I luoghi dei tour

Sri Lanka


IL TRIANGOLO CULTURALE
Il triangolo culturale dello Sri Lanka è situato al centro dell’isola e copre un’area che comprende i siti Unesco di Anuradha-pura, Polonnaruwa, Sigiriya, Dambulla e Kandy.
La città sacra di Anuradapura fu fondata attorno a una talea dell’”albero dell’illuminazione”, il fico del Buddha, portata nel IIIsecolo a.C. da Sanghamitta, istitutrice di un ordine di monache buddiste. Capitale politica e religiosa dei Ceylon che fiorì per 1.300 anni, fu abbandonata dopo un’invasione nel 993. Nascosto nella fitta giungla per molti anni, lo splendido sito, con i suoi palazzi, monasteri e monumenti, è ora nuovamente accessibile. Polonnaruwa è stata la seconda capitale dello Sri Lanka dopo la distruzione di Anuradhapura. Oltre ai monumenti brahmanici costruiti dai Cholas, comprende le rovine monumentali della favolosa città-giardino creata da Parakramabahu I nel XII secolo. Le rovine dell’antica città di Sigiriya, costruita dal re parricida Kassapa I (477-95) si trovano sui ripidi pendii e sulla cima di un picco di granito alto circa 180 metri - la “Roccia del Leone”, che domina la giungla da tutti i lati. Una serie di gallerie e scale che emergono dalla bocca di un gigantesco leone costruito in mattoni e gesso forniscono l’accesso al sito. Il Tempio rupestre di Dambulla è il più imponente tra i templi dell’isola. Situato all’interno di una grotta di 2000 metri di pareti e sof-fitti affrescati, contiene oltre 150 immagini del Buddha. Il Tempio della Sacra Reliquia del Dente, o Sri Dalada Maligawa, uno dei più importanti templi della religione buddista situato nel complesso del Palazzo Reale di Kandy, ospita la reliquia del dente del Buddha. Espressione più alta della religione buddhista in Sri Lanka, questo luogo mistico e inebriante per-metterà di immergersi nell’autentica spiritualità locale. Dall’alto valore universale, i siti del triangolo culturale sono visitati da molti pellegrini, laici e religiosi, oltre che da turisti locali e stranieri.

NUWARA ELIYA E LA REGIONE DEL TE’
Nuwara Eliya, che significa “città della luce”, è una località situata negli altopiani centrali dello Sri Lanka. È una delle prin-cipali aree di produzione di tè al mondo. Situata a quasi 1.900 metri di altitudine, offre un’atmosfera molto “British”, sia per lo stile dei suoi edifici che per il clima fresco delle colline terrazzate.

I PARCHI NATURALI DELLO SRI LANKA
Yala è il parco nazionale più famoso dello Sri Lanka. Con un’area totale di 1268 kmq di macchia, foresta chiara, pianure erbose e lagune salmastre, e ospita una fauna selvatica molto ricca: elefanti, coccodrilli, bufali, cervi, scimmie, pavoni e varie specie di rapaci. Con un po’ di fortuna sarà possibile avvistare anche esemplari di leopardo. Essendo il più famoso dello Sri Lanka, in alcuni periodi dell’anno il parco può essere particolarmente affollato. Il Minneriya National Park è uno dei parchi nazionali più famosi dello Sri Lanka, situato nella provincia centrale del paese. È noto per la sua ricca fauna selva-tica e per il grande raduno degli elefanti che si verifica durante la stagione secca. Il Parco di Willipattu copre una superfi-cie di circa 800 km² e protegge anche un tratto di costa. All’interno dell’area si trovano numerosi piccoli laghi, habitat di coccodrilli e di molte specie di uccelli, anche migratori. Occupando una vasta area che confina con le spiagge di sabbia ramata della costa nord-occidentale, le antiche rovine del Triangolo Culturale e la Provincia del Nord, questa riserva è la più grande e la più antica dello Sri Lanka. Il parco ospita una miriade di specie endemiche e vanta una fauna straordinaria: volatili, elefanti asiatici, leopardi dello Sri Lanka, e orsi bradi-pi dello Sri Lanka. La foresta di Sinharaja, patrimonio Unesco, ospita oltre il 60% delle specie vegetali endemiche dello Sri Lanka e presen-ta una struttura a più strati, caratteristica della foresta pluviale. Nella foresta di Sinharaja si trova una varietà unica di orchi-dee selvatiche, epifite e liane. La foresta ospita il maggior numero di animali endemici dello Sri Lanka, tra cui otto delle 12 specie di mammiferi endemici dello Sri Lanka. Situato a metà strada tra la città di Colombo e l’antico regno di Kandy, il Pinnawala Elephant Orphanage (PEO) è un orfanotrofio, una nursery e un allevamento che ospita quasi 100 elefanti. È stato fondato nel 1975 dal Dipartimento per la conservazione della fauna selvatica dello Sri Lanka per curare e proteggere i giovani elefanti orfani che spesso si trovava-no a vagare soli nelle foreste dell’isola.

LE ETNIE DI MAHIYANGANAYA
Mahiyanganaya si trova sulla riva del fiume Mahaweli, a 224 km a nord-est di Colombo. In quest’area è possibile sog-giornare alcuni giorni, per conoscere da vicino la vita delle comunità rurali della zona. In quest’area vive il popolo Vedda, l’unica comunità di nativi dello Sri Lanka. Nonostante l’avanzare del progresso, questo popolo protegge la propria identità culturale indigena, conservando l’antico culto per gli spiriti, indossando armi tradizionali (ascia, arco e freccia) e svolgendo i rituali tradizionali. In questa zona è inoltre possibile visitare un villaggio rurale tradizionale situato sulle rive del fiume Sora-bora Wewa, raggiungibile con una breve navigazione dall’hotel, dove scoprire lo stile di vita e le attività artigianali autenti-che della comunità.

LE LOCALITA’ DI MARE IN SRI LANKA
Passikudah è a tutti gli effetti una spiaggia da cartolina grazie alla morbida sabbia bianca e all’acqua trasparente. Tra aprile e settembre è la località migliore per una vacanza al mare in Sri Lanka. La maggior parte delle giornate il cielo è terso, l’oceano è caldo e la limpidezza dell’acqua è molto buona, rendendola questa località ideale per lo snorkeling, le immersioni, la vela e altri sport acquatici. Di interesse turistico anche la vicina Trincomale, che presenta alcuni locali per uscire la sera.
Unawatuna è la spiaggia più bella e popolare del sud dello Sri Lanka, nei pressi della città di Galle. È nota per essere un’area adatta sia alle famiglie, per le acque turchesi e digradanti ideali per nuotare, che per i giovani, per la presenza di locali dove uscire la sera. L’estremità occidentale della spiaggia conduce a delle rocce e a delle scale per salire su una piccola collina con una pagoda e una grande statua di Buddha. Si tratta di una bella passeggiata con una splendida vista sulla spiaggia.
Con un’ampia spiaggia sabbiosa, grandi alberghi e una comoda vicinanza alla capitale Colombo, Negombo è una loca-lità popolare in Sri Lanka, ideale per una rilassante notte di appoggio al mare prima della partenza del volo di rientro. Oltre alle spiagge rilassanti ma non adatte per la balneazione, è caratterizzata da un’atmosfera interessante, e suggestiva con un vivace mercato del pesce, una comunità di pescatori che operano con tecniche tradizionali e una laguna ricca di flora e fauna selvatica.

Contattaci