Documenti necessari
Per le persone di nazionalità italiana è richiesto passaporto con validità di almeno 6 mesi dalla data di ingresso nel Paese. Non è necessario nessun visto d’ingresso se l
Valuta
L’unità monetaria è Il Ringitt (MYR), Si può effettuare il cambio negli aeroporti, nelle banche, agenzie di viaggi e alberghi autorizzati. Sia gli Euro che i dollari Americani possono essere facilmente cambiati. Il tasso di cambio è fluttuante. Si prega di verificare al momento della partenza sul sito www.tassidicambio.bancaditalia.it
Clima
Il clima della Malesia è caldo e umido durante tutto l’anno. Le temperature oscillano solitamente tra i 20° e i 30° e l’umidità è quasi sempre del 90%. L’intera regione gode di un clima monsonico, ma solo la costa orientale della penisola ha una vera e propria stagione delle piogge. L’intensità delle precipitazioni è massima tra settembre e dicembre sulla costa occidentale della penisola e tra ottobre e febbraio sulla costa orientale, nel Sarawak e nel Sabah. Quando piove è sempre per poco e di solito si manifesta in scrosci improvvisi.
Condizioni sanitarie
Le strutture ospedaliere pubbliche e private sono in genere di buon livello, in particolare nelle grandi città
Fuso orario
Rispetto all’Italia bisogna calcolare una differenza di 7 ore in più durante l’ora solare e 6 in più durante l’ora legale.
Lingua
La lingua Inglese è parlata e compresa ovunque.
Alberghi
Precisiamo che le camere sono disponibili il giorno dell’arrivo dopo le 13.00 e dovranno essere liberate entro le 10.00 del giorno di partenza; l’albergo a sua discrezione potrà mettere a disposizione le camere prima dell’orario previsto. Qualora la partenza dall’hotel avvenga prima delle 7.00, il servizio di prima colazione non è garantito. N.B: è prevista una tassa di soggiorno per camera e per notte di 10 MYR (equivalente a circa 2 Euro) che verrà addebitata in fase di checkout. Nelle Isole di Redang e Perhentian, prima dell’ingresso, è previsto il pagamento in Ringitt di una tassa ambientale di 30 MYR per gli adulti e di 15 per i bambini.
Telefono
Per chiamare l’Italia dalla Malesia è necessario comporre il prefisso internazionale 0039, seguito dal prefisso della città e numero dell’abbonato. Mentre per chiamare dall’Italia bisogna comporre il prefisso internazionale 0060, seguito dal prefisso della città (senza lo zero iniziale) e numero dell’abbonato. Consigliamo di munirsi di schede telefoniche locali, acquistabili in aeroporto per circa 10 euro e che consentono un’ottima connessione in quasi tutti i luoghi della Malesia. Per quanto riguarda le chiamate da cellulari verso telefoni fissi in Malesia bisogna comporre lo 03 seguito dal numero.
Corrente elettrica
Generalmente gli hotel hanno corrente a 220 volts/50 Hz ma le spine variano, anche se numerose sono quelle quadrate, di tipo inglese. Consigliamo di munirsi di trasformatore e adattatore.
Abbigliamento
Consigliamo per coloro che decidono di fare un tour all’interno del Paese di munirsi di scarpe comode, abbigliamento sportivo e leggero, qualche capo più pesante per i mezzi e gli hotels dotati di aria condizionata ed un comodo k-way.