TURCHIA – Mare Kusadasi

Partenze speciali  luglio – settembre 2024


KUSADASI

Kusadasi è una delle località turistiche più di tendenza in Turchia e rappresenta un contesto eccellente per una vacanza all’insegna del relax e del divertimento. Situata sulla costa occidentale della Turchia, a 90 km a sud di Izmir, Kusadasi è considerata una delle località balneari più amate e visitate dell’Egeo, in quanto vicina a importanti siti storici come Efeso, Didyma, Priene, Mileto. Si sviluppa lungo una delle più belle baie dell’Egeo, di fronte all’isola greca di Samos, lambita da un mare limpido e cristallino che bagna chilometri di spiagge di sabbia incorniciate da verdi promontori.

Nell’area dove attualmente sorge Kusadasi era probabilmente presente una città ellenica nota in antichità come Nuova Efeso, forse nella stessa baia dove in seguito fu fondata dai genovesi nel medioevo la città Scala Nova; si trattava di un avamposto marittimo sorto attorno ad un castello-fortezza con annesso emporio commerciale che corrisponde all’odierno castello collegato all’isola degli uccelli.

Kusadasi gode di un clima ideale: brezze leggere temperano un clima dal caldo secco, piacevolissimo e mai afoso anche in piena estate. Le numerose spiagge di sabbia fine con acque calde e trasparenti offrono un’atmosfera tranquilla e consentono una grande varietà di attività acquatiche. Quando il sole tramonta, i diversi caffè e i ristoranti lungo i viali del centro si riempiono di vita creando un’atmosfera estiva suggestiva e stimolante. L’offerta enogastronomica è eccellente, con ristoranti di ottimo livello che propongono una varietà di pesce e frutti di mare freschi e deliziose specialità tipiche dell’area dell’Egeo. Inoltre, per gli amanti della vita notturna, sono molte le opportunità di divertimento e amicizia in club di tendenza e locali con musica dal vivo.

Da Kusadasi è facilmente raggiungibile il famoso sito archeologico di Efeso, situato a soli 18 chilometri. Efeso fu la terza città più potente del mondo antico dopo Roma e Alessandria d’Egitto. L’antico splendore della città è riscontrabile in importanti resti archeologici come il Tempio di Artemide, la Biblioteca di Celso e la Basilica di San Giovanni, patrimoni in grado di emozionare il visitatore evocando secoli di storia.

A sole due ore da Kusadasi sorge anche Pamukkale, iconico capolavoro naturale patrimonio UNESCO del paesaggio. In questo sito termale, le calde acque sulfuree, a causa dell’attività vulcanica sotterranea, emergono dal suolo in un’alternanza di bacini idrici, cascate e formazioni calcaree creando un paesaggio fiabesco, che pare fatto di cotone.

Turchia_kusadasi.jpg

Contattaci