Informazioni

Sri Lanka


Documenti

Ai cittadini italiani, per l’ingresso in Sri Lanka, è richiesto il passaporto individuale, con validità residua di minimo 6 mesi dalla data del viaggio e il visto d’ingresso. Il visto ETA "Eletronic Travel Authorization" dà diritto ad un ingresso nel Paese per un soggiorno fino a 30 giorni e può essere richiesto online sul sito www.eta.gov.lk/slvisa al costo di Usd 35, presso l’Ambasciata dello Sri Lanka a Roma, oppure direttamente all’arrivo all’aeroporto di Colombo (a costo maggiorato di Usd 40 circa). Anche i bambini sotto i 12 anni devono essere registrati sul sito senza alcun costo.

Fino al 30 aprile 2020 le Autorità dello Sri Lanka hanno reso gratuito  il visto di ingresso turistico ETA (fino a 30 giorni). È possibile richiederlo online sul sito http://www.eta.gov.lk/slvisa/. Si può inoltre presentare la richiesta di ETA all’arrivo all’aeroporto internazionale di Bandaranaike (Colombo).

Valuta

La moneta locale è la rupia che vale circa Euro 0,0069. Sono cambiati gli euro e i dollari americani nelle banche e negli hotel; sono accettati pagamenti con carte di credito. Le banche sono aperte dalle 9.00 alle 15.00 dal lunedì al sabato.
Somme superiori ai 10.000 Usd devono essere dichiarate alle Autorità di frontiera.

Clima

La temperatura è costante tutto l’anno e si aggira intorno ai 27/30°, nella zona montano collinare di Kandy (500 m.) le temperature diurne sono calde e piacevoli mentre di notte scendono intorno ai 18/21°, a Nuwara Eliya (quasi 2000 m.) variano tra i 18° di luglio e i 23° di aprile e i 9° di gennaio e i 13° di giugno. La temperatura dell’acqua è costante tra i 27° e i 30° tutto l’anno rendendo il bagno piacevole in ogni periodo.
Lo Sri Lanka è un Paese dal clima tipicamente tropicale, con una stagione arida e una umida, ma il quadro è in un certo modo complicato dal fatto che è soggetto a due monsoni: da maggio a settembre in cui il monsone sud-occidentale porta pioggia alle regioni occidentali, meridionali e centrali; e la stagione da novembre ad aprile in cui il monsone nord-orientale porta pioggia in maniera molto ridotta al nord e all’est dell’isola. Il periodo migliore per visitare l’ovest, la costa meridionale e la regione collinare va da dicembre a marzo; da marzo a settembre per la costa orientale.

Fuso orario

+4:30 ore rispetto all’Italia, +3:30 ore quando in Italia è in vigore l’ora legale.

Telefono

Per chiamare l’Italia dallo Sri Lanka è necessario comporre lo 0039. Il prefisso dall’Italia per lo Sri Lanka è lo 0094 e il prefisso delle città locali. La copertura dei telefoni cellulari è buona a Colombo e nelle principali località turistiche. La copertura manca, al momento, in alcune aree centrali. È consigliato, per avere un costo minore delle telefonate in Italia, l’acquisto di una sim card locale.

Corrente elettrica

Il voltaggio è 220/240 volts e si consiglia di munirsi di adattatore.

Abbigliamento

Consigliamo di munirsi di abbigliamento leggero e comodo. Indispensabile anche un K-Way per gli improvvisi temporali. Quando si desidera visitare un tempio è bene indossare pantaloni lunghi e scarpe chiuse (se non si hanno, si possono anche affittare sul posto). A nord, nelle zone di montagna, tra dicembre e febbraio può fare freddo e quindi si consiglia di munirsi di abbigliamento più pesante.

Mance

Sono comprese nei ristoranti e negli hotel. Sempre gradita la mancia a camerieri e guide turistiche a propria e libera discrezione.

Acquisti

Lo shopping avrà in questo Paese piena soddisfazione: l’artigianato è ricco, legato a tecniche antiche, come quello del legno e del Batik ma anche gioielli in argento e le bellissime pietre preziose come lo zaffiro blu e bianco. Ottimo il tè e le profumatissime spezie.

Tasse aeroportuali

Non sono previste tasse di uscita.

Consegna e rilascio delle camere

Di norma le camere vengono assegnate dalle 14.00 alle 16.00, e lasciate libere entro le 09.30. Questi orari possono variare nei periodi di altissima stagione.

Informazioni Correlate
Il paese e la storia

Sri Lanka

Le coste

Sri Lanka

Hotels sulla costa Est

Sri Lanka

Vedi di più
Tour Correlati
Contattaci