente mercante dei secoli passati. Si continua in una fabbrica della seta dove è possibile farsi confezionare eleganti abiti su misura. A seguire, trasferimento a Danang. Giunti a destinazione, visita del massiccio roccioso del Ngu Hanh Son, le Cinque Montagne di Marmo, tra cui Thuy Son è la più sacra. Si raggiunge la pagoda Linh Ung, uno dei luoghi di culto più venerati della regione. Visita dell’interessante museo Cham, costruito nel 1916 e dedicato all’antichissima cultura Cham, sviluppatosi dal II al XIV secolo nell’attuale Vietnam centrale. A seguire pranzo in ristorante tipico. Trasferimento in auto per Hue e sistemazione in hotel.
8° giorno: HUE / SAIGON (Pranzo)
Al mattino partenza del tour di un’intera giornata di Hue. Si inizia dalla poderosa Cittadella al cui centro sorge la città imperiale della dinastia Nguyen con il Padiglione delle Cinque Fenici, il Palazzo della Pace Suprema ed il tempio The Mieu, grandiosi edifici costruiti seguendo i principi del feng shui, la geomanzia cinese. La visita prosegue risalendo la valle del Fiume dei Profumi per raggiungere i mausolei imperiali di Tu Duc e Khai Dinh. Pranzo in ristorante tipico. Si visita poi Thien Mu, la Pagoda della Dama Celeste, per finire con una piacevole passeggiata nel grande mercato di Dong Ba. A seguire trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo per Saigon. Arrivo e trasferimento in hotel.
9° giorno: SAIGON (Pranzo)
Si parte per la visita ai famosi tunnel di Cu Chi, la cittadella dove i Vietcong riuscirono a creare una rete di magazzini, dormitori, armerie, cucine, infermerie e posti di comando totalmente sotterranea e resistente ai bombardamenti. Durante il tragitto di ritorno verso Saigon si fa una sosta tra le risaie per assaggiare le famose focacce di farina di riso ed esplorare una piantagione di alberi della gomma risalente agli anni della colonizzazione francese. Pranzo in ristorante tipico. Nel pomeriggio si visita il cuore di Saigon, iniziando dal War Remnants Museum, ricco di testimonianze delle guerre di cui il Vietnam è stato tristemente protagonista. Dopo una breve sosta nella piazza centrale per ammirare l’edificio delle Poste, disegnato da Gustave Eiffel, e la neo-gotica cattedrale di Notre-Dame, visita di Ngoc Hoang, la pagoda dell’Imperatore di Giada, dedicata al culto Taoista, i cui interni sono di una ricchezza sorprendente. Si prosegue poi verso la vivace zona commerciale che va dalla via Dong Khoi, la “Rue Catinat” dei coloni francesi, alla piazza del grande mercato Ben Thanh. A seguire, rientro in hotel.
10° giorno: SAIGON / CAN THO (Pranzo)
Partenza alla volta di Cai Be, punto di partenza per esplorare il famoso delta del Mekong. Si raggiunge l’imbarcadero dove ci si trasferisce su piccole imbarcazioni locali, più adatte per l’esplorazione dei canali. Passando tra le sponde affollate di vita e di commerci si arriva al mercato, dove una miriade di giunche convogliano frutta, verdura e prodotti artigianali provenienti da varie zone del delta. Successivamente si visita un’azienda a gestione familiare dove si producono artigianalmente riso soffiato, caramelle di zucchero di palma, gallette di riso e svariati dolci tipici. Pranzo in ristorante tipico. Proseguimento fino a raggiungere Can Tho e trasferimento in hotel.
11° giorno: CAN THO / SAIGON / ITALIA
In mattinata, partenza per la visita di Can Tho, la “capitale del Delta”, da secoli cuore commerciale dell’immensa e fertilissima regione agricola che la circonda, che si percorrerà su una barca a motore fino a raggiungere i due grandissimi mercati galleggianti di Cai Rang. Ritorno a Saigon e trasferimento per il volo di rientro in Italia. Pasti e pernottamento a bordo.
12° giorno: ITALIA
Arrivo in Italia.
Quote disponibili su richiesta.