Sandakan è diventata una grande città grazie alle industrie di taglio del legno e rimane il secondo porto più importante del Sabah, dopo Kota Kinabalu (KK).
Una delle città più vivaci della Malesia orientale, da quando l'industria del legno si è spostata a sud, è diventata un punto di partenza per diverse destinazioni turistiche soprattutto di tipo naturalistico.
Su tutte, sono da ricordare le località di Sepilok, per i centri di salvaguardia degli Oranghi, delle scimmie nasiche e del Sun Bear, oltre all'incredibile scenario del fiume Kinabatangan, dove si può incontrare una diversità di flora e di fauna tra le più ricche e variegate di tutto il Borneo.
HOTEL:
Sepilok Nature Resort, 3* Sup.
Situato in mezzo al verde e a lagune di fiori di loto, a due passi dal centro di recupero degli oranghi, il Sepilok Nature Resort è un paradiso per gli amanti della natura. Dispone di un ristorante e offre la connessione WiFi gratuita nelle aree comuni. Arredate con gradevoli mobili in legno e di recente costruzione, tutte le camere sono dotate di aria condizionata, TV e balcone con vista sulla natura circostante. L’hotel si distingue anche per la cortesia dello staff. Un piccolo resort suggestivo, romantico e dallo spirito giovane.
Sabah Hotel, 4*
Situato a soli 12 chilometri dall’aeroporto sulla cima di una collina, questo resort è circondato dalle foreste pluviali tropicali del Borneo. Dispone di una piscina all’aperto di 4 ristoranti interni con menu internazionale e locale. Gli ospiti del Sabah possono giocare una partita a tennis o a squash o allenarsi nel centro fitness. In alternativa, possono cantare nella sala karaoke dell’hotel. Altri servizi includono un parco giochi per bambini e un banco escursioni. Le camere, disponibili in varie categorie si distinguono per ampiezza e pulizia, offrendo, nelle categorie superiori, una bellissima vista panoramica.