Estensioni Speciali
Disponibili su richiesta in combinazione con il tour su base privata
ESPERIENZA DI PERNOTTAMENTO NEL DESERTO IN YURTA
Se si desidera fare esperienza autentica della vita e della cultura dei popoli del nord dell'Uzbekistan sullo sfondo della natura incontaminata, è possibile includere nel proprio viaggio il pernottamento di una o più notti in yurta.
I campi di yurta uzbeka sono costruiti come i tradizionali insediamenti nomadi, con sistemazioni realizzate con materiali naturali, come legno, corda efeltro. Pernottare in un campo di yurte condurrà il viaggiatore ai margini della civiltà, un viaggio attraverso il tempo sino all'epoca delle carovane nomadi che attraversavano regolarmente la Via della Seta. L'estensione in yurta prevede alcune attività speciali, tra cui il giro in cammello e un picnic all'aperto davanti al fuoco con spettacoli folcloristici sotto il cielo stellato. Inoltre. Dal campo è inoltre possibile raggiungere a piedi il villaggio più vicino e conoscere le peculiarità della vita quotidiana e della cultura della gente del luogo. Il campo è situato nella provincia di Nurota ed èraggiungibile via terra da Bukhara o da Samarcanda.
LOUVRE NEL DESERTO
Il Museo d'Arte Savitsky, noto come il "Louvre del deserto", è un'istituzione di fama mondiale situata a Nukus, nel Karakalpakstan, in Uzbekistan. Fondato da Igor Savitsky, il museo ospita la più grande collezione del mondo di arte delle avanguardie russe, con circa 100.000 pezzi che includono arte del Turkestan e modernismo russo degli anni '20 e '30, oltre a importanti manufatti locali. Il museo fu aperto nel 1966 per preservare esalvare opere d'arte che rischiavano la censura o la distruzione. Il museo prende il nome dal suo fondatore, Igor Vitalievich Savitsky, un artista che arrivò in Karakalpakstan nel 1950 per una spedizione archeologica. Savitsky si innamorò profondamente del territorio, della storia e della cultura del Karakalpakstan e decise di creare un museo per salvare e conservare l'arte della regione.
Una tappa speciale per gli amanti dell'arte e della cultura raggiungibile con volo domestico da Tashkent o con circa 200 chilometri di auto da Khiva.