Kuala Lumpur, Cameron Highlands, Penang, Belum Rainforest, Redang
Un tour molto amato che consente di conoscere gli aspetti culturali e naturali della Malesia da una prospettiva avventurosa e inedita
13 giorni / 10 notti, partenze dall’Italia ogni domenica, base collettiva o privata con guida in italiano, inclusi trasferimenti ed escursioni.
Trattamento di pernottamento e prima colazione e pasti come da programma
Programma
1° giorno: ITALIA / KUALA LUMPUR
Partenza dall’Italia con volo internazionale. Pasti e pernottamento a bordo.
2° giorno: KUALA LUMPUR
All’arrivo incontro con l’autista in lingua inglese e trasferimento all’hotel prescelto in centro città. Nel primo pomeriggio partenza per la visita della città. Il tour inizierà con la visita del coloratissimo e particolare Tempio Buddista di Thean Hou per poi percorrere il rigoglioso Lake Garden con la sua natura tropicale e fermarsi di fronte alla Moschea Nazionale. Da qui si arriverà alla Piazza dell’Indipendenza, centro della vecchia Kuala Lumpur, nata nell’800 attorno alle miniere di stagno. Si procederà per un tour a piedi alla scoperta delle vecchie strade cittadine contornate dai tipici piccoli edifici in stile malese/ coloniale ed i mercati popolari di Central Market e di Chinatown. Si procederà quindi fino alle iconiche Petronas Twin Towers per effettuare delle belle foto di questa meraviglia della tecnologia. Al termine della visita rientro in hotel.
3° giorno: KUALA LUMPUR / MALACCA (pranzo)
Partenza verso la città storica di Malacca, ricca di templi, mercati e moschee. La visita inizierà avvicinandoci al centro della città in barca sul Melaka River. Nel centro sono conservati edifici storici che hanno permesso alla città di ricevere, nel 2008, un riconoscimento storico da parte dell’Unesco. Si visiterà la Piazza dell’Orologio con lo Stadthuys (Municipio) in stile olandese per poi salire sulla collina di San Paolo con le rovine dell’omonima chiesa e terminando il tour della città presso la Porta de Santiago, unica traccia rimasta bastione dell’antica Fortezza portoghese “A Famosa”. Passeggeremo lungo Jonker Street, la strada principale di Chinatown, rinomata per i suoi antichi negozi. Da qui si prosegue per Harmony Street, così chiamata perché i templi delle maggiori religioni della regione convivono qui pacificamente. Pranzo in stile locale in città. Al termine del tour rientro a Kuala Lumpur.
4° giorno: KUALA LUMPUR – CAMERON HIGHLANDS
Partenza al mattino dall’hotel e sosta per visitare il Santuario Indù delle Batu Caves, uno dei più importanti al di fuori dei confini Indiani. Queste grotte suggestive sono tutt’oggi meta di pellegrinaggio soprattutto durante il festival Hindu più importante d’Asia, il Thaipusam, celebrato durante il mese Tamil di luna piena (Gennaio/Febbraio). Si prosegue verso la cittadina di Tapah, situata nella Penisola Malese, per iniziare la strada montagnosa che ci porterà ad un’altitudine di 1500 metri. La zona è ricca di vegetazione tropicale e di bambù, offrendo un’esperienza immersi nella natura. Durante il percorso sosta presso la cascata Iskandar Arrivo nel pomeriggio all’altopiano delle Cameron Highlands, una vasta pianura coltivata, alternata a lussureggianti e selvagge foreste ad alta quota, famosa per le sue piantagioni di tè. Ancora oggi, le Cameron Highlands mantengono uno stile caratteristico della belle époque, con i suoi ordinati poderi, le case di campagna in stile Tudor, i prati all’inglese e i campi da golf. Visita ad un’antica struttura coloniale per il tè del pomeriggio, e a seguire visita di alcuni mercati locali di frutta e verdura. Trasferimento in hotel e sistemazione nelle camere.
5° giorno: CAMERON HIGHLANDS / PENANG
Partenza al mattino per visitare delle tante piantagioni di tè. Successivamente visita di Ipoh, capitale dello Stato del Perak, dove si visiterà uno dei numerosi templi buddisti scavati nella roccia. Si proseguirà poi verso nord fino a raggiungere la città reale di Kuala Kangsar, con la sua bellissima Moschea Ubudiah, tutta bianca con intarsi in oro Risalendo sempre verso nord, eccoci infine giungere a Bukit Merah, un piccolo isolotto sul lago raggiungibile con una barca, che è sede del Centro di Conservazione degli Orang Utan, unico nel suo genere qui nella Penisola Malese. In questo centro i primati trovati orfani o in fin di vita nella giungla del Borneo Malese, vengono ricoverati per seguire un corso di cure e riabilitazione. A seguire trasferimento a Penang Dopo la visita al centro il viaggio riprenderà per dirigersi verso lo stato di Penang. Nel pomeriggio è previsto l’arrivo sull’isola attraversando uno dei ponti più lunghi dell’Asia, il Penang Bridge, lungo esattamente 13.5 Km. Check-in in hotel e serata libera.
6° giorno: PENANG / BELUM FOREST
Inizio della visita della città di Georgetown: le sue peculiari caratteristiche storiche, hanno reso la città sito UNESCO. La scoperta della città prevede la visita del Kek Lok Si formato da ben 7 templi ed un’alta Pagoda, il tutto caratterizzato da pilastri scolpiti, lavori in legno pregiato, dipinti in colori vivaci, e l’abbondanza di lanterne risaltano all’impressione visiva. Ridiscesi in città, si passerà accanto alle rovine di Fort Cornwallis, sede del distaccamento militare/coloniale inglese e da qui, tour a piedi per inoltrarsi tra le tipiche vie del vecchio centro storico con i suoi simpatici murales e i mercati all’aperto di cibi e spezie. Si camminerà attraverso le strette vie dove sorgono vecchi complessi di abitazioni della comunità cinese/malese Peranak. Qui si visiterà la bella dimora del clan Khoo Kongsi che prende nome da una facoltosa famiglia di mercanti cinesi. Al termine del tour trasferimento via terra con la guida in italiano per raggiungere circa 3 ore il lago Temenggor e la foresta del Belum, una delle più antiche al mondo. Check-in al resort affacciato sul lago e tempo libero per relax circondati dalla natura tropicale.
7° giorno: BELUM FOREST (pranzo)
Incontro con la guida e partenza per l’escursione dell’incontaminata Belum Rainforest. Si inizierà l’escursione a bordo di una barca per attraversare il Lago di Temenggor, situato nel mezzo della rigogliosa foresta pluviale. Attraversato il lago, si inizierà un interessante trekking in questa foresta per poi raggiungere delle piccole cascate dove ci si fermerà per un pranzo al sacco. Prima del rientro al resort è prevista una sosta ad uno dei villaggi aborigeni, gli Orang Asli. Rientro al Resort nel pomeriggio.
8° giorno: BANDING / KOTA BHARU
Al mattino con la guida trasferimento via terra sulla costa est della Penisola. Arrivo in auto al jetty di Kota Bharu per il trasferimento in barca all’isola di Redang. All’arrivo trasferimento e sistemazione nelle camere presso l’hotel prescelto.
Dal 9° al 11° giorno: REDANG
Soggiorno mare a Redang.
12° giorno: REDANG / KUALA LUMPUR / ITALIA
Trasferimento in mattinata all’aeroporto di Kuala Terengganu per il volo di rientro in Italia con scalo a Kuala Lumpur. Pasti e pernottamento a bordo.
13° giorno: ITALIA
Arrivo in Italia.