Colombia Archeologica

Colombia


COLOMBIA ARCHEOLOGICA

Bogotà, Popayan (mercato di Silvia) , San Agustin, Deserto de la Tatacoa, Cartagena de Indias

Un viaggio tra antiche civiltà e paesaggi straordinari: dalla storia coloniale di Bogotá e Popayán, ai misteriosi siti archeologici di San Agustín, fino ai colori surreali del deserto de la Tatacoa e al fascino caraibico di Cartagena de Indias

Tour di 12 giorni / 10 notti con trattamento di pernottamento e prima colazione, con altri pasti come da programma, escursioni su base privata con guida in italiano

1° giorno: BOGOTA’
Partenza con volo intercontinentale per Bogotà, pasti a bordo. Arrivo all’aeroporto di Bogotá e trasferimento privato in hotel con autista di lingua spagnola.

2° giorno: BOGOTÁ
Visita del centro storico di Bogotá, passeggiando nel quartiere de La Candelaria , ammirando il Teatro Colón, il Palazzo di San Carlos, la chiesa di San Ignacio, il Palazzo Presidenziale si Nariño Piazza  Bolívar, e includendo nel percorso la sosta al Museo dell’Oro (chiuso il lunedì) e il Museo Botero (Chiuso martedì). Nel pomeriggio tempo libero a disposizione.

3° giorno: BOGOTÁ / POPAYÁN
Trasferimento privato all’aeroporto di Bogotá in tempo utile per il volo per Popayán. All’arrivo, trasferimento in hotel e sistemazione nelle camere.

4° giorno: POPAYÁN
Trasferimento di circa un’ora e mezza al pittoresco paese di Silvia dove ogni martedì si tiene il famoso mercato dei Guambianos, noto per tessuti e prodotti artigianali. Visita della Casa Payan e della Casa de Las Plantas, simboli della cultura locale. Il mercato offre uno spaccato autentico della vita quotidiana della comunità, con abiti tradizionali, colori vivaci e un’atmosfera unica che unisce commercio, cultura e tradizione. Rientro a Popayán e passeggiata nel centro della città della durata di circa 3 ore alla scoperta delle “casonas” coloniali, delle chiese e dei ponti Humilladero e Chiquito.

5° giorno: POPAYÁN / SAN AGUSTÍN
Trasferimento (circa 6 ore) verso San Agustín attraversando i paesaggi spettacolari del Massiccio Colombiano, caratterizzati da valli verdi, colline ondulate e pittoreschi villaggi. Lungo il percorso si attraversano Coconuco, famoso per le sue acque termali sulfuree, e Paletarà, prima di giungere all’affascinante pueblo di San Agustín, immerso nella storia e nella cultura della regione andina. All’arrivo sistemazione in hotel.

6° giorno: SAN AGUSTÍN
Giornata dedicata alla visita dei parchi archeologici di San Agustín: un vero e proprio tesoro della Colombia, riconosciuti come Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Il Parco Archeologico di San Agustín ospita la più alta concentrazione di statue megalitiche della regione, alcune alte fino a 7 metri, raffiguranti figure umane e animali scolpite da misteriose civiltà precolombiane. Il Parco Alto de los Ídolos e il Parco Alto de las Piedras completano il complesso, offrendo altri straordinari esempi di sculture monumentali e altari rituali.

7° giorno: SAN AGUSTÍN / NEIVA
Trasferimento a Neiva (circa 6 ore), attraversando paesaggi andini e tropicali, dalle piantagioni di caffè e frutta del Massiccio Colombiano alle coltivazioni di riso e cotone della Valle Magdalena. Nel pomeriggio escursione al Deserto de la Tatacoa, con visita al villaggio di Villavieja e al Museo Paleontologico. Passeggiata nel sentiero di “El Cuzco” e osservazione del cielo notturno presso l’Osservatorio Astronomico (se le condizioni meteo lo consentono). L’Osservatorio Astronomico del Deserto de la Tatacoa offre un’esperienza unica di osservazione del cielo notturno, con telescopi moderni e lezioni guidate, immersi nei suggestivi paesaggi rossi e ocra del deserto.

8° giorno: NEIVA / CARTAGENA DE INDIAS
Trasferimento privato all’aeroporto di Neiva e volo per Cartagena de Indias. All’arrivo trasferimento in hotel con autista in spagnolo e sistemazione in camera.

9° giorno: CARTAGENA DE INDIAS
Mattinata dedicata alla visita della città (circa 4 ore) con guida in spagnolo, incluse le visite al Castello di San Felipe e al Convento de La Popa. Visita panoramica della zona moderna (Bocagrande e Castillo Grande) e passeggiata nel centro. Cartagena è una città affascinante il cui centro storico, patrimonio UNESCO, è ricco di balconi fioriti, monumenti e atmosfere vivaci, perfetto per passeggiate e cultura. Pomeriggio libero.

10° giorno: CARTAGENA DE INDIAS
Giornata libera a disposizione.

11° giorno: CARTAGENA DE INDIAS / ITALIA
Trasferimento in aeroporto per il volo di rientro in Italia. Pasti e pernottamento a bordo.

12° giorno: ITALIA
Arrivo in Italia.

Macro Destinazione
Contattaci