Singapore, Malacca, Kuala Lumpur, Cameron Highlands, Penang, Sabah, Sandakan, Gaya Island
Un tour ricco e completo del Paese, per esplorare la Malesia in tutte le sue magiche sfaccettature
16 giorni / 13 notti, partenze dall’Italia ogni domenica, base collettiva o privata con guida in italiano, inclusi trasferimenti ed escursioni. Trattamento di pernottamento e prima colazione e pasti come da programma
1° giorno: ITALIA / SINGAPORE
Partenza dall’Italia con volo di linea. Pasti e pernottamento a bordo.
2° giorno: SINGAPORE
Arrivo a Singapore. Sistemazione in hotel prescelto e nel primo pomeriggio partenza per il tour della città della durata di circa 4 ore. Singapore è una modernissima capitale dalle mille attrazioni che conserva tracce del passato coloniale nel Civic District, dove si trovano il campo da cricket con il club, il Parlamento, la Corte Suprema e il Municipio. A piedi si attraverserà poi la spianata per arrivare alla statua del Merlion, un leone con la coda di pesce che spruzza acqua, simbolo di Singapore affacciato sulla Baia. Il tour continua con la visita di Kampong Glam, l’area malese della città con le sue strette stradine ed una bella Moschea per raggiungere poi Little India con i suoi profumi e mercati delle spezie e quindi approdare a Chinatown dove è prevista una sosta per la visita al Buddha Tooth Relict Temple. Si procede quindi con la visita al coloratissimo Giardino delle Orchidee situato all’interno del Giardino Botanico. Pasti liberi e pernottamento a Singapore.
3° giorno: MALACCA
Al mattino partenza per la città di Malacca con arrivo previsto intorno alle 12.00. Giunti a destinazione, trasferimento presso l’hotel prescelto e pranzo libero. Nel primo pomeriggio incontro con la guida nella lobby dell’hotel e inizio della visita della città storica di Malacca, ricca di templi, mercati e moschee. Nel centro della città sono conservati edifici storici che hanno permesso alla città di ricevere, nel 2008, un riconoscimento storico da parte dell’Unesco. Il tour avrà inizio con una passeggiata lungo Jonker Street, la strada principale di Chinatown, rinomata per i suoi antichi negozi. Qui sarà possibile visitare la Casa-Museo “Baba-Nyonya” esempio di una casa di ricchi mercanti di etnia mista cinesemalese. Da qui si prosegue per Harmony Street, così chiamata perché i templi delle maggiori religioni della regione convivono qui pacificamente dove sorge l’antico Tempio Cinese Cheng Hoon Teng e la Moschea di Kampung Kling. Raggiungeremo la Piazza dell’Orologio con lo Stadhuys (Municipio) in stile Olandese per poi salire sulla collina di San Paolo con le rovine dell’omonima Chiesa e terminando il tour della città presso la Porta de Santiago, unica traccia rimasta dell’ultimo bastione dell’antica Fortezza portoghese “A Famosa” distrutta dagli Inglesi. La giornata si concluderà con una suggestiva escursione in barca sul Melaka River. Rientro in hotel e cena libera.
4° giorno: KUALA LUMPUR (cena)
Al mattino incontro con la guida e partenza verso la capitale della Malesia: Kuala Lumpur con un tragitto di circa 2 ore. Giunti in città, si raggiungerà il proprio Hotel per il check-in della camera. Pranzo libero. Alle 14.30 incontro con la guida nella lobby dell’hotel prescelto e inizio del tour della città. Il tour permetterà di visitare il coloratissimo e particolare Tempio Buddista di Thean Hou per poi percorrere il rigoglioso Lake Garden con la sua natura tropicale e fermarsi di fronte alla moderna Moschea Nazionale ed alla vecchia Stazione Ferroviaria tutta in pietra bianca, costruita dagli inglesi. Da qui si arriverà alla Piazza dell’Indipendenza, centro della vecchia Kuala Lumpur nata nell’ 800 attorno alle miniere di stagno. Si procederà per una passeggiata alla scoperta delle vecchie strade cittadine contornate dai tipici piccoli edifici in stile malese/coloniale (shop houses) ed i mercati popolari di Central Market e di Chinatown nelle cui vicinanze sorge anche il colorato tempio Indù di Sri Mahamariamman. Si procederà quindi fino alle iconiche Petronas Twin Towers per effettuare delle belle foto di questa meraviglia della tecnologia. Termine del tour e rientro in hotel. Alle 19.30 incontro con la guida nella lobby per trasferirsi ad un tipico ristorante locale per la cena. Rientro in hotel e pernottamento.
