Penang (malese: Pulau Pinang; mandarino: 槟城), nota come la Perla d'Oriente, è uno Stato della costa occidentale della Malesia peninsulare. Geograficamente, lo Stato è composto da Pulau Pinang, o Isola di Penang, e Seberang Perai, la striscia di terraferma che si affaccia sull'isola, separate da un piccolo tratto dello Stretto di Malacca. Penang è ricca di cultura e storia, con un mix unico di influenze malesi, cinesi, indiane e britanniche. I visitatori troveranno Penang piena di affascinanti edifici storici, siti religiosi ornati, spiagge sabbiose, kampungs circondati da risaie, vaste giungle incontaminate, il tutto condito da una spruzzata di vivace vita cittadina. Da notare che la città vecchia, chiamata George Town, ha avuto il riconoscimento di Patrimonio UNESCO per la sua importanza storica e culturale.
HOTEL
Jen Penang Georgetown by Shangri-La, 4*
Il Jen Penang Georgetown by Shangri-La si trova nel cuore di Georgetown, patrimonio dell’umanità dell’UNESCO, vicino all’edificio KOMTAR, al centro commerciale 1st Avenue e al Prangin Mall e a 17 chilometri dall’aeroporto. L’hotel, dallo spirito giovane e moderno, dispone di una piscina all’aperto e di un ristorante con cucina internazionale e asiatica. Le camere e le suite del JEN Penang Georgetown by Shangri-La presentano un moderno arredamento con un tocco di stile malese. Le ampie finestre offrono una gradevole vista sulla città. Ogni camera è dotata di TV via cavo e cassetta di sicurezza. Un hotel comodo e funzionale con una buona posizione per usufruire di tutte le attrazioni della città.
Eastern & Oriental Hotel, 5* VIP
L’Eastern & Oriental Hotel offre sistemazioni in stile coloniale a Penang. L’hotel, con un’atmosfera che riporta ad un passato sofisticato ed elegante, dispone di una piscina, di un ristorante raffinato, di una palestra appena rinnovata. L’Eastern & Oriental Hotel dista 3,3 km dalla famosa Gurney Drive, 700 metri dal Penang State Museum and Art Gallery e 850 metri dal Penang 2D Trick Art Museum, mentre Fort Cornwallis si trova a 1,2 km. La struttura dista 20 km dall’aeroporto internazionale di Penang. Caratterizzate da arredi classici in legno e stampe floreali, le spaziose suite in stile coloniale sono dotate di ampie aree salotto e di lavoro. Sono dotate di cassetta di sicurezza, TV via cavo e ampi bagni con vasca a piede equino. Ogni giorno vengono consegnati quotidiani gratuiti. Un hotel di grande valore storico, in cui hanno soggiornato, tra gli altri, Charlie Chaplin, Herman Hesse e Rudyard Kipling.