Istanbul – Ankara – Cappadocia – Pamukkale - Efeso – Pergamo - Çanakkale
10 giorni / 9 notti - hotels 4 e 5 stelle selezionati – tour collettivo con guida parlante italiano in pensione completa - Partenze garantite a date fisse di SABATO con voli Turkish Airlines e Pegasus da Malpensa, Bergamo, Venezia, Bologna, Roma e Napoli dal 30 marzo al 16 novembre
1° giorno: ITALIA / ISTANBUL
Partenza con volo di linea per Istanbul. All’arrivo trasferimentoe sistemazione in albergo. Cena e pernottamento in hotel.La cena è prevista per arrivi in albergo entro le ore 21.00.
2° giorno: ISTANBUL
Intera giornata dedicata alla visita della sorprendente Istanbul.Visita dell’Ippodromo bizantino in cui si svolgevano lecorse delle bighe, nel cuore della città antica. Si prosegue conLa Moschea Blu famosa per i sei minareti e le maioliche blu delXVII secolo. Visita del Palazzo Imperiale di Topkapi, sontuosadimora dei Sultani per quasi quattro secoli oggi trasformato inmuseo, incluse la sezione Harem e la chiesa di Santa Irene. Siprosegue con Santa Sofia, capolavoro dell’architettura bizantina:nata come chiesa, trasformata in moschea, poi in museo erecentemente nuovamente in moschea, e alla Cisterna Basilicacostruita durante l’Impero Romano d’oriente. Trasferimentoper il rientro in albergo. Cena in albergo e pernottamento.
3° Giorno: ISTANBUL
Prima colazione in albergo. Partenza per la penisola antica.Passaggio dal Corno d’Oro, l’antico porto durante il periodobizantino e poi ottomano. Visita del Gran Bazaar, il più grandemercato coperto al mondo, caratterizzato dal tetto a cupolee formato da un dedalo di vicoli e strade, e della Moschea diRustempasa, costruita nel 1560 da Sinan per Rustem Pasa,genero di Solimano il Magnifico, uno sfoggio di maestria architettonicae della lavorazione della ceramica in epoca ottomana.Pranzo in ristorante nei pressi del ponte di Galata, da dovesi potrà assistere al tipico via vai di traghetti, mentre i pescatorivendono il pescato del giorno. Possibilità di partecipare a unacrociera sul Bosforo (facoltativa, a pagamento) per ammirare idue versanti della città con gli importanti palazzi, le moscheee le fortezze. Visita del mercato delle spezie, detto mercatoegiziano. Rientro in albergo, cena e pernottamento.
4° Giorno: ISTANBUL / ANKARA / CAPPADOCIA
Prima colazione in albergo. Partenza per la capitale della Turchia:Ankara passando dal Ponte Euroasia celebre per il suomeraviglioso panorama. Arrivo ad Ankara e pranzo in ristorante.Visita del Museo delle Civiltà Anatoliche, detto anche MuseoIttita, dove i reperti sono esposti in ordine cronologico e ilvisitatore può seguire l’evoluzione delle civiltà succedutesi inAnatolia a partire dalla preistoria fino al periodo romano. Proseguimentoper la Cappadocia con una sosta al Lago Salato. Trasferimentoin albergo e sistemazione in camera. Cena in albergoe pernottamento. Dopo cena, possibilità di partecipare allospettacolo (facoltativo, a pagamento) dei dervisci danzanti.
5° Giorno: CAPPADOCIA
Possibilità di partecipare al sorvolo in mongolfiera per ammiraredall’alto il paesaggio lunare e mozzafiato della Cappadociailluminata dalle prime luci dell’alba (facoltativa, a pagamentoe in base alla disponibilità dei posti. L’esperienza può essereannullata anche poche ore prima dell’inizio a causa di avversecondizioni meteorologiche). Prima colazione in albergo. Giornatadedicata alla scoperta di questa suggestiva regione daipaesaggi quasi lunari: il Museo all’aperto di Goreme con i celebri“camini di fata”, funghi di tufo vulcanico creati da secolidi lavoro dell’acqua e del vento. Visita della valle di Devrent,dove il tempo ha eroso la roccia formando dei picchi, conie obelischi; sosta presso una cooperativa locale dove poterscoprire i segreti e le particolarità della lavorazione dei famositappeti turchi, esposti ed acquistabili. Pranzo in ristorante. Aseguire visita di Ozkonak, uno dei suggestivi esempi di antichecittà sotterranee. Si prosegue per la suggestiva zona diUchisar, situata all’interno di un cono di roccia tufacea conpassaggio in un laboratorio di pietre dure, oro e argento, conpossibilità di shopping. Rientro in albergo, cena e pernottamento.*Possibilità di assistere facoltativamente ad una serataturca in un locale caratteristico con spettacolo di danza delventre.
