COLOMBIA dai mille colori
Culla di civiltà millenarie, la Colombia è una terra sorprendente e incantevole, ricca di preziosi tesori storico-artistici e naturalistici. Unico Paese del Sud America affacciato su due oceani, la Colombia affascina per la sua atmosfera intensa, la sua storia e una biodiversità di straordinario interesse. Il territorio presenta una varietà paesaggistica unica: catene montuose, vaste pianure, foreste pluviali e magnifiche spiagge caraibiche, famose in tutto il mondo per la loro bellezza.
Ogni regione colombiana possiede caratteristiche distintive che si riflettono nelle tradizioni, nelle usanze e negli stili di vita dei suoi abitanti. A unire questo popolo sono però la gentilezza e l’accoglienza, qualità autentiche capaci di conquistare il cuore di chiunque visiti questa terra.
La Colombia è una destinazione che per molti anni ha rappresentato per Dimensione Turismo una meta d’elezione, frutto di un rapporto costruito nel tempo e di una conoscenza approfondita del territorio. È con questo patrimonio di esperienza e continuità che oggi scegliamo di rinnovare la nostra proposta su questo Paese, anche alla luce del significativo impegno governativo volto alla riqualificazione delle aree più sensibili, come la suggestiva Medellín.
Proponiamo oggi una selezione di tour aggiornata e più articolata, pensata per restituire la varietà e la ricchezza del Paese, valorizzandone i molteplici paesaggi, il patrimonio culturale e le diverse anime che ne definiscono l’identità.
Tutti gli itinerari proposti sono quotabili su richiesta con preventivi personalizzati, in base all’aeroporto di partenza, al vettore aereo e alle date di viaggio. È inoltre possibile combinare ogni tour con un’estensione mare a scelta.
BOGOTA'
Bogotà è la capitale della Colombia ed è situata al centro della Paese a 2540 metri sul livello del mare, nella regione della Savana di Bogotá, nella Cordigliera Orientale delle Ande.
Bogotà è la città più multiculturale della Colombia: qui trovano espressione tutte le culture delle diverse regioni del Paese, dalla cucina del Triangolo del Caffè all'euforia e all'allegria dei Caraibi, fino al patrimonio artigianale del Boyacá e al Festival della Valle de Cauca.
La Candelaria, il suo centro storico, è caratterizzata da monumenti coloniali come il neoclassico Teatro Colón e la Iglesia de San Francisco del XVII secolo. Il quartiere ospita inoltre musei di grande importanza tra cui il Museo Botero e il Museo dell’Oro con straordinari manufatti del periodo precolombiano.
CARTAGENA DE INDIAS
Incorniciata dalla splendida omonima baia, Cartagena de Indias è una delle città più affascinanti e ben conservate delle Americhe. La città è situata sulle rive del Mar dei Caraibi, nella parte nord-occidentale del continente sudamericano ed è la capitale della regione di Bolívar.
La città è conosciuta per il fascino dell'architettura coloniale, la vibrante vita notturna, le interessanti manifestazioni culturali e gli scenari naturali di rara bellezza.
La città antica, patrimonio UNESCO dell’umanità, custodisce i segreti della propria storia all'interno della cinta muraria, sui balconi di buganvillea e nelle strette viuzze in pietra che hanno ispirato, tra gli altri, anche il premio Nobel Gabriel García Márquez. A Cartagena si respirano influenze spagnole, africane e indigene che insieme si mescolano per creare uno scenario unico destinato ad imprimersi nella memoria.
MEDELLIN e GUATAPE’
Medellín, chiamata anche la città dell’eterna primavera per le temperature miti e la ricca produzione di fiori, è una metropoli in costante evoluzione. Situata in una stretta vallata, presenta uno skyline mozzafiato disposto lungo le pendici della città come ad abbracciarne il centro. In forte ripresa rispetto ad un passato difficile, la città cresce giorno per giorno, distinguendosi per la qualità di urbanistica, tecnologie, economia e nightlife.
