TOUR CAFETERO e CITTA’
Bogotà, Villa de Leyva, Triangolo del caffè, Medellin e Cartagena de Indias
Un tour completo che consente di combinare gli elementi più interessanti, natura e avventura del tour Cafetero con la visita alle tre perle colombiane
Tour di 12 giorni / 10 notti con trattamento di pernottamento e prima colazione, con altri pasti come da programma, escursioni su base privata con guida in italiano e sistemazione in hotel 4* selezionati
1° giorno: BOGOTA’
Partenza con volo intercontinentale per Bogotà, pasti a bordo. Arrivo all’aeroporto di Bogotá e trasferimento in hotel con autista di lingua spagnola. Sistemazione nelle camere.
2° giorno: BOGOTA’
Visita della città di circa 8 ore alla scoperta del centro storico di Bogotá, con ingresso incluso al Museo dell’Oro e al Museo Botero e salita al Cerro de Monserrate tramite teleferica. Il tour panoramico attraversa il quartiere storico, ammirando il Teatro Colón, il Palacio de San Carlos, la Iglesia de San Ignacio, il Palacio Presidencial de Nariño, la Plaza de Bolívar, il Capitolio, l’Alcaldía Mayor e la Cattedrale. Al Museo dell’Oro si potrà osservare la più grande collezione mondiale di manufatti precolombiani in oro, mentre il Museo Botero ospita oltre 200 opere del maestro Fernando Botero e circa 80 opere di artisti internazionali.
3° giorno: BOGOTÁ / QUIMBAYA
Trasferimento privato a Zipaquirá per una visita di mezza giornata alla Cattedrale di Sale, con ingresso incluso e guida in italiano. Durante il tragitto si potranno ammirare la Sabana di Bogotá e il Puente del Comun. La Cattedrale di Sale, costruita a 190 metri di profondità in una miniera, è considerata una delle meraviglie della Colombia. Al termine della visita, trasferimento all’aeroporto di Bogotá e volo per l’area del Triangolo del Caffè. All’arrivo, trasferimento in hotel a Quimbaya e sistemazione presso una finca tipica.
4° giorno: QUIMBAYA (pranzo)
Escursione di intera giornata alla Valle del Cocora, Salento e Filandia, con pranzo tipico incluso. Si visiterà la Riserva Naturale del Cocora per ammirare le spettacolari palme di cera, la flora e la fauna locali. Proseguimento per il borgo coloniale di Salento, con le sue stradine, le case colorate e le botteghe artigiane, e poi per Filandia, famosa per la sua piazza circondata da edifici restaurati dai colori vivaci tipici della regione. Rientro in hotel.
5° giorno: QUIMBAYA (pranzo)
Tour del Triangolo del Caffé attraverso i municipi della cordigliera a bordo delle tipiche jeep Willys, con pranzo tipico incluso. La giornata prevede la visita del borgo di Pijao e del Café Luqman per una degustazione di cappuccino, proseguendo con la Finca La Morelia, dove si potrà osservare l’intero processo di produzione del caffè, dalla raccolta alla tostatura e macinatura. A seguire rientro in hotel.
6° giorno: QUIMBAYA / MEDELLÍN
Trasferimento privato all’aeroporto di Pereira con autista in spagnolo in tempo utile per il volo domestico per Medellín. All’arrivo, trasferimento in hotel e sistemazione nelle camere.
7° giorno: MEDELLÍN
Visita di circa 8 ore a Medellín e alla Comuna 13. Il tour include il Parque El Poblado, il Cerro Nutibara con il Pueblito Paisa, il Parque de los Pies Descalzos, il Parque Bolívar con la Cattedrale Metropolitana (visita soggetta agli orari di apertura), la Plaza Botero con le 23 sculture donate da Fernando Botero, la Chiesa della Veracruz (visita soggetta agli orari di apertura), il Parque Berrío, il Parque di San Antonio con altre sculture di Botero, e il Parque Lleras, cuore dell’intrattenimento cittadino. È prevista anche l’esperienza del sistema di trasporto pubblico Metro e Metrocable. Nella Comuna 13 si scopre come arte e musica hanno trasformato la comunità, oggi meta di turisti che ammirano i murales e le installazioni artistiche. Al termine del tour rientro in hotel.
8° giorno: MEDELLÍN / CARTAGENA DE INDIAS
Escursione di intera giornata a Guatapé e alla Piedra del Peñol. Guatapé è un suggestivo villaggio celebre per le facciate delle case splendidamente decorate, mentre la Piedra del Peñol è un monolite alto 2.135 metri con una scalinata di 740 gradini che permette di ammirare un panorama spettacolare sul lago. È prevista anche una breve navigazione sul lago nei pressi del monolite. Al termine, trasferimento in aeroporto per il volo per Cartagena de Indias. All’arrivo, trasferimento e sistemazione in hotel.
9° giorno: CARTAGENA DE INDIAS
Visita della città di circa 4 ore, inclusi ingressi al Castello di San Felipe e al Convento de la Popa. Il tour comprende la visita della zona moderna di Cartagena con i quartieri Bocagrande e Castillogrande, la passeggiata nel centro storico tra strade, monumenti, piazze e chiese. Pomeriggio libero.
10° giorno: CARTAGENA DE INDIAS (pranzo)
Trasferimento a piedi al molo di imbarco con assistenza in spagnolo e partenza in lancia rapida collettiva per Isla Rosario del Mar (circa 50 minuti). Escursione collettiva di intera giornata nell’Arcipelago delle Islas del Rosario con pranzo tipico incluso, drink di benvenuto, accesso alla spiaggia, sdraio, asciugamani, bagni e spogliatoi. A seguire rientro a Cartagena.
11° giorno: CARTAGENA DE INDIAS / ITALIA
Trasferimento in aeroporto per il volo di rientro in Italia. Pasti e pernottamento a bordo.
12° giorno: ITALIA
Arrivo in Italia.