Natal

Natal


Natal, la “città del sole”, capitale dello stato di Rio Grande do Norte, è un vivace centro che si trova 537 km a sudest di Fortaleza e 297 km a nord di Recife. Città moderna e dinamica, che conserva ancora interessanti scorci della sua storia, negli ultimi 20 anni è diventata un’importante località turistica grazie alle bellissime spiagge che è possibile percorrere per chilometri a piedi o a bordo di dune buggy, e alla sua movimentata vita notturna. Natal è la destinazione ideale per chi desidera immergersi appieno nelle bellezze naturali dell’area nord-orientale del Brasile, come le spiagge di sabbia finissima lambite da un mare azzurro e spumeggiante e i paesaggi rigogliosi e vibranti, resi ancora più incantevoli da un clima mite tutto l’anno. Anche nei mesi di Luglio, Agosto e Settembre, infatti, le condizioni climatiche di questa area geografica sono miti e ventilate, con temperature intorno ai 30 gradi. Anche il territorio circostante a Natal è arricchito da innumerevoli bellezze naturali: le spiagge della costa si susseguono per circa 400 km in uno spettacolare alternarsi di palmeti, lagune, saline, falesie e dune di sabbia, pazientemente scolpite dall’opera del tempo.

La storia di Natal narra che i portoghesi sbarcarono e occuparono la zona costruendovi il 6 gennaio del 1598 il Forte dos Reis Magos, base di difesa dagli attacchi dei francesi che insieme agli indios locali cercavano di impadronirsi della costa, e il 25 dicembre del 1599 fu ufficialmente fondata la cittá che da allora fu appunto battezzata Natal. La fortezza fu successivamente occupata dagli olandesi che non modificarono l’originale struttura in pietra a stella, ancora oggi ben visibile, e fu ribattezzata per un periodo Castello Keulen. Natal crebbe attorno al forte, estendendosi a poco a poco dalle rive del Rio Potengi fino alle coste dell’Atlantico e continuò a crescere e svilupparsi anche quando nel 1654 fu riconquistata dai portoghesi. Le durissime condizioni cui i colonizzatori assoggettarono la popolazione locale causarono tra il 1687 e il 1697 la più grande rivoluzione indigena che il Brasile abbia mai conosciuto, con scontri molto duri che si protrassero fino al 1713. Fu poi con la seconda guerra mondiale che Natal riacquistò importanza grazie alla posizione strategica, che portò all’installazione di importanti basi militari americane.

In città è possibile visitare il già citato Forte dos Reis Magos, il Museu da Cascudo, un museo antropologico e folcloristico, il Memorial Camara Cascudo, che comprende una pinacoteca e una raccolta di documenti su Camara Cascudo, ricercatore storico del Rio Grande do Norte, e la Casa de detençao, l’ex carcere trasformato in centro turistico dal quale si può ammirare un panorama molto suggestivo sulla città.

Dal punto di vista turistico Natal ha la sua maggiore attrattiva nelle bellissime spiagge che si estendono per diversi chilometri a nord e sud della città, animate da bar e locali. La spiaggia più famosa è sicuramente Genipabu che con le sue dune alte anche 60 metri è la meta privilegiata dei buggy. Qui si è creato una specie di parco giochi ’alla brasiliana’ con attrazioni originali e adrenaliniche adatte a tutte le età. Un’altra spiaggia che per la sua bellezza attrae un gran numero di visitatori è Praia da Pipa, cosí come le spiagge adiacenti incastonate nelle falesie, visitate dai delfini e dalle tartarughe che le scelgono per deporre le uova. Vi si può gustare dell’ottimo pesce e bere i migliori cocktail oltre che praticare ogni tipo di sport acquatico o semplicemente fare lunghe camminate.

Protagonista indiscussa del paesaggio di Natal è infine la spiaggia di Ponta Negra, la località più ad est del Brasile e di tutta l’America Latina, famosa per la bellissima baia, armoniosa e accogliente, sovrastata dall’iconico Morro do Careca, una duna naturale di oltre 100 metri. E’ proprio la spiaggia di Ponta Negra ad ospitare il D-Beach resort, un progetto ambizioso firmato Dimensione Turismo, progettato e realizzato con passione nel 2003.

Contattaci