Dimensione Turismo sostiene il Community Reforestation Project a Giava, Indonesia
2025-01-07

 

Dimensione Turismo sostiene il Community Reforestation Project a Giava, Indonesia

Il momento migliore per piantare un albero è vent’anni fa. Il secondo momento migliore è adesso. (Confucio)

Dimensione Turismo è lieta di contribuire anche per il 2025 al progetto di Community Reforestation nella zona centrale di Giava, Indonesia.
L’iniziativa, promossa da Tree Nation, è guidata dal duplice obiettivo di compensare le emissioni di CO2 e di sostenere gli agricoltori locali attraverso la piantumazione di alberi e l’educazione ambientale. La dilagante deforestazione nel corso degli ultimi decenni ha ridotto notevolmente le aree boschive dell’Indonesia. Ciò ha avuto notevoli ripercussioni ambientali e sociali, tanto che l’Indonesia è oggi il terzo paese al mondo per emissioni di gas serra. Inoltre, tra il 2001 e il 2016, le piantagioni di olio di palma sono emerse come la principale causa di deforestazione nel Paese.

In risposta a questo fenomeno, il progetto di Community Reforestation a Giava, operativo dal 2007, ha piantato oltre 6 milioni di alberi, gestendo quattro vivai che contengono fino a 20 specie diverse.
Lo staff del progetto comprende 182 membri, di cui 80 specializzati in silvicoltura, e si occupa di formare periodicamente circa 900 membri della comunità locale. L’obiettivo di questa operazione è di promuovere un programma che sostenga contemporaneamente l’ambiente e il benessere della società, intrecciando la redditività economica con l’azione diretta della comunità.
Al centro della missione c’è il miglioramento dell’ambiente e degli standard di vita della comunità locale attraverso la piantumazione di alberi, l’educazione e i servizi correlati. Dimensione Turismo è lieta di contribuire, attraverso la piattaforma Tree Nation, allo sviluppo di questo progetto con la donazione di 500 alberi della specie Toona Sureni, che apporteranno una compensazione complessiva di CO2 di 50,000 kg che si aggiungono alle 2200 tonnellate di Kg di CO2 compensate complessivamente dal progetto.

Il Toona Sureni si trova nelle zone agricole di altopiano, dove si utilizzano sistemi di coltivazione a file o di confine. Viene utilizzato per il legno di alta classe per armadi, mobili, finiture interne, rivestimenti decorativi, artigianato, strumenti musicali, scatole di sigari e impiallacciature. Le foglie di Toona Suren possono essere utilizzate come antiparassitario vegetale per diversi tipi di bruchi perché hanno un aroma specifico che li respinge. Un albero di medie dimensioni, che può raggiungere i 60 metri di altezza e un diametro fino a 100 cm (300 cm nelle zone montane) con rami giovani di colore marrone scuro. Oltre al legname, varie parti dell’albero, tra cui le foglie e la corteccia, sono utilizzate nella medicina tradizionale e in altre applicazioni in alcune culture.

E' possibile seguire e sostenere il progetto Community Reforestation in Giava a questo LINK

Cattura_forest.jpg