Documenti di viaggio

Colombia


Il passaporto è necessario, in corso di validità. Si raccomanda che la data di scadenza del passaporto non sia inferiore ai tre mesi dalla data di entrata in Colombia.
Il Biglietto di ritorno è necessario, viene richiesto anche dalle compagnie aeree al momento della partenza dall'Italia. Si raccomanda di portare una versione cartacea del biglietto di ogni viaggiatore per evitare il diniego di imbarcare al momento della partenza. Per i viaggiatori che dopo la loro permanenza in Colombia proseguano verso un Paese terzo, è possibile presentare il biglietto di uscita, anche se non verso l'Italia.
Al momento dell’ingresso nel Paese viene rilasciato un visto turistico valido fino a 90 giorni di permanenza. Scaduto il termine è possibile rinnovare il visto, fino ad un massimo di 180 giorni totali di permanenza. Il visto si rinnova presso la Migración Colombia (Indirizzo: Calle 100 #11 B -27, Bogotà). Per l'ingresso e il soggiorno in Colombia si consiglia di consultare il sito di Migración Colombia.

Valuta
1 euro equivale a circa 4394 pesos colombiani (Il cambio oscilla molto in relazione al dollaro, dunque si consiglia di controllarne spesso il valore).  
La valuta estera, può essere cambiata presso le banche e i cambiavalute, però è preferibile utilizzare dollari o, ancora meglio, carte di credito. Praticamente tutti i grandi magazzini, ristoranti e negozi accettano le carte di credito internazionali. 

Fuso orario
La differenza di fuso orario con l’Italia è:
in periodo di ora solare  – 6 ore
in periodo di ora legale  – 7 ore 

Clima 
E’ possibile dividere il clima colombiano in quattro zone: 
una calda, con altitudine inferiore a 1.000 m.s.l.m., che comprende circa 80% dell’estensione del paese, con temperature superiori a 24°C 
una temperata o media, con altitudine tra i 1.000 e 2.000 m.s.l.m., che comprende circa 10% del territorio, con temperature oscillanti tra 17°C e 24°C 
una fredda, con altitudine tra i 2.000 e 3.000 m.s.l.m., che copre circa 8% delle terre nazionali, con temperature oscillanti tra 12°C e 17°C 
una desertica, localizzata in cima alle montagne con più di 3.000 m.s.l.m., con temperature inferiori ai 12°C 
Il regime pluviometrico definisce: due periodi secchi, dicembre/febbraio e luglio/settembre; due periodi di piogge, maggio/giugno e ottobre/novembre.  Le precipitazioni sono variabili da moderate a forti, con i livelli più alti nelle giungla della regione pacifica e nelle terre basse ad est.

Telefono
Il prefisso telefonico internazionale per la Colombia è 0057.
I prefissi locali appaiono nella sezione dedicata alle città.
Per chiamare ad un telefono cellulare in tutta la Colombia anteporre il prefisso 00573 al numero completo del cellulare.  

Corrente elettrica
L’elettricità è a 110 volt. Le prese sono di tipo americano con spina piatta a due entrate.

Abbigliamento
Dipende dal tipo di viaggio. Se si va all’interno e in altitudine, nei parchi naturali e nei siti archeologici, è raccomandabile mettere in valigia anche indumenti pesanti. Per le escursioni è meglio vestirsi a strati, visto che c’è anche da camminare: magliette, felpe e maglioni, con scarpe da trekking. Se si punta alla costa o a qualche isola, serve tutto l’occorrente per godersi il relax al mare. 
Per una vacanza di mare bastano pareo, costume e infradito. Un bagaglio leggero, con vestiti e pantaloni informali e colorati. Molto abbigliamento, di stile etnico o coloniale, si può acquistare direttamente sul posto.  Maglioni e abbigliamento tecnico se si mettono in programma escursioni in altitudine. 

Macro Destinazione
Contattaci