Uzbekistan Discovery

Uzbekistan


Khiva - Bukhara - Samarcanda - Tashkent
UN TOUR DI CATEGORIA SMART CHE PORTA AL CUORE DELLA VIA DELLA SETA, ATTRAVERSANDO TESORI E ATMOSFERE UNICHE A PARTIRE DALLA MAGICA KHIVA
8 giorni / 6 notti - Tour collettivo con guida parlante italiano. Trattamento di mezza pensione. Hotel di categoria 3*-3* sup.
Partenze garantite minimo 4 partecipanti a date fisse di MERCOLEDI' con voli di linea dal 18 marzo all'11 novembre

Programma 

1° giorno: ITALIA / URGENCH
Partenza dall'ltalia con volo internazionale, pasti e pernottamento al bordo.

2° giorno: URGENCH/KHIVA
Arrivo al mattino presto a Urgench, disbrigo delle formalità doganali, trasferimento a Khiva (30km 40min) e sistemazione in hotel con early check-in. A seguire, partenza per la visita del centro storico di Khiva, Ichan Kala. La città antica era un crocevia importante per le popolazioni nomadi ed è stata costruita secondo le antiche tradizioni urbanistiche dell'Asia centrale, come un rettangolo regolare (650 per 400 metri) allungato da sud a nord e chiuso da mura di fortificazione in mattoni alte fino a dieci metri. Qui si visiteranno il Minareto Kalta Minor, la Fortezza Kunya Ark, la Madrasa Muhammad Rahimkhan II, la Madrasa e il Minareto Islam-Khodja, il Palazzo Tosh-Hovli - "Casa di Pietra", il Mausoleo di Pahlavan Mahmud, la Moschea Djuma. Queste costruzioni di rara bellezza, dai mosaici turchesi e blu e dalle forme perfette e metafisiche, proiettano il visitatore in un'atmosfera fiabesca e fuori dal tempo. Tempo libero a disposizione. Cena in ristorante locale. Rientro in hotel.

3° giorno: KHIVA / BUKHARA
Al mattino partenza per la visita di Ayazkala e Toprakkala, sorprendenti fortezze dell'antico e leggendario regno di Korasmia. Situato su una collina che domina il deserto di Kyzylkum, Toprak-Kala o "Città della Terra", ha una storia che copre un periodo che va dal I al V secolo d.C. e rappresenta una testimonianza unica di quel periodo. Ayaz-Kala è un sito archeologico nel distretto di Ellikqala della Repubblica del Karakalpakstan, costruito tra il IV secolo a.C. e il VII secolo d.C., una pianta di città fortificata, traccia importante di queste antiche civiltà. Dopo la visita proseguimento per Bukhara percorrendo un tragitto complessivo di circa 6 ore. Si attraverseranno paesaggi lunari nel cuore della steppa e si osserveranno affascinanti spaccati di vita rurale. All'arrivo, check-in in hotel e cena in ristorante locale.

4° giorno: BUKHARA
Intera giornata dedicata alla visita di Bukhara, una città dalla storia millenaria in cui convivono in modo armonioso antico e moderno. Si visiteranno la Moschea Bolo-Hauz, la Citadella Ark, Il Complesso Kalyan con la Moschea e il Minareto Kalyan e la Madrasa Mir-i-Arab, le Madrase di Ulughbek e di Abdul Aziz Khan. I bazaar coperti Toki Telpak Furushon e Toki Sarrafon, il Complesso di Lyabi Hauz e la Moschea Magoki Attori. La veraimportanza di Bukhara non risiede solo nei singoli edifici, già di per sé straordinari, ma nel suo paesaggio urbano complessivo, che dimostra l'alto e coerente livello di pianificazione urbana e architettonica iniziato con la dinastia Sheibanide (15° e 16° secolo). Il centro storico della città è Patrimonio UNESCO dell'Umanità. Tempo libero a disposizione per passeggiare nel centro della città. Cena in ristorante locale. Rientro in hotel.

5° giorno: BUKHARA / SAMARCANDA
Le visite della città iniziano con il Mausoleo Chashma Ayub e il Mausoleo di Ismail Samani, due luoghi di grande importanza spirituale per i fedeli di tutto il Paese, il sontuoso Palazzo estivo dell'ultimo emiro di Bukhara "Sitorai Mokhi Khosa", con decorazioni e soluzioni architettoniche di rara bellezza. A seguire visita al laboratorio della famiglia di ceramisti Narzullaev's per conoscere la storia della ceramica di Gijduvan, una tecnica tradizionale che si tramanda invariata da secoli. Proseguimento per Samarcanda, arrivo e sistemazione in hotel (distanza totale circa 300 chilometri). Inizia qui il viaggio nella capitale del leggendario Tamerlano, ammirando la maestosa Piazza Registan, con le 3 madrase di Ulugbek, Tilla Kori e Sherdor. Cena in ristorante locale. Sistemazione e pernottamento in hotel.

6° giorno: SAMARCANDA
Intera giornata dedicata alla visita di Samarcanda, il principale snodo dell'antica Via della Seta. Si visiteranno i siti storici del Mausoleo di Guri Emir, Il complesso Shah-i-Zinda, il Vilaggio Konighil. A seguire si osserverà l'antichissima tecnica della produzione della carta presso la cartiera Meros. In seguito si farà tappa presso l'interessante Museo dell'Osservatorio astronomico di Ulugbek, la Moschea Bibi Khanym e Khazrat Khizr. Il tour si concluderà con una visita al tradizionale bazar Siyab, cuore pulsante di Samarcanda caratterizzato da colori e profumi inebrianti. Tempo libero a disposizione. Cena in ristorante locale. Rientro in hotel.

7° giorno: SAMARCANDA/TASHKENT
Al mattino presto trasferimento in stazione per il treno SHARQ Express diretto a Tashkent. Dopo circa 4 ore, arrivo a Tashkent e partenza per il city tour. Visita al Complesso Khast Imam e la Madrasa Muyi Mubarak che custodisce il più antico Corano sacro e sosta al Chorsu Bazaar, uno dei mercati storici più autentici dell'Uzbekistan. A seguire visita di Piazza dell'Indipendenza, Piazza del Teatro Alisher Navoi, Piazza di Amir Timur e Monumento del Coraggio. Per concludere si effettuerà un giro nella storica e affascinante metropolitana di Tashkent, la più antica dell'Asia Centrale. Sistemazione in hotel e tempo a disposizione per rilassarsi. Cena in ristorante locale. Rientro in hotel.

8° giorno: TASHKENT / ITALIA
Trasferimento in aeroporto per il volo internazionale di rientro. Arrivo in Italia.

Calendario partenze 2026:

Marzo: 18
Aprile: 1-15-29
Maggio: 13-27
Giugno: 10-24
Luglio: 8-22
Agosto: 5 - 19
Settembre: 2 - 16-30
Ottobre: 28
Novembre: 1

Macro Destinazione
Contattaci