Informazioni

Malesia


Documenti

Per le persone di nazionalità italiana è richiesto passaporto con validità di almeno 6 mesi dalla data di ingresso nel Paese. Non è necessario nessun visto d’ingresso se la durata del viaggio non supera i tre mesi. Si raccomanda di conservare il formulario consegnato dal personale di bordo durante il volo intercontinentale di andata.
A partire dal 1 giugno per verrà introdotta una tassa di uscita dalla Malesia con costo pari a 20 MYR (poco più di 4€) a persona per voli verso paesi non appartenenti all’ESEAN, e 40 MYR, invece, per le altre destinazioni. 

Valuta

L’unità monetaria è Il Ringitt (MYR), Si può effettuare il cambio negli aeroporti, nelle banche, agenzie di viaggi e alberghi autorizzati. Sia gli Euro che i dollari Americani possono essere facilmente cambiati. Il tasso di cambio è fluttuante. Si prega di verificare al momento della partenza sul sito www.tassidicambio.bancaditalia.it

Clima

Il clima della Malesia è caldo e umido durante tutto l’anno. Le temperature oscillano solitamente tra i 20° e i 30° e l’umidità è quasi sempre del 90%. L’intera regione gode di un clima monsonico, ma solo la costa orientale della penisola ha una vera e propria stagione delle piogge. L’intensità delle precipitazioni è massima tra settembre e dicembre sulla costa occidentale della penisola e tra ottobre e febbraio sulla costa orientale, nel Sarawak e nel Sabah. Quando piove è sempre per poco e di solito si manifesta in scrosci improvvisi.

Condizioni sanitarie

Le strutture ospedaliere pubbliche e private sono in genere di buon livello, in particolare nelle grandi città.

Fuso orario

Rispetto all’Italia bisogna calcolare una differenza di 7 ore in più durante l’ora solare e 6 in più durante l’ora legale.

Lingua

La lingua Inglese è parlato e compreso ovunque.

Alberghi

Precisiamo che le camere sono disponibili il giorno dell’arrivo dopo le 13.00 e dovranno essere liberate entro le 10.00 del giorno di partenza; l’albergo a sua discrezione potrà mettere a disposizione le camere prima dell’orario previsto. Qualora la partenza dall’hotel avvenga prima delle 7.00, il servizio di prima colazione non è garantito.
N.B: è prevista una tassa di soggiorno per camera e per notte di 10 MYR (equivalente a circa 2 Euro) che verrà addebitata in fase di check-out. Nelle Isole di Redang e Perhentian, prima dell’ingresso, è previsto il pagamento in Ringitt di una tassa ambientale di 30 MYR per gli adulti e di 15 per i bambini.

Telefono

Per chiamare l’Italia dalla Malesia è necessario comporre il prefisso internazionale 0039, seguito dal prefisso della città e numero dell’abbonato. Mentre per chiamare dall’Italia bisogna comporre il prefisso internazionale 0060, seguito dal prefisso della città (senza lo zero iniziale) e numero dell’abbonato. Consigliamo di utilizzare telefoni pubblici presso gli aeroporti e le città munendosi di schede telefoniche locali dato che le chiamate dagli hotel comportano una maggiorazione del costo. Per quanto riguarda le chiamate da cellulari verso telefoni fissi in Malesia bisogna comporre lo 03 seguito dal numero.

Corrente elettrica

Generalmente gli hotel hanno corrente a 220 volts/50 Hz ma le spine variano, anche se numerose sono quelle quadrate, di tipo inglese. Consigliamo di munirsi di trasformatore e adattatore. 

Abbigliamento

Consigliamo per coloro che decidono di fare un tour all’interno del Paese di munirsi di scarpe comode, abbigliamento sportivo e leggero, qualche capo più pesante per i mezzi e gli hotels dotati di aria condizionata ed un comodo k-way.

Cucina

Per quanto riguarda la buona tavola, la Malesia è caratterizzata da un grande varietà di piatti occidentali e orientali. Le pietanze tipiche della cucina locale è il “nasi lemak”, riso cotto con latte di cocco e servito con pesciolini secchi, noccioline, uova sode, cetriolini e carne brasata molto piccante, e il “satay”, un piatto di cubetti di pollo e manzo marinati, cotti alla brace e serviti con salsa alle arachidi piccante.

Mance

La maggioranza dei ristoranti includono una tassa di servizio del 10% nel conto. È comunque usanza lasciare una mancia se si è soddisfatti del servizio. Quando non risulta compresa sul conto, si è soliti lasciare una somma di circa il 10-15%.

Acquisti

I mercatini serali e all’aperto vi attendono per lo shopping con convenienti prodotti dell’artigianato locale. In particolare vi ricordiamo i tessuti batik e songet (stoffe intessute con fili d’oro e d’argento), i cuscini e l’oggettistica per l’arredamento, vassoi e statuette in peltro, maschere e sculture in legno. Gli amanti dell’antiquariato possono trovare dei splendidi oggetti in ottone malese.

Macro Destinazione
Contattaci