Informazioni

Uzbekistan


DOCUMENTI NECESSARI:
Passaporto necessario con validità residua di non meno di tre mesi alla data di ingresso nel Paese. Dal 1° febbraio 2019 è entrata in vigore per i cittadini di 45 Paesi, tra cui l'ltalia, l'esenzione dal visto di ingresso. Si suggerisce d portare con con sé fotocopia del pas passaporto e del biglietto aereo internazionale da poter presentare in caso di smarrimento.

VALUTA:
L'unità monetaria è il SUM. Il cambio può essere effettuato negli aeroporti, La valuta ufficiale è il Sum, il cui valore alor può avere delle fluttua zioni. Al momento della pubblicazione del catalogo 1 Euro equivale a circa 14.682 Sum. Gli uffici di cambio sono pres reenti in aeroporto e nei centri città. Si consiglia di chiedere alla guida informazioni sul banco di cambio da utilizzare. Sono presenti sportelli ATM А per prelievi in valuta sia in alcuni hotel che in città. Le carte di credito sono accettate nei negozi ma non n sempre nei mercati.

CLIMA:
Il clima è estremamente continentale, inverni freddi ed estati molto calde, che vanno da -10°C di gennaio a 42°C d'estate. Le estati sono secche e calde. I mesi in cui è consigliato visitare il Paese sono i mesi chevano da marzo a novembre, considerando che a luglio e ad agosto le temperature possono essere piuttosto elevate.

ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO:
• Durante l'estate, vestiti leggeri, camicie, tute di cotone,cappelli, scarpe comode, ecc. Le alte temperature estive rendono molto consigliabile portare con sé una buona crema solare.
• Quando sisi eentra in moschee o altri luoghi sacri, è importante prestare attenzione al proprio abbigliamento. Evitare indumenti troppo scoperti e scegliere capi che copranoo la maggior parte del corpo. Siate pronti a togliervi le scarpe quando visitate una moschea e accettatelo con comprensione. Si consiglia di portare con sé calzini o copriscarpe.
• Per le donne: si raccomanda di indossare gonne, vestiti o pantaloni lunghi, così come bluse a maniche lunghe. Non dimenticate un foulard o una sciarpa per coprire i capelli durante la visita a una moschea.
• Per gliuomini: evitare pantaloni troppo corti.

MANCE:
La mancia è un'usanza diffusa e consigliata per gli autisti, le guide, i facchini e i camerieri. Per i tour organizzati l'importo della mancia sarà quantificato all'amivo dalla guida.

FUSO ORARIO:
Il fuso orario è di +4 ore rispetto all'Italia con l'ora solare e +3 quando in Italia vige l'ora legale. LINGUA UFFICIALE: La lingua ufficiale è l'uzbeko; molto diffuso anche il russo. Il tagiko è d'uso comune nelle aree di Samarcanda e Bukhara.

RELIGIONE:
Maggioranza Musulmana con minoranze di religione cristiano-ortodossa, cattolica eprotestante.

PREFISSO TELEFONICO DALL'ITALIA:
+00998. E' consigliato l'acquisto all'arrivo in aeroporto di una sim locale con pacchetti turistici di minuti di chiamata e traffico dati per telefonare o navigare in internet in assenza di wi-fi.

Macro Destinazione
Contattaci