La città si estende da nord a sud lungo la vallata, mentre le pendici più elevate ospitano i quartieri più popolari, come la celebre Comuna 13, riqualificata in modo straordinario grazie alla costruzione di una teleferica e al turismo da essa generato in quest’area. Non lontano dalla città troviamo poi due località di rara bellezza: Guatapé, un delizioso paese, nominato da UNESCO uno dei borghi più colorati al mondo, famoso per le pareti delle case splendidamente variopinte.
El Peñól de Guatapé, chiamato Piedra del Peñol, è un gigantesco monolite con un’altezza di 2.135 m. E’ possibile raggiungere la vetta della roccia da cui si gode un panorama fiabesco sulla laguna di Guatapè, uno specchio d’acqua da cui spuntano numerose e frastagliate conformazioni rocciose.
SANTA MARTA E PARCO TAYRONA
Santa Marta, è una città di medie dimensioni situata in una splendida baia proprio accanto al Parque Nacional Natural Tayrona. Questo angolo di natura selvaggia dei Caraibi è situato ai piedi della Sierra Nevada de Santa Marta, il più grande sistema montuoso costiero del mondo. Grazie alla struttura geologica, il parco presenta paesaggi scoscesi e insenature sabbiose tra le più belle dei Caraibi.
Il Parco Naturale Nazionale Tayrona è uno dei parchi più importanti del Sud America; si tratta di un tempio della natura in cui sono custoditi i resti archeologici dell’antica e misteriosa civiltà Tayrona, reperti in grado di suscitare nel visitatore meraviglia e suggestioni uniche. Le spiagge del Parco Naturale Nazionale Tayrona (con un’estensione di 15 mila ettari di cui 12 mila terrestri e 3 mila marini), circondate da una natura vergine ed esuberante, sono tra le più belle e incontaminate del mondo. Una bellezza naturale e culturale senza tempo che merita di essere esplorata e vissuta in tutte le sue parti. Sono previsti periodi di chiusura annuali del parco intorno ai mesi di febbraio, giugno e ottobre.
Al momento per visitare la località è richiesto il vaccino per la febbre gialla
SANTA CRUZ DE MOMPOX
Questo magico villaggio fuori dal tempo, è equidistante da Cartagena e Santa Marta, circa 250 km percorribili in 5/6 ore di auto; per la sua unicità regala a chi lo raggiunge una sensazione di privilegio che non si dimentica anche se per la visita non sono disponibili guide in italiano, ma solo in spagnolo. Fondata nel 1540 sulle rive del fiume Magdalena, Santa Cruz de Mompox ha svolto un ruolo fondamentale nella colonizzazione spagnola dell’America Latina settentrionale. Dal XVI al XIX secolo la città si è sviluppata parallelamente al fiume, fondamentale via di comunicazione e di commercio per la comunità locale. Il centro storico ha conservato l'armonia del paesaggio urbano, con un alto livello di autenticità dato dalle ambientazioni, dai materiali e dallo stile architettonico, tanto da ricevere la nomina di patrimonio UNESCO nel 1995.
A Mompox è particolarmente interessante ripercorrere la storia dell'oreficeria in filigrana, risalente ad una tradizione indigena locale e perfezionata durante la colonizzazione spagnola; è dunque da non perdere la visita in una bottega orafa dove scoprire i segreti di questa arte magica. Le chiese di Mompox sono un’altra meraviglia da visitare: in particolare Santa Barbara, con la torre campanaria in stile barocco; San Francisco, fondata nel 1560 e la Chiesa dell’Immacolata concezione, del 1541, dall’architettura coloniale ottimamente conservata. Se ci si trova a Mompox vale inoltre la pena realizzare una navigazione sul fiume Magdalena fino alla Palude di Pijiño, percorso durante il quale si potranno ammirare la ricchezza di fauna e flora della foresta umida della zona.
