Dimensione Turismo sostiene con Tree Nation il Community Reforestation Project a Giava, Indonesia
2023-12-22

 

Dimensione Turismo sostiene con Tree Nation il Community Reforestation Project a Giava, Indonesia

project_update-8e28e789ead6035c46acf3ea47c849f6.png

Dimensione Turismo è lieta di contribuire al progetto di Community Reforestation nella zona centrale di Giava, Indonesia. L'iniziativa è guidata dal duplice obiettivo di migliorare l'ambiente e di sostenere gli agricoltori locali attraverso la piantumazione di alberi e l'educazione ambientale.

La dilagante deforestazione nel corso degli ultimi decenni ha ridotto notevolmente le aree boschive dell’Indonesia. Ciò ha avuto notevoli ripercussioni ambientali e sociali, tanto che l'Indonesia detiene oggi il primato di essere il terzo paese al mondo per emissioni di gas serra. Inoltre, tra il 2001 e il 2016, le piantagioni di olio di palma sono emerse come la principale causa di deforestazione nel Paese. In risposta, il progetto di Community Reforestation in Giava, operativo dal 2007, ha piantato oltre 6 milioni di alberi, gestendo quattro vivai che contengono fino a 20 specie. Lo staff del progetto comprende 182 membri, di cui 80 specializzati in silvicoltura, e si occupa di formare periodicamente circa 900 membri della comunità locale.

L’obiettivo di questa operazione è di promuovere un programma che sostenga contemporaneamente l'ambiente e il benessere della società, intrecciando la redditività economica con l'azione diretta della comunità. Al centro della missione c'è il miglioramento dell'ambiente e degli standard di vita della comunità locale attraverso la piantumazione di alberi, l'educazione e i servizi correlati. Per la piantumazione sono utilizzati principalmente modelli agroforestali, che incrementano la produttività del terreno e l'economia locale. Gli agricoltori ricevono gratuitamente piantine di specie arboree di alto valore, insieme a una guida sulla silvicoltura sostenibile.

Dimensione Turismo è lieta di contribuire, attraverso la piattaforma Tree Nation, allo sviluppo del progetto con la donazione di 500 alberi della specie Gmelina arborea, nota per la sua rapida crescita, che la rende ideale le piantagioni di legname. Questa specie arborea è originaria di varie zone dell'Asia meridionale e sudorientale. Oltre al valore del legname, la Gmelina arborea è talvolta utilizzata nei sistemi agroforestali, dove può fornire ombra ad altre colture. Specie molto esigente in termini di luce, è una pianta pioniera che si rigenera naturalmente solo all'aperto e ai margini delle foreste. È la scelta ideale per i programmi di riforestazione su larga scala.

Un primo passo per rendere a una terra a noi così cara come l’Indonesia un po’ della bellezza che nel tempo ci ha donato. 

 

Per maggiorni informazioni: Reforestation Project Giava