5 buoni motivi per visitare la Malesia
2021-02-12

 

5 buoni motivi per visitare la Malesia

1 – Una natura lussureggiante e protagonista

Il recente sviluppo culturale del Paese, condotto nell’ambito di un piano di modernizzazione impegnato a preservare l’immenso patrimonio naturale, fa della Malesia una delle principali destinazioni per l’ecoturismo. Senza raggiungere il Borneo è possibile addentrarsi nella foresta pluviale nel Parco Nazionale di Taman Negara, a qualche ora di auto dalla capitale, una delle foreste tropicali più antiche, risale a 130 milioni di anni fa, dove si può fare trekking, bird-watching, pesca e attraversare interminabili ponti sospesi. Il Borneo malese rimane l’esperienza naturalistica per eccellenza: il Sabah con il Monte Kinabalu e il suo parco, l’ecosistema meraviglioso del fiume Kinabatangan, Sandakan e la riserva per gli Oranghi, e l’isola delle meraviglie sommerse: il parco marino di Sipadan. Il Sarawak, si connota anch’esso per i centri di riabilitazione degli Oranghi a Semenggoh, ma anche per i pinnacoli calcarei e le immensegrotte del Parco Nazionale di Gunung Mulu, patrimonio dell’Unesco, dove senza essere speleologi è possibile ammirare la Sarawak Chamber, la più grande per dimensioni o la Clearwater Cave, che con i suoi 51 km è una delle più lunghe del mondo.

sabah-tourism-david-kirkland-56-orangutan.jpg

2 – Spiagge e mare da sogno

La Malesia vi sorprenderà anche per spiagge e fondali di unica bellezza. Costituita da oltre 900 isole, è sicuramente la destinazione ideale per chi desidera rigenerarsi nella tranquillità di spiagge bianchissime. Nella costa occidentale Langkawi appare dall’alto un groviglio di alberi e mangrovie. Nella costa orientale spiccano e incantano le isole di Redang, Perhentian, Tioman; nel Borneo si scopre la meraviglia della piccola Lankayan che ospita un solo resort e si trovano i parchi marini di Sipadan, Mabul e  Mataking, dove la barriera corallina intatta e la ricchezza della fauna marina rappresentano delle occasioni imperdibili per gli appassionati di immersioni subacquee e snorkeling.

 

3 – L’atmosfera irresistibile di Kuala Lumpur

Chiamata semplicemente "KL" dai suoi abitanti, Kuala Lumpur è una elettrizzante metropoli che rappresenta la migliore manifestazione di un Paese legato alle tradizioni ma proiettato verso il futuro. Nata verso la metà del secolo scorso, alla confluenza tra due fiumi (Klang & Gombak: (Kuala Lumpur significa appunto "confluenza fangosa" in lingua locale) nel cuore di una pianura ricca allora di foreste, è oggi una metropoli tropicale, futuribile, multietnica che pulsa giorno e notte all’ombra dei 452 metri delle Petronas Towers, simbolo del potere economico di un Paese in rapido sviluppo. Ma la capitale offre di più, a Nord le Batu Caves nascondono in tre grotte adiacenti un tempio induista sorprendente; a sud la città di Malacca, patrimonio Unesco, è l’espressione perfetta della tradizione multiculturale malese.

Moonrise_over_kuala_lumpur.jpg

4 – E’ la meta ideale per una luna di miele da sogno

Per le coppie: la Malesia è anche la destinazione ideale dove trascorrere la luna di miele tra isole tropicali e altre località straordinarie. Da non perdere il piccolo paradiso offerto da Redang e Lankayan Island, isola tropicale di straordinaria bellezza con un unico resort, per coronare la luna di miele in tutta tranquillità, nella cornice più romantica.

 

5 – Una ricca cultura enogastronomica

Multiculturale e vibrante, la Malesia è tra le destinazioni più interessanti sotto tanti punti di vista: una visita da non perdere è quella a Penang, tra le vie e i vicoli di George Town, la sua capitale, si scoprono decine di interessanti opere di street art. Alcuni di questi murales integrano nella pittura oggetti di vita reale, quali biciclette e sedie per imprimere un effetto 3D, Qui si può anche assaggiare il cibo più delizioso negli stand gastronomici per strada. In Malesia si può conoscere un’esperienza gourmet a tutto tondo. Dallo street food all’alta cucina dei più rinomati ristoranti: la cultura enogastronomica malese fonde perfettamente tutte le culture gastronomiche asiatiche e quelle internazionali, per un viaggio gourmet alla scoperta di sapori unici e sorprendenti.

 

Scopri tutti gli itinerari Dimensione Turismo dedicati alla Malesia a questo link