Per questa località sono disponibili opzioni di tour su richiesta.
CAÑO CRISTALES
"Il fiume più bello del mondo"
Il fiume più bello della Colombia e del mondo si trova nel sud del dipartimento di Meta e fa parte del Parque Nacional Natural Serranía de la Macarena. É un luogo di grande biodiversità in quando qui confluiscono tre sistemi biogeografici: le Ande, l’Amazzonia e l’Oriniquia. Durante questa magica esperienza si potrà ammirare come la corrente del fiume scorra attraverso alghe e formazioni marine che regalano differenti colori creando uno spettacolo magico. Questo fenomeno naturale unico al mondo risveglia tutti i sensi del visitatore, presentandosi come uno spettacolo senza pari. La Macarena è raggiungibile con piccoli aeromobili da 20 posti con franchigia bagaglio limitata. Per visitare questa località è richiesto il vaccino per la febbre gialla. Il Parco è visitabile durante la stagione delle piogge da metà giugno a metà novembre.
EJE CAFETERO
Il “triangolo del caffè” è formato dai dipartimenti di Caldas, Quindío e Risaralda ed è una zona che seduce il visitatore con l'aroma delle piantagioni, le delizie del paesaggio, l’ospitalità degli abitanti. In questa zona si produce il miglior caffè del mondo. Nel “triangolo del caffè” sarà possibile visitare tipiche fattorie, parchi tematici, campi da golf, piantagioni, località termali, luoghi per lo sport estremo e sentieri ecologici. Oltre al paesaggio indimenticabile, sarà possibile ascoltare i canti dei mietitori che evocano tutto il duro lavoro e la dedizione presenti in una tazza di caffè, gli sforzi instancabili delle mani che colgono i frutti migliori che sono trasformati in una delle bevande più popolari al mondo. Gli straordinari paesaggi del Triangolo del caffè nel 2011 sono stati dichiarati dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità.
LA GUAJIRA
Fuori dai consueti circuiti turistici della Colombia, a circa tre ore da Santa Marta La Guajira è un vero e proprio paradiso. Un deserto circondato dalle verdi acque del Mar dei Caraibi e caratterizzato da ampie distese di lagune saline spesso visitate da popolazioni di fenicotteri. Questa località consente di trascorrere vacanze all’insegna dell’avventura e del turismo naturalistico, con la possibilità di unire a rilassanti giornate in spiagge deserte, magnifiche escursioni naturalistiche come quella al Pilón de Azucar (Pan di Zucchero). Da questo sito passando attraverso magnifiche praterie, laghetti dai colori cangianti, distese di cactus giganti, si possono ammirare in lontananza i mulini a vento del Parco Eólico Jepirachi. Un altro sito meraviglioso è “El Faro”, punto panoramico dal quale è possibile ammirare una vista unica su tutta la regione. Il Cabo de la Vela, grazie all’acqua calda e alle spiagge di sabbia soffice, è anche un paradiso per tutti gli amanti degli sport come il Kitesurf.
IL MARE DELLA COLOMBIA: TUTTE LE TONALITÀ DEL BLU
A 100 chilometri da Cartagena troviamo uno dei 46 parchi nazionali naturali della Colombia: l’arcipelago del Rosario, istituito nel 1988 per proteggere una delle più importanti barriere coralline della costa caraibica colombiana. Paradiso della biodiversità marina con spiagge bianche di sabbia finissima e acque di un azzurro intenso, l’arcipelago è formato da 28 isolette. Particolarmente comoda da raggiungere, via mare in circa due ore o in auto con soli 50 minuti, percorrendo una nuova strada di collegamento terrestre da Cartagena, è l’isola di Barù, famosa per le sue sabbie bianche e rosa, oltre che per l'acqua cristallina che permette di vedere i meravigliosi fondali caraibici. L'isola è una destinazione turistica perfetta per tutte le esigenze, in famiglia, con gli amici o in coppia.
