Ethnic Ceylon

Sri Lanka


UN TOUR CLASSICO CON L’AGGIUNTA DI UN’ESTENSIONE NELLA LOCALITÀ DI MAHIYANGANA, DOVE POTER ESPLORARE LE COMUNITÀ RURALI LOCALI, INCLUSO IL VILLAGGIO DELLA COMUNITÀ VEDDA, GLI ULTIMI INDIGENI VIVENTI DELL’ISOLA DI CEYLON

13 giorni / 10 notti partenze dall’Italia ogni giorno, visite ed escursioni su base privata con guida in italiano. Pensione completa

1° giorno: ITALIA / COLOMBO
Partenza dall’Italia con volo intercontinentale, pasti e pernottamento a bordo.

2° giorno: COLOMBO
All’arrivo a Colombo, incontro con la guida – autista e trasferimento in hotel per la sistemazione nelle camere. Tempo a disposizione per rilassarsi. In serata city tour per esplorare i punti salienti di Colombo tra cui l’iconico Tempio Gangaramaya, la scenografica Galle Face, la zona storica del Colombo Fort e Independence Square.

3° giorno: COLOMBO / TRIANGOLO CULTURALE (SIGIRYIA o DAMBULLA o HABARANA)
Al mattino partenza per l’area del Triangolo culturale (trasferimento di circa 3 ore e mezzo). Durante il tragitto sosta al Tempio della Grotta di Dambulla, patrimonio Unesco. Luogo sacro di pellegrinaggio da 22 secoli, questo monastero, con i suoi cinque santuari, è il complesso di templi rupestri dello Sri Lanka più grande e meglio conservato. In serata, esperienza in un villaggio rurale a Hiriwadunna: dopo una traversata in catamarano circondati dalle ninfee, si visiterà la casa di agricoltori del luogo per scoprire il loro stile di vita sem-plice e in armonia con la natura.

4° giorno: TRIANGOLO CULTURALE / PARCO NAZIONALE DI MINNERIYA
Alle prime luci del mattino visita alla città antica di Sigiryia. Costruita dal re parricida Kassapa I (477-95) si trova sui ripidi pendii e sulla cima di un picco di granito alto circa 180 metri (la “Roccia del Leone”, che domina la giungla da tutti i lati). A seguire, rientro in hotel per la colazione e tempo libero per rilassarsi. Nel pomeriggio sosta in un Ashram locale per un massaggio Ayurvedico e a seguire visita al Parco di Minneriya, un contesto naturale magico in cui scrutare branchi di elefanti condurre la propria vita tranquilla nella foresta.

5° giorno: TRIANGOLO CULTURALE / MAHIYANGANAYA
Al mattino partenza per il sito archeologico di Polonnarwa, dove si effettuerà una visita delle rovine in bicicletta. Polonnarwa fu la secon-da capitale dello Sri Lanka dopo la distruzione di Anuradhapura nel 993. Oltre ai monumenti brahmanici costruiti dai Cholas, il sito comprende le rovine monumentali della favolosa città-giardino creata da Parakramabahu I nel XII secolo. A seguire si prosegue per il villaggio di Mahiyanganaya, raggiungibile in circa un paio d’ore. Una tranquilla località sulle sponde del Fiume Mahaweli, dove è possi-bile visitare comunità locali tradizionali. Lungo il tragitto sosta al tempio buddhista Mahiyangana Rajamaha Vihiraya.

6° giorno: MAHIYANGANA / RATHNA ELLA
Al mattino partenza per l’escursione alla cascata di Rathna Ella, raggiungibile con un trekking di circa 3 kilometri. Una volta giunti alla cascata sarà possibile rilassarsi e fare un bagno rinfrescante. Sulla strada del ritorno sosta presso il villaggio artigianale di Pan. A segui-re tempo libero a disposizione per rilassarsi.

7° giorno: MAHIYANGANA
Al mattino tempo libero a disposizione per rilassarsi sulle sponde del fiume ed esplorare la zona in bicicletta. Nel pomeriggio, partenza per il villaggio Vedda, l’unica comunità di nativi dello Sri Lanka. Nonostante l’avanzare del progresso, questo popolo protegge la propria identità culturale, conservando l’antico culto per gli spiriti, indossando armi tradizionali (ascia, arco e freccia) e svolgendo i rituali tradi-zionali.

8° giorno: MAHIYANGANA / KANDY
Al mattino partenza per la città di Kandy, raggiungibile in un paio d’ore. All’arrivo sistemazione nelle camere. Nel tardo pomeriggio visita al Tempio della Sacra Reliquia del Dente, o Sri Dalada Maligawa, uno dei più importanti templi della religione buddista situato nel com-plesso del Palazzo Reale di Kandy. Espressione più alta della religione buddhista in Sri Lanka, questo luogo permetterà di immergersi nell’autentica spiritualità locale.

9° giorno: KANDY / NUWARA ELYIA
Al mattino partenza per il city tour di Kandy, alla scoperta dei vivaci mercati e dei quartieri dello shopping. Nel pomeriggio partenza per Nuwara Eliya con visita durante il percorso di una piantagione di tè. Qui si scopriranno tutti i segreti della produzione della bevanda più famosa e amata del Paese. Arrivo a Nuwara Eliya, città con una forte influenza coloniale ed un’atmosfera molto British. Arrivo in hotel e sistemazione nelle camere.

10° giorno: ELLA / YALA
Partenza da Nuwara Eliya alla volta di Ella, il percorso dura circa 2 ore. A Ella si sosterà per ammirare l’iconico Nine Arch Bridge dove passa il celebre treno e la cascata di Ravana. Si prosegue il tragitto per Yala, dove si giungerà dopo circa 4 ore di percorso circondati dalle meraviglie naturali dello Sri Lanka. Arrivo a Yala e sistemazione In hotel.

11° giorno: YALA / GALLE / MIRISSA
Partenza al mattino presto per un safari nel Parco Nazionale di Yala, dove è possibile avvistare elefanti, bufali, cervi, rapaci, pavoni e con un po’ di fortuna, leopardi, nel proprio habitat naturale. A seguire partenza per Mirissa per un giorno di relax sul mare prima del rientro in Italia. Come molte delle spiagge del sud, Mirissa è caratterizzata da spiagge dorate ma da un mare non particolarmente indicato per la balneazione. Durante il percorso, visita del complesso coloniale dell’antico Forte di Galle. Patrimonio Unesco, il Forte fu costruito nel 1588 dai portoghesi e fu poi ampiamente fortificato dagli olandesi nel corso del XVII secolo.

12° giorno: MIRISSA / COLOMBO
Trasferimento a Colombo di circa 2 ore e 30 in tempo utile per il volo intercontinentale di rientro in Italia. Pasti e pernottamento a bordo.

13° giorno: ITALIA
Arrivo in Italia.

Contattaci