6° Giorno: CAPPADOCIA / PAMUKKALE
Possibilità di partecipare all’escursione (facoltativa, a pagamento)di Jeep Safari, uno dei modi migliori per godersi i paesaggiunici della Cappadocia, le sue valli e l’incredibile mixdi formazioni rocciose e dolci colline. Un itinerario ricco difermate per fotografare i paesaggi e le caratteristiche mongolfiere.Prima colazione in albergo. Partenza per Pamukkale,attraverso valli e catene montuose. Sosta e visita di un suggestivoCaravanserraglio, per vivere le suggestioni dell’anticavia della seta, oggi museo. Pranzo lungo il percorso. Proseguimentocon la visita dell’antica Hierapolis che, distrutta daun terremoto e ricostruita nel 17 d.C., ebbe il suo massimosplendore nel II e III secolo d.C. Visita di Pamukkale, dove ivisitatori saranno sorpresi di vedere sul pendio della collina eaddossate le une alle altre, decine di enormi vasche formatesidal lento e millenario scorrere dell’acqua calcarea. Il temposembra essersi fermato e le cascate di una gigantesca fontanaessersi pietrificate come suggerisce il nome del luogo,Pamukkale, che in italiano significa “fortezza di cotone”. Trasferimentoin albergo e sistemazione. Cena e pernottamento.*Possibilità di un rilassante bagno nella piscina termaledell’albergo.
7° Giorno: PAMUKKALE / IZMIR
Partenza alla volta di Efeso. Visita del Tempio di Adriano, laBiblioteca di Celsio e il Grande Teatro e l’Ephesus Experience Museum. Sosta in una pelletteriae pranzo in ristorante. Proseguimento per Izmir, la terzacittà del paese e sosta in un laboratorio di ceramiche dipintea mano. Trasferimento in albergo e sistemazione. Cena e pernottamento.
8° Giorno: IZMIR / PERGAMO / ÇANAKKALE
Prima colazione in albergo. Partenza per Pergamo, dovenell’Acropoli sulla collina sovrastante della città moderna, visono i resti di una celebre biblioteca, un teatro impressionante,i Templi di Dionisio, l’altare monumentale di Zeus e visitadell’Aschlepion, situato a sudovest della città, era dedicato aldio della salute, Esculapio. Pranzo in ristorante. Visita di Troiae delle rovine di questa leggendaria città di Omero. Trasferimentoin albergo a Çanakkale. Sistemazione in camera, cenae pernottamento.
9° Giorno: ÇANAKKALE / ISTANBUL
Prima colazione in albergo. Partenza per Istanbul e attraversamentodello Stretto di Dardanelli. Pranzo in ristorante. Arrivoad Istanbul e trasferimento in albergo. Sistemazione in camerae pomeriggio libero. Cena in albergo e pernottamento.
10° Giorno: ISTANBUL / ITALIA
Prima colazione in albergo. Trasferimento all’aeroporto per ilvolo di rientro in Italia.
* L’itinerario potrebbe subire variazioni per motivi tecnici o di gestione dei siti.
LE QUOTE COMPRENDONO
Volo di linea dagli aeroporti indicati, servizi collettivi con guida parlante italiano, pensione completa come indicato nel programma bevande escluse, polizza Allianz medico/bagaglio con estensione Covid, gadgets da viaggio.
LE QUOTE NON COMPRENDONO
Tasse aeroportuali da 100 euro con Pegasus e 250 con Turkish Airlines Quota di apertura pratica 70 euro - Ingressi ai musei e siti e mance per guida e autista obbligatori da pagare in loco 255 euro.
Supplemento facoltativo per tratta Istanbul - Cappadocia in volo: 220 euro