Un’alternativa ancora più immersa nella tranquillità caraibica è Isla Mucura, raggiungibile però solo via mare, con due ore di navigazione. Si tratta di una piccola isola caraibica dall’atmosfera intatta, caratterizzata da spiagge di sabbia chiara, acque turchesi e fondali ricchi di vita marina. Fa parte dell’arcipelago di San Bernardo, ideale per chi cerca una dimensione più rilassata e naturale.
Isla Grande è la più estesa dell’arcipelago di San Bernardo, nel Mar dei Caraibi colombiano. Caratterizzata da spiagge di sabbia bianca e acque turchesi, l’isola offre una natura rigogliosa con palme, mangrovie e una ricca biodiversità marina. Tra villaggi pittoreschi, atmosfera rilassata e attività come snorkeling e kayak, Isla Grande unisce fascino naturale e tradizione locale, rappresentando una meta ideale per chi cerca tranquillità e immersione nella cultura caraibica.
A 700 km dalla costa colombiana, troviamo poi l’isola di San Andres, un piccolo paradiso con splendide spiagge bianche e con il mare “dai sette colori” dove vivono pesci colorati e coralli. Oltre alle influenze europee e creole, è anche l’influenza della cultura giamaicana grazie al via vai del pirata Morgan tra San Andres e la Giamaica. Da tutto questo nasce la cultura assolutamente peculiare di questa isola: la tradizione “raizal”. Si tratta di un'altra lingua, di un altro modo molto speciale di vedere la vita, di qualcosa che tocca l’anima del visitatore. A 45 minuti di volo da San Andres è situata poi Providencia, un angolo di paradiso color arcobaleno, immerso nella tranquillità e nella natura, poco turistica e indimenticabile.
I SITI ARCHEOLOGICI UNESCO
Non si può parlare della Colombia senza citare la sua straordinaria dimensione archeologica, rappresentata dai siti di San Agustín, Parque Alto de los Ídolos e Alto de las Piedras. I tre parchi, due dei quali offrono viste panoramiche mozzafiato, sono stati dichiarati Patrimonio Culturale dell’Umanità.
Il Parco Archeologico di San Agustín ospita la più alta concentrazione di statue della regione, alcune alte fino a 7 metri. Molte di esse sono conservate nella loro collocazione originale, mentre altre sono state restaurate e collegate da un percorso didattico che ripercorre l’evoluzione storico-artistica dell’area.
Questi siti raccontano una storia lunga oltre 3.000 anni, un vero e proprio viaggio nel tempo attraverso i resti della cultura precolombiana Agustiniana, che raggiunse il suo massimo splendore nel primo millennio. Nel percorso dedicato alla magica arte precolombiana, è prevista anche una tappa al mercato di Silvia, cuore della regione degli indios Guambianos, uno dei gruppi etnici più tradizionali della Colombia.
POPAYAN - MERCATO DI SILVIA
Il mercato di Silvia si svolge il martedì, quando le comunità indigene di guambianos giungono dai loro villaggi per dedicarsi al commercio, vestiti con il colorato abito tradizionale. Gli uomini con le loro gonne blu a frange rosa e la bombetta in testa, le donne con i loro vestiti tessuti a mano, le meravigliose collane di perline colorate e la stessa gonna degli uomini usata a mo’ di poncho. Al termine della giornata trascorsa al mercato i guambianos tornano alla tranquillità delle loro vite dedicate a pesca, agricoltura e allevamento in armonia con il ritmo delle stagioni. Come in tutta l’America Latina, al mercato di Silvia si trova di tutto: frutta, ortaggi, legumi, patate, carne, abiti tradizionali, scarpe e altri oggetti di artigianato. Nonostante sia molto noto, questo mercato è decisamente autentico e merita di essere visitato.





