Un tour che combina la natura accogliente e rigenerante di Ubud, l’energia di Sanur e la scoperta straordinaria dei Draghi di Komodo nell’arcipelago di Flores
14 giorni / 11 notti – Base privata con guida in italiano a Bali. In inglese nelle isole di Flores e Komodo Prima colazione e altri pasti inclusi come da programma
Programma:
1° giorno: ITALIA / DENPASAR (BALI)
Partenza dall’Italia con volo intercontinentale. Pasti e pernottamento a bordo.
2° giorno: DENPASAR / UBUD
All’arrivo a Denpasar, trasferimento presso l’hotel prescelto e sistemazione in camera.
3° giorno: UBUD (cena)
Mattinata a disposizione. Nel pomeriggio, partenza per la visita al villaggio di Tegalalang, nel cuore della campagna balinese. Proseguimento per la visita al tempio delle fonti sacre di Sebatu. Al termine, trasferimento al centro di Ubud, un luogo incantato dove la natura è protagonista e dove è possibile ammirare anche molti negozi ispirati all’arte batik. Qui, tempo a disposizione per shopping. Cena presso il ristorante Café Lotus con lo spettacolo di Danza Balinese.
4° giorno: UBUD (pranzo)
Partenza per l’escursione di intera giornata verso l’interno dell’isola con la prima fermata al Tempio di Tanah Lot che durante l’alta marea è circondato dal mare. Si proseguirà per ammirare la folta vegetazione e le tipiche case balinesi di campagna fino ad arrivare al villaggio di Mengwi per vedere il tempio di Taman Ayun, luogo di culto della famiglia reale, circondato da uno specchio naturale punteggiato di fiori di loto. Si continua poi per la zona della piantagione di caffè del Villaggio di Perean, dove osservare la lavorazione della nota bevanda con macchine tradizionali e assaggiarne vari tipi. Sosta per il pranzo in ristorante con una suggestiva vista sul lago.
Dopo pranzo si proseguirà per il lago di Bratan che occupa il cratere del monte omonimo. Qui si trova il tempio di Ulun Danu, dedicato a Dewi Danu, la dea dell’acqua balinese, oggetto di venerazione in quanto fonte essenziale per l’irrigazione delle fattorie circostanti. Vicino al lago si trova il villaggio di Bedugul, caratteristico per il suo mercato.
5° giorno: UBUD / SANUR
Mattinata a disposizione. Trasferimento in hotel a Sanur. Tempo a disposizione per rilassarsi.
6° giorno: SANUR (cena)
Mattinata a disposizione. Nel primo pomeriggio partenza per il villaggio di Medangan dove si potrà assistere ad una rappresentazione della Danza Kecak e la Danza del Fuoco, che rappresentano al meglio le antiche tradizioni dell’isola. Dopo aver assistito al tramonto, trasferimento in ristorante per la cena.
7° giorno: SANUR (cena)
Mattinata a disposizione per relax. Trasferimento per la cena sulla spiaggia della Baia di Jimbaran con un menu di pesce e crostacei.
8° e 9° giorno: SANUR
Giornate a disposizione per relax sulla spiaggia o escursioni facoltative.
10° giorno: UBUD / FLORES – LABUAN BAJO
Trasferimento in aeroporto e partenza per l’arcipelago di Flores. Arrivati all’aeroporto di Labuan Bajo, trasferimento e sistemazione in hotel. Giornata a disposizione.
11° giorno: LABUAN BAJO - ISOLA DI PADAR - KOMODO – TAKA MAKASSAR (pranzo incluso)
La mattina presto partenza per il porto di Labuan Bajo per imbarcarsi sul motoscafo per l’isola di Padar. Una volta arrivati sull’isola, trekking fino alla cima dell’isola di Padar per vedere l’incredibile panorama e godere di una vista spettacolare. Una volta scesi, navigazione verso l’isola di Komodo. Arrivati sull’isola, accompagnati da un ranger del parco, passeggiata attraverso la tipica foresta alla ricerca dei selvaggi draghi di Komodo e di altri animali selvatici (cervi, maiali, scimmie, bufali e molti uccelli). Ritorno alla barca e navigazione verso la meravigliosa Pink Beach. Tempo a disposizione per snorkeling e relax. Pranzo a sacco in corso di escursione. Proseguimento in barca verso Taka Makassar e tempo libero per nuotare e fare snorkeling nelle sue acque cristalline. Successivamente, si prosegue in barca verso Manta Point con tempo a disposizione per avvistare e se si è fortunati nuotare tra le mante. In seguito, trasferimento in barca verso l’area dell’isola di Kanawa, altro punto in cui è possibile fare snorkelling e nuotare in limpidissime acque. In serata, rientro al porto di Labuan Bajo e trasferimento in hotel.
12° giorno: LABUAN BAJO / DENPASAR - SANUR
Partenza dall’hotel la mattina presto per la visita della Grotta di Batu Cermin o Mirror Rock, una grotta scavata dal mare sotto una collina di roccia scura: prende il suo nome dalla luce che si riflette sulle sue pareti attraverso le fessure nella roccia. Qui si possono avvistare alcuni fossili marini, stalattiti mozzafiato, ma il magnifico effetto della luce riflessa è la vera attrazione che cattura lo sguardo di questa grotta. Si prosegue con la visita a Bukit Sylvia. Al termine, trasferimento in aeroporto e partenza per Bali. All’arrivo, trasferimento con solo autista in hotel. Tempo a disposizione e pernottamento in hotel.
13° giorno: SANUR / ITALIA
Trasferimento in auto, con solo autista, all’aeroporto di Denpasar in tempo utile per il volo intercontinentale di rientro in Italia. Pasti e pernottamento a bordo.
14° giorno: ITALIA
Arrivo in Italia.