5° giorno: CAMERON HIGHLANDS
Al mattino, partenza verso il nord della Penisola e le Cameron Highlands. Lungo il tragitto si visiterà il complesso di templi induisti delle Batu Caves, situate nella periferia della città e dominate dall’altissima statua dorata del Dio Murugan. Dopo aver risalito i 272 gradini che portano fino al Santuario di Murugan, una delle divinità maggiormente riverite dell’Induismo, si potrà godere di uno splendido panorama della città e sarà inoltre possibile incontrare le simpatiche scimmie (macachi) che popolano questo luogo di culto. Ripartenza verso il nord fino alla cittadina di Tapah, dove inizierà la strada montagnosa che porterà fino ad un’altezza di 1500 metri, zona ricca da una rigogliosa vegetazione tropicale e anche di bambù. Pranzo libero. Sosta alla cascata Iskandar e, lungo il percorso, si troveranno diversi semplici villaggi, abitati dagli Orang Asli, gli aborigeni della Penisola Malese che in gran parte vivono, ancora oggi, di raccolta di fibre naturali e di caccia. L’arrivo all’altopiano delle Cameron Highlands è previsto nel pomeriggio. Situate all’estremo confine nord-occidentale dello Stato del Pahang, sono queste la più vaste pianure coltivate della Malesia che si alterna con lussureggianti e selvagge foreste ad alta quota. Le Cameron Highlands conservano ancora un caratteristico stile da belle époque, con ordinati poderi, case di campagna in stile Tudor, prati all’inglese e campi da golf. Nel pomeriggio ci si sposterà per un piacevole e caratteristico Afternoon Tea per poi recarsi a visitare alcuni mercati di frutta e verdure locali. Serata e cena libere. Pernottamento nell’hotel prescelto.
6° giorno: CAMERON HIGHLANDS - BUKIT MERAH - PENANG
Partenza al mattino per raggiungere una delle tante piantagioni di tè dove si potrà assistere ai vari processi di lavorazione. Si comincia quindi la discesa verso Ipoh, capitale dello Stato del Perak, dove si camminerà tra vecchie vie del piccolo centro cittadino e quindi ci si recherà a visitare uno dei tanti templi buddisti scavati nella roccia. Si proseguirà poi verso nord fino a raggiungere la città reale di Kuala Kangsar, con la sua bellissima Moschea Ubudiah, tutta bianca con intarsi in oro e sarà anche possibile vedere il profilo del Palazzo del Sultano del Perak. Pranzo libero. Proseguendo verso nord, eccoci infine giungere a Bukit Merah, un piccolo isolotto sul lago raggiungibile con una barca, che è sede del Centro di Conservazione degli Orang Utan, unico nel suo genere qui nella Penisola Malese. Nel centro, questi primati trovati orfani o in fin di vita nella giungla del Borneo Malese, vengono ricoverati per seguire un corso di cure e riabilitazione. Dopo la visita al centro il viaggio riprenderà per dirigersi verso lo stato di Penang. Nel pomeriggio è previsto l’arrivo sull’isola attraversando uno dei ponti più lunghi dell’Asia, il Penang Bridge, lungo esattamente 13.5 Km. Check-in in hotel e serata a disposizione.
7° giorno: PENANG / KOTA KINABALU
Colazione in hotel e rilascio della camera. Al mattino partenza dall’hotel per il city tour di Penang. Inizio della visita della città di Georgetown: le sue peculiari caratteristiche storiche, hanno reso la città sito UNESCO. La scoperta della città prevede la visita del Kek Lok Si, formato da ben 7 templi ed un’alta Pagoda, il tutto caratterizzato da pilastri scolpiti, lavori in legno pregiato, dipinti in colori vivaci, e lanterne colorate. Ridiscesi in città, si passerà accanto alle rovine di Fort Cornwallis, sede del distaccamento militare/coloniale inglese e da qui, tour a piedi per inoltrarsi tra le tipiche vie del vecchio centro storico con i suoi artistici murales; si camminerà attraverso le strette vie dove sorgono vecchi complessi di abitazioni della comunità cinese/malese Peranak. Qui si visiterà la bella dimora del clan Khoo Kongsi: prende nome da una grande famiglia cinese dominante di facoltosi commercianti cinesi del diciassettesimo secolo. Al termine del tour trasferimento in aeroporto per il volo diretto a Kota Kinabalu. Arrivo a Kota Kinabalu, incontro con la guida parlante inglese e sistemazione in hotel. Serata libera a disposizione e pernottamento in hotel.
8° giorno: KOTA KINABALU (pranzo)
Alle 08:00 incontro con la guida in hotel e partenza per la giornata dedicata alla visita del Monte Kinabalu, dichiarato nel 2000 Patrimonio naturale dell’umanità da parte dell’UNESCO per la sua alta concentrazione di biodiversità. Si risalirà la dorsale montuosa orientale del Monte Kinabalu fino a raggiungere il tipico Nabalu Market, ottimo punto di osservazione della montagna. Si proseguirà fino all’interno del Parco del Monte Kinabalu, per effettuare un facile percorso naturalistico che si snoda attraverso la tipica vegetazione delle foreste basso-montane tropicali, dove si avrà modo di osservare una biodiversità veramente unica. Ci si sposterà quindi sull’altro versante della montagna, scendendo ad un’altitudine di circa 600 mt, si raggiungerà l’area delle Poring Hot Spring, sorgenti naturali all’aperto, di acqua calda e fredda, costruite durante la seconda guerra mondiale dai Giapponesi. Pranzo in stile locale per poi ripartire una breve camminata facile e raggiungere 4 brevi ponti sospesi (Canopy Walkay). Sulla strada del rientro in città, se fortunati, ci sarà una breve sosta per vedere la ‘Rafflesia’, una pianta rara, endemica delle foreste pluviali, che può raggiungere 1 metro di diametro e pesare anche fino a 11 Kg. Nel tardo pomeriggio rientro in hotel, tempo libero a disposizione, cena libera e pernottamento.
9° giorno: KOTA KINABALU (cena)
Al mattino partenza per la visita dei coloratissimi e suggestivi mercati nel centro di Kota Kinabalu, dove si potrà respirare la vera atmosfera locale. Pranzo libero e rientro in hotel. Dopo pranzo, incontro con la guida nella Lobby dell’hotel e partenza alla volta del fiume Klias, con il suo ecosistema di mangrovie e la giungla bassa dei fiumi. In poco più di due ore di viaggio, attraversando villaggi e piantagioni di palme da olio, si giungerà al fiume per avere una pausa caffè, banane fritte e dolcetti locali, prima di partire con una barca motorizzata per la risalita di questo fiume alla ricerca delle scimmie nasiche, primati endemici del Borneo. L’escursione offre, inoltre, la possibilità di osservare uccelli, macachi e in alcuni casi bufali d’acqua. Al tramonto rientro al Jetty per una cena in stile locale e al termine si riprenderà la barca per un piccolo giro sul fiume per assistere al meraviglioso spettacolo naturale di migliaia di lucciole che adornano le mangrovie. Al termine rientro a tarda serata e pernottamento in hotel.
10° giorno: KOTA KINABALU / SANDAKAN / KINABATANGAN (pranzo e cena)
Colazione da asporto preparata dall’hotel per partenza al mattino presto verso l’aeroporto di Kota Kinabalu per volo diretto a Sandakan. Arrivati a Sandakan incontro con la guida per recarsi a Sepilok e visitare il Centro di Conservazione dei Bornean Sun Bears, unico centro di conservazione e riabilitazione degli orsi, dove è possibile ammirare, a distanza ravvicinata, l’orso più piccolo esistente in natura. Questo centro è di tale importanza da essere impiegato anche per i documentari della BBC. A seguire, visita del vicino Centro di Riabilitazione degli Orang Utan per cercare di ammirare questo straordinario mammifero che viene salvato dalla foresta perché orfano o ferito. A seguire, percorso via terra di 2 ore per raggiungere il magico fiume Kinabatangan, secondo fiume più lungo del Borneo. Con una semplice imbarcazione si attraverserà il fiume per raggiungere il Lodge, prospicente il corso d’acqua. Check-in e pranzo al Lodge. Alle ore 16.00 con la guida si partirà con una barca motorizzata in cerca di avvistare la straordinaria fauna locale: oranghi, scimmie nasiche, macachi, varani, serpenti, diverse specie di buceri, martin pescatori, aquile, sono le componenti faunistiche più facilmente osservabili. Se fortunati, si potranno osservare anche coccodrilli ed elefanti pigmei, razza tipica del Borneo. Rientro al lodge e cena. Pernottamento al Lodge di Sukau sul Kinabatangan River.
11° giorno: KINABATANGAN / SEPILOK
Sveglia di buon mattino per visitare uno degli Ox Bow Lake. E’ questo l’orario del risveglio della natura ed è facile individuare scimmie e tanti uccelli che si librano lungo le sponde del fiume. Rientro al lodge per la colazione ed intorno alle ore 10.00 partenza sempre via terra per fare ritorno a Sepilok. Check-in in hotel e quindi visita del Raiforest Discovery Centre per ammirare la foresta pluviale camminando su un lungo ponte sospeso. Rientro al vicino resort, cena libera e pernottamento.
12° giorno: SEPILOK / KOTA KINABALU / GAYA ISLAND
Trasferimento con autista in lingua inglese per l’aeroporto di Sandakan in tempo utile per il volo diretto a Kota Kinabalu. All’arrivo a Kota Kinabalu, incontro con l’autista in lingua inglese e partenza per il jetty di Kota Kinabalu, da cui effettuare il trasferimento in barca di circa 20 minuti per Gaya Island. All’arrivo, sistemazione presso il Bunga Raya Island Resort & Spa 5*. Tempo libero a disposizione e pernottamento in hotel.
Giorno 13-14: GAYA ISLAND
Soggiorno mare presso Gaya Island. 15° giorno: GAYA ISLAND / ITALIA Dopo il rilascio della camera, partenza via mare per trasferimento di circa 20 minuti fino al Jetty di Kota Kinabalu. Da qui, trasferimento in auto all’aeroporto.
16° giorno: ITALIA
Rientro in Italia
E’ possibile integrare il viaggio con un soggiorno nelle isole del versante peninsulare o del Borneo.
Itinerario personalizzabile e prezzo su richiesta