Jericoacoara, Parnaíba, Lençóis Maranhenses
IL CELEBRE TOUR CHE CONDUCE ALLA SCOPERTA DEI PAESAGGI PIÙ MAGNETICI E INCANTATI DEL BRASILE
10 giorni / 8 notti - partenze giornaliere, servizi su base privata e collettiva con guida parlante portoghese (italiano su richiesta con supplemento). Trattamento di pernottamento e prima colazione
1° Giorno: ITALIA / FORTALEZA
Partenza dall’Italia con volo intercontinentale, pasti a bordo. Arrivo in aeroporto a Fortaleza e trasferimento in hotel. Check-in e sistemazione in camera.
2° Giorno: FORTALEZA / JERICOACOARA
Dopo colazione trasferimento su base privata a Jericoacoara in jeep 4x4. Lungo il percorso si attraverseranno villaggi di pescatori ed alcune spiagge come Flexeiras e Mundaù. Arrivo a destinazione in circa 6 ore e sistemazione in pousada. Grazie ai venti che soffiano fino a 40 km/h e alle bellissime spiagge, questa regione del Brasile è tra le più amate da chi pratica windsurf e kitesurf. Jericoacoara rappresenta sicuramente la meta principe per questi sport ma non manca certo di attrattive per tutti i suoi visitatori: dal 2002 è stata dichiarata Parco Nazionale con l’intento di preservare i suoi tesori come le gigantesche dune mobili, le palme di cocco, le lagune dalle acque cristalline, le foreste di mangrovie e ovviamente le fantastiche spiagge.
3° Giorno: JERICOACOARA
Dopo la prima colazione si parte per il tour di mezza giornata in buggy su base collettiva verso la spiaggia di Preà e le lagune Azul e Paraíso, con varie soste per ammirare il paesaggio e fare il bagno nelle splendide acque delle lagune. Rientro in hotel.
4° Giorno: JERICOACOARA
Prima colazione in hotel. Giornata a disposizione per rilassarsi in spiaggia e scoprire questo affascinante villaggio che, nonostante sia lontano da tutto, ha subito negli ultimi 20-30 anni un incredibile sviluppo turistico.
5° Giorno: JERICOACOARA / PARNAIBA
Dopo la prima colazione, partenza per Parnaíba in jeep 4x4 su base privata, passando per Mangue Seco, l’isola di Amor, Tatajuba, la laguna Torta, Guriú, dune, fiumi e lagune oltre ai villaggi locali. Sistemazione in pousada.
6° Giorno: PARNAIBA
Trasferimento in pulmino al Tatus Port ed imbarco su motoscafo per visitare la bellissima e selvaggia area del Delta del Parnaiba e di Feijão Bravo Bay, con sosta per un bagno rinfrescante. Dopo lo sbarco si prosegue con il tour del litorale orientale di Piauì. A fine giornata rientro in pousada.
7° Giorno: PARNAIBA / BARREIRINHAS
Dopo la prima colazione partenza per Barreirinhas in jeep 4x4 (privata), passando per Tutóia, Paulino Neves, Lagoinha. Arrivo e sistemazione in pousada. Nel pomeriggio si attraverserà il fiume Preguiças con traghetto per poi proseguire per circa 40 minuti con una splendida passeggiata sulle dune fino a raggiungere la laguna Peixe, passando per quelle di Azul e Preguiças, con soste per qualche tuffo e per ammirare il tramonto. Rientro in pousada.
8° Giorno: BARREIRINHAS
Dopo la prima colazione trasferimento a Beira Rio Avenue e imbarco su barca tipica (voadeira) per il tour sul fiume Preguiças, area naturale protetta. La prima tappa sarà a Vassouras nei Piccoli Lençóis, dove vengono protette le scimmie guariba. Successivamente il tour continua in barca per raggiungere il villaggio di Mandacaru, dove si trova il faro da cui si potrà apprezzare una splendida vista. Alla fine, sempre via fiume, si raggiungerà la meravigliosa spiaggia di Caburé che divide il fiume dall’oceano. Nel pomeriggio rientro a Barreirinhas sempre via fiume e rientro in pousada.
9° Giorno: BARREIRINHAS / SAO LUIS
Trasferimento privato verso l’aeroporto di Sao Luis per il volo intercontinentale di rientro.
10° Giorno: ITALIA
Rientro in Italia