Informazioni

Maldive


Le Maldive sono una meravigliosa distesa di atolli che racchiudono circa 1200 isole che sembrano galleggiare sull’oceano ricco di coralli, coloratissimi pesci tropicali ed affascinanti mante. Isole più grandi ricoperte da fitta vegetazione di mangrovie, palme da cocco ed alberi del pane, si affiancano ad altre di piccolissime dimensioni ricoperte solo da candida sabbia bianca. Un paradiso fragile sospeso fra il cielo e l’Oceano Indiano, a metà strada tra l’Africa e l’estremo Oriente, con alle spalle la penisola arabica e l’India e a solo un’ora e mezza di volo dal vicino Sri Lanka.

Un soggiorno alle Maldive non è solo mare e relax in resort immersi nella natura incontaminata, ma anche e soprattutto tempo per sé, per dedicarsi al proprio benessere assecondando i ritmi del corpo.

Sicuramente all’arrivo nel resort si viene catturati dalla bellezza del contesto naturale e diventa irrefrenabile il desiderio di immortalare i suoi colori attraverso foto e video. E sarà normale alternare passeggiate sulla soffice sabbia bianca a lunghi bagni in acque straordinariamente cristalline. Poi, pian piano, la contemplazione e le emozioni avranno la meglio e saranno le principali compagne delle vostre giornate: il corpo si unirà come d’incanto allo spirito e sarà davvero una vacanza rigeneratrice.

 

Documenti

Per l’ingresso alle Maldive i cittadini italiani devono essere in possesso di passaporto elettronico con validità residua di almeno 6 mesi dalla data del previsto rientro in Italia.  Il visto d'ingresso è obbligatorio. Il visto turistico per un massimo di trenta giorni è concesso direttamente in aeroporto al momento dell'ingresso nel Paese.

Valuta

La moneta locale è la rupia maldiviana il cui cambio con la nostra valuta non è fisso: oscilla intorno a 15/20 rupie per un euro. Sono accettate le principali carte di credito ma potrebbe esserci difficoltà di utilizzo delle carte prepagate. ​Vengono cambiati sia euro che dollari americani e a questi ultimi sembra venga applicato spesso dagli hotel un cambio più favorevole. Si consiglia di portare banconote non usurate o danneggiate in quanto potrebbero non essere accettate.

Clima

Il clima è monsonico e la temperatura è stabile durante tutto l’anno con temperature medie che oscillano tra i 26 e i 31 gradi. Il mare è sempre caldo. Il monsone secco interessa le Maldive da dicembre fino ad aprile ed è caratterizzato da piogge deboli e poco frequenti mentre quello umido, da maggio a novembre, porta piogge più frequenti e quindi un clima più umido.

Fuso orario

Più 4 ore rispetto all’Italia quando vige l'ora solare, e più tre ore quando in Italia è in vigore l'ora legale. Alcune isole adottano tuttavia un diverso orario rispetto alla capitale, per sfruttare al meglio le ore di sole.

Telefono

Per chiamare l’Italia dalle Maldive è necessario comporre 0039. Per chiamare dall’Italia le Maldive il prefisso internazionale è 00960. La rete gsm funziona bene, seppur in qualche isola la connessione non sia perfetta.

Corrente elettrica

Il voltaggio è di 220 Volts. Si consiglia di portare con sé un adattatore universale che consenta di utilizzare prese a due o a tre spinotti.

Lingua

La lingua ufficiale è il dhivehi, un dialetto nato dalla fusione tra la lingua araba e indiana, ma l'inglese è parlato dalla maggior parte della popolazione e nei resort. In alcune strutture turistiche è possibile trovare personale parlante anche l'italiano.

Consegna e rilascio camere

Normalmente le camere nei resort vengono assegnate dalle 14.00 alle 16.00, e devono essere liberate entro le 09.30. Al fine di poter disporre della propria camera fino al momento della partenza si consiglia il preventivo acquisto del servizio “day use” dall'Italia o in alternativa, qualora questo non sia avvenuto, di verificarne la disponibilità e il prezzo all'arrivo nel resort.

Extra e tasse di servizio

All’arrivo nel resort è richiesto un deposito cauzionale per gli eventuali extra, solitamente tramite strisciata della carta di credito. Si segnala che a tutti gli extra saldati in loco vengono applicate tasse di servizio e governative pari a circa il 10% e il 12% rispettivamente.

Trasferimenti e idrovolanti

I trasferimenti dall’aeroporto di Malé vengono effettuati in barca veloce, idrovolante (fino alle 16,30 ora locale) o con voli di linea locali (che possono trasportare dai 16 ai 50 posti e sono operativi anche senza luce naturale). Ogni idrovolante può trasportare al massimo 15 passeggeri con una franchigia bagaglio di 20 Kg. A bordo è permesso portare solo una borsa per le signore e tutto il resto viene spedito (può capitare che venga spedito separatamente). Può accadere che ci siano lunghe attese e il trasferimento preveda scali intermedi. In alcuni atolli può essere necessario anche un breve trasferimento in barca a motore dalla piattaforma galleggiante al resort. Gli orari dei trasferimenti in idrovolante non possono essere garantiti per motivi logistici, atmosferici e di traffico interno. Solitamente i voli sono previsti in partenza entro qualche ora dall'arrivo del volo internazionale. Il volo potrebbe subire ritardo in relazione agli orari schedulati, per ritardo del volo di arrivo, l'attesa di un altro volo internazionale, del trasferimento precedente, avverse condizioni atmosferiche o problemi tecnici. Può quindi accadere in caso di operativi aerei serali, sia in arrivo che in partenza, che i passeggeri debbano sostare a Malè, in questi casi non è possibile prevedere il rimborso della notte non usufruita. All'arrivo all'aeroporto internazionale di Malé i clienti che devono usufruire del trasferimento in idrovolante dovranno recarsi al terminal idrovolanti. Il bagaglio da stiva potrebbe essere trasportato con un altro volo e verrà quindi recapitato direttamente al resort di destinazione. Si consiglia di portare con sé sempre l'essenziale (medicinali, un costume ecc…) nel bagaglio a mano per evitare di doverne aspettare l’arrivo. 

Informazioni Correlate
Il paese e la storia

Sri Lanka

Le coste

Sri Lanka

Hotels sulla costa Est

Sri Lanka

Vedi di più
